Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 81 di Gennaio 2009
Piccole e Medie Imprese
Reti Amiche On The Job: Protocollo d'intesa tra Ministro Brunetta e Presidente di Unioncamere
Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione Renato Brunetta, ha firmato oggi un Protocollo d'intesa con il Presidente di Unioncamere Andrea Mondello per la realizzazione di un programma di interventi volti all'erogazione di servizi avanzati per le imprese e per i cittadini lavoratori.

Il Protocollo si inserisce nel Piano di E-Gov 2012 presentato lo scorso 21 dicembre dal Ministro Brunetta e dal Presidente Berlusconi e che prevede, tra gli altri, la realizzazione d... leggi »

Donne e Impresa
Donna e Impresa: come conciliare i tempi di vita con il lavoro - Bari, 26 marzo
Immagine associata al documento: La CNA Impresa Donna di Bari, con il patrocinio di Provincia di Bari, C.C.I.A.A. Bari, Cofidi Puglia e Unicredit Banca di Roma, dedica un approfondimento rivolto alla presentazione degli incentivi regionali a favore dell'imprenditoria femminile previsti dal Bando Regionale, con una panoramica sulle problematiche di accesso al credito e ad una riflessione sulle misure di conciliazione nei tempi di vita e di lavoro delle donne.
L'evento si terrà il 26 marzo 2009 dalle ore 15.30, presso il p... leggi »

Pubblica Amministrazione
Protocollo d'intesa tra il Ministro Brunetta e il Presidente di ABI Faissola
Questa mattina il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione Renato Brunetta e il presidente dell'Associazione Bancaria Italiana Corrado Faissola hanno sottoscritto un Protocollo d'intesa per la partecipazione del sistema bancario italiano all'attuazione del Piano E-gov 2012. In coerenza con l'implementazione della strategia di Lisbona, nell'ambito dell'amministrazione pubblica il Protocollo promuoverà:
  • trasparenza, accessibilità, standardizzazione e interoperabilità dei p... leggi »

Imprese
Isae: 'Le imprese italiane e l'accesso al credito durante la crisi finanziaria'
Immagine associata al documento: La crisi finanziaria scoppiata negli Stati Uniti nel 2007 si è poi diffusa nel corso del 2008 a livello internazionale, generando una severa recessione globale e creando dei dubbi circa la solidità del sistema finanziario. In un tale clima di incertezza, si è diffuso il timore dell'emergere di scenari di credit crunch - ovvero di una restrizione dell'offerta di credito al settore produttivo, con conseguenze severe e profonde sull'economia reale.

Sulla base di tali considerazioni, a p... leggi »

Al via le misure del tavolo sulla Moda
Credito d'imposta per la realizzazione di campionari e collezioni; un bando ad hoc per progetti innovativi da finanziare col Fondo per l'Innovazione Tecnologica; misure per promuovere prodotti certificati in termini di eco-compatibilità e sicurezza. Sono queste alcune delle misure avviate al tavolo sul settore della moda presieduto dal Ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola.

Obiettivo del Tavolo, secondo il Ministro Scajola, "salvaguardare un settore fondamentale del Mad... leggi »

Internazionalizzazione
Imprese. Scajola, firma Piano di Azione 2009-2012 tra Italia ed Egitto
Immagine associata al documento: Realizzazione di infrastrutture, trasferimento di tecnologie, incentivi per la creazione di joint ventures e promozione della cooperazione industriale, degli investimenti e del commercio; nuove partnership tra Pmi. Sono questi i principali settori strategici del Piano di Azione 2009-2012, lo strumento programmatico della cooperazione economica e finanziaria italo-egiziana, firmato dal Ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola e dal suo omologo egiziano Mohammed Rachid.

Il... leggi »

Commercio con l'estero: scambi complessivi e con i paesi UE
Immagine associata al documento: Con questo comunicato vengono diffusi i dati dell'interscambio complessivo e di quello con i paesi Ue riferiti al mese di gennaio 2009. I numeri indici dei valori medi unitari e dei volumi del mese di dicembre 2008 in base 2005=100,riferiti alla classificazione Ateco 2002 valida fino al 2008, sono consultabili sul sito www.coeweb.istat.it.

Nel mese di gennaio 2009, rispetto allo stesso mese del 2008, la dinamica dei flussi commerciali da e verso l'area Ue è risultata negativa: le ... leggi »

Commercio estero, Urso: 'emergenza export, sia priorità del Governo'
"E' emergenza export, serve un sostegno straordinario del governo, questa deve essere la priorità perché il paese non riparte se non riparte il made in Italy". E'quanto afferma Adolfo Urso, sottosegretario allo Sviluppo Economico con delega al Commercio Estero commentando i dati istat diffusi oggi. "Per le nostre esportazioni - prosegue Urso - dopo una crescita a somma positiva ininterrotta dal 2004, questo anno inizia davvero male, con una brusca frenata (-25%), figlia della crisi internazional... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Possibilità di sviluppo della piccola impresa pugliese in Usa: seminario martedì
Immagine associata al documento: "Stati Uniti d'America: strumenti ed opportunità d'affari per le imprese pugliesi nei settori chiave di sviluppo" è il titolo del seminario Paese in programma martedì 24 marzo 2009 a Bari presso la sala convegni del padiglione della Regione Puglia alla Fiera del Levante.

Dedicato alla presentazione degli strumenti a disposizione degli operatori pugliesi interessati a sviluppare e presidiare le opportunità d'affari sul mercato statunitense, il seminario è promosso dall'Assessorato... leggi »

Opportunità di Lavoro Eures
EURES - 15 anni di attività in Europa
Immagine associata al documento: EUR.E.S. è l'acronimo di EURopean Employment Services (Servizi Europei per l'Impiego) e denomina l'organizzazione pubblica nata nel 1993 da una lungimirante intuizione della Commissione Europea, volta ad agevolare la mobilità professionale dei lavoratori. Inizialmente è nata come una human network, cioè una rete di esperti che aiutassero, in ciascuno degli allora 10 Stati membri, i lavoratori comunitari a spostare i propri interessi lavorativi e di vita da un Paese all'altro della UE; poi nel 2... leggi »

Euroguidance.it: la bussola per orientarsi nella formazione professionale in Italia e all'estero
Immagine associata al documento: E' interessantissima l'attività e il materiale offerto dall'Euroguidance Italia: il Centro è promosso dalla Commissione Europea -D. G. Istruzione e Cultura e dal Ministero del Lavoro - D. G. per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione. Dal 2008 afferisce all'Area "Politiche per l'Orientamento" dell'Isfol. Il Centro Euroguidance Italy è ospitato nella sede decentrata dell'Isfol di Benevento, presso la struttura di "Villa dei Papi", volendo aderire, attraverso tale scelta, ad un'ottica ... leggi »

Sportello Europa
Il Parlamento Europeo incoraggia la mobilità dei ricercatori europei
Immagine associata al documento: Gli eurodeputati vogliono promuovere una più grande mobilità e migliori carriere per i ricercatori nell'Unione europea. L'Unione europea e gli Stati membri hanno assunto l'impegno di dedicare il 3% del loro bilancio alla ricerca e formare circa 600.000 ricercatori di più entro il 2010. Adottando la relazione di iniziativa dell'italiana Pia Elda Locatelli [PSE], con 512 voti a favore, 16 contro e 14 astensioni, i deputati hanno chiesto di sostenere la proposta della Commissione relativa ad un par... leggi »

Maggiore pressione contro i ritardi di pagamento
Immagine associata al documento: La Commissione europea sta perfezionando la sua proposta legislativa recante modifica della direttiva 200/35/CE sui ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali. La Commissione sarebbe propensa a stabilire un termine di trenta giorni che un'entità territoriale dovrebbe rispettare per pagare un'impresa con la quale ha concluso un contratto.
Secondo il rappresentante di un'organizzazione europea di PMI, "l'intenzione è buona", ma la proposta sarebbe formulata in modo tale che non ... leggi »

Energia
Intersolar: missione di imprese italiane. Monaco di Baviera, 27 e 28 maggio 2009
Immagine associata al documento: La Camera di Commercio Italiana Monaco di Baviera organizza una missione di imprese italiane del settore energia solare in occasione della fiera Intersolar a Monaco (27-28 maggio 2009).

L'iniziativa è realizzata in collaborazione con DEinternational Italia, società di servizi della Camera di Commercio Italo-Germanica, e ha lo scopo di favorire e creare nuovi contatti commerciali tra aziende italiane e società tedesche, anche attraverso l'organizzazione di incontri individuali con az... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro