Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 82 di Marzo 2009
Piccole e Medie Imprese
Qualità a costi più contenuti: la ricetta anti-crisi delle medie imprese industriali
Immagine associata al documento: Qualità, innovazione, riconoscibilità e prezzi più contenuti. Sono gli ingredienti principali della ricetta anti-crisi che adotteranno le 4.226 medie imprese industriali, oggetto della ottava indagine di Unioncamere e Mediobanca, presentata a Roma.
Non immuni dagli effetti della congiuntura negativa (il 37,9% di queste imprese ha dichiarato una riduzione del fatturato nel 2008 a fronte di un 38,9% che ha registrato un suo aumento mentre, nel 2009, quasi il 67% si attende una contrazione d... leggi »

Artigianato
Protocollo d'intesa Banche di credito cooperativo - Associazioni artigiane
Sostenere gli investimenti produttivi delle imprese artigiane, introducendo ulteriori elementi di flessibilità nel rapporto banca-imprese: questo l'obiettivo del Protocollo d'intesa sottoscritto il 18 marzo 2009, alla presenza del ministro dello Sviluppo economico Claudio Scajola, dalla Federazione Italiana delle Banche di Credito Cooperativo- Casse Rurali ed Artigiane (Federcasse) e dalle associazioni Confartigianato, Casartigiani e CNA, la Confederazione dell'artigianato e della piccola e med... leggi »

Cooperazione Istituzionale
Par-Fas: la proposta integrale approvata dalla Giunta
A seguito dell'approvazione da parte della Giunta Regionale della proposta di Programma Attuativo Regionale (PAR) FAS 2007-2013 (provvedimento n. 463 del 24 marzo 2009), il Servizio Programmazione e Politiche Comunitarie ha provveduto ad inviare la proposta regionale al Ministero dello Sviluppo Economico (MISE), Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica (DPS) che, a seguito di verifica, autorizzerà, entro due mesi, l'utilizzo delle risorse FAS per la parte attuata con strumenti dirett... leggi »

Ricerca e Innovazione Tecnologica
Linkup, social network per l'innovazione
Immagine associata al documento: In Emilia Romagna è stato presentato Linkup, un social network che si pone come punto d'incontro tra mondo della ricerca, imprese e soggetti che operano nell'ecosistema dell'innovazione, anche a livello nazionale.

L'iniziativa offre agli operatori dell'innovazione uno spazio per conoscere, comunicare, condividere e collaborare.
L'obiettivo è quello di creare condivisione, collaborazione e circolazione di idee tra persone operanti in strutture e ambiti di atti... leggi »

Prorogato il 2° bando PIA Innovazione
Con circolare 25 marzo 2009 n. 36904 del Ministero dello Sviluppo economico sono stati prorogati i termini finali dei progetti agevolati relativi al 2° bando della misura 2.1.a Pacchetto Integrato di Agevolazioni - PIA.
Le imprese beneficiarie dovranno, pertanto, ultimare l'intero programma entro il 30 aprile 2009 e la relativa spesa dovrà essere redicontata alla Banca concessionaria entro il termine del 31 maggio 2009. ... leggi »

MSE. Programmi di sviluppo sperimentale
Immagine associata al documento: Il Ministro dello Sviluppo Economico ha adottato, in data 13 marzo 2009, un decreto, di prossima pubblicazione nella G.U., finalizzato ad agevolare programmi di sviluppo sperimentale, comprendenti eventualmente anche attività non preponderanti di ricerca industriale, riguardanti innovazioni di prodotto e/o di processo volte a sostituire e/o eliminare le sostanze chimiche, definite dalla UE "estremamente preoccupanti", che rispondono ai criteri di cui all'art. 57 del regolamento CE 1907/2006 (REA... leggi »

Internazionalizzazione
International Contemporary Furniture Fair - New York, dal 16 al 19 maggio
Immagine associata al documento: SPRINT PUGLIA informa che si terrà a New York, dal 16 al 19 maggio 2009, l'"International Contemporary Furniture Fair 2009" una delle principali vetrine a livello internazionale per il settore dell'arredamento dove si presentano le nuove soluzioni per la casa tradizionale e di design. La manifestazione, giunta alla sua 21a edizione, rappresenta il principale evento negli Stati Uniti e Nord America dedicato al settore dell'arredamento di design, in cui vengono messi in scena un'ampia gamma di pro... leggi »

Firmato il protocollo d'intesa tra Puglia e camere di Commercio italo americane
E' stato firmato a Bari il protocollo d'intesa tra la Regione Puglia e le Camere di Commercio italo-americane di Los Angeles e New York. Hanno firmato il protocollo Letizia Miccoli, segretario generale della Camera di Commercio italo-americana di Los Angeles; Carlo Santoro, vice segretario generale della Camera di Commercio italo-americana di New York e Sandro Frisullo, vicepresidente della Regione Puglia e assessore allo Sviluppo Economico e Innovazione Tecnologica.

Il protocollo ... leggi »

Commercio con l'estero: scambi con i paesi extra UE
Immagine associata al documento: I dati diffusi con questo comunicato riguardano l'interscambio con i paesi extra Ue del mese di febbraio 2009.I risultati relativi ai paesi Ue e al complesso degli scambi di febbraio saranno diffusi il 21 aprile 2009.
Nel mese di febbraio 2009, rispetto allo stesso mese dell'anno precedente,i flussi commerciali con i paesi extra Ue registrano una diminuzione del 21,9 per cento per le esportazioni e del 24 per cento per le importazioni.Nello stesso mese il saldo commerciale con i paesi e... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
POR PUGLIA - F.S.E. 2007/2013 - Pubblicato Avviso pubblico n. 10/2009 Azioni per le donne
Immagine associata al documento: Con Determinazione Dirigenziale del Servio Lavoro n. 137 del 13 marzo 2009, è approvato l'Avviso pubblico n. 10/2009, con il quale l'Amministrazione regionale interviene all'interno del progetto "MISURE ANTICRISI PER LE DONNE- Accesso al Lavoro" e il relativo impegno di spesa.
E' prevista l'erogazione di incentivi per le imprese che presentino proposte progettuali finalizzate all' assunzione a tempo indeterminato, sia a tempo pieno sia a tempo parziale, oltre che alla trasformazione a tem... leggi »

POR PUGLIA - F.S.E. 2007/2013 Pubblicato Avviso pubblico n. 9/2009 Azioni per le donne
Immagine associata al documento: Con Determinazione Dirigenziale del Servizio Lavoro n. 136 del 13 marzo 2009, è approvato l'Avviso pubblico n. 9/2009, con il quale l'Amministrazione regionale interviene all'interno del progetto "MISURE ANTICRISI PER LE DONNE Rientro al Lavoro," e il relativo impegno di spesa.

E' prevista l'erogazione di incentivi per le imprese che presentino proposte progettuali finalizzate all' assunzione a tempo indeterminato, sia a tempo pieno sia a tempo parziale, di donne lavoratrici resid... leggi »

POR PUGLIA - F.S.E. 2007/2013 Pubblicato Avviso pubblico n. 7/2009 Azioni per le donne
Immagine associata al documento: Con Determinazione dirigenziale n. 135 del 13 marzo 2009 è approvato l'Avviso pubblico n. 7/2009, insieme al relativo impegno di spesa, con il quale l'Amministrazione regionale interviene all'interno del progetto "MISURE ANTICRISI PER LE DONNE - Formazione e Assunzioni".
Le azioni finanziabili hanno come destinatari le donne disoccupate residenti in Puglia e sono attivate tramite due linee di intervento: Linea 1 "Progetti di formazione finalizzati all'occupazione rivolti ... leggi »

La Manovra anticrisi: Boom di domande per il bando 'Aiuti alla Ricerca'
Immagine associata al documento: Il Bando Aiuti alla Ricerca ha segnato un vero e proprio boom. Sono 287 le domande giunte all'Assessorato allo Sviluppo economico: un record che non ha precedenti. Solo tre anni fa, per un avviso simile, le candidature furono 56, un numero che oggi si moltiplica per cinque e che ci restituisce nitida la fotografia di un fenomeno: la ricerca è entrata nelle imprese.

Il bando, che si chiama per intero "Aiuti agli investimenti in ricerca per le PMI", si rivolge alle Piccole e Medie imp... leggi »

Bombardier, Frisullo: una buona notizia per l'industria aerospaziale pugliese
Immagine associata al documento: Continua l'affermazione dell'industria aerospaziale pugliese con le commesse acquisite dalle aziende del gruppo Finmeccanica. L'ultima in ordine di tempo è quella della Bombardier per la costruzione del nuovo jet CSeries 100 per il quale Alenia Aeronautica, presente in Puglia con gli stabilimenti di Grottaglie e Foggia, fornirà gli stabilizzatori orizzontali e verticali.

Esprime grande soddisfazione il Vicepresidente della Regione Puglia Sandro Frisullo, per il quale "si confer... leggi »

Intervista di Sandro Frisullo al Corriere delle Comunicazioni
Immagine associata al documento: Pubblichiamo l'intervista rilasciata da Sandro Frisullo Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia al Corriere delle Comunicazioni, "Il Giornale dell'Information & Communication Technology", sul programma E-Gov 2012 del Ministro per la Pubblica Amministrazione e Innovazione Renato Brunetta.

Scarica l'Articolo... leggi »

Crack Ittierre SpA. La Regione chiede a Scajola e Sacconi un tavolo unico contro la crisi
Immagine associata al documento: Ventimila lavoratori in tutta Italia, più di mille in Puglia, stanno per essere travolti dal crack della Ittierre Spa, la società molisana del Gruppo IT Holding di Milano colpito da una gravissima crisi finanziaria.
La Regione Puglia ha deciso di intervenire sollevando immediatamente l'attenzione del governo nazionale perché consideri che la crisi non è solo quella della Fiat o dell'Alitalia. Esistono situazioni gravissime nelle piccole e piccolissime imprese (in Puglia sono 341.552, il 99,... leggi »

Sportello Europa
Un quadro europeo per promuovere il microcredito
Immagine associata al documento: Il Parlamento chiede alla Commissione di presentare proposte legislative volte ad agevolare l'erogazione di microcrediti alle imprese in crisi di liquidità e alle persone svantaggiate (immigrati, minoranze, precari e donne) per promuovere il lavoro autonomo. Al contempo occorre un quadro UE per gli istituti microfinanziari non bancari, far sì che le norme antiriciclaggio non ostacolino i microcrediti a chi è senza documenti e adeguare le regole sulla concorrenza.... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro