Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 80 di Gennaio 2009
Lavoro e Formazione
Programma "Youth in action": i job shadower in azione
Immagine associata al documento: Si chiama job shadowing (dall'inglese shadow = ombra) ed è un'esperienza di apprendimento sul campo, che consente di acquisire conoscenze e capacità attraverso l'osservazione attiva e partecipata della regolare attività lavorativa dell'ente ospite.

Saranno 12 i job shadower, e tutti provenienti dal Sud Est dell'Europa e dalla Georgia, che tra aprile e luglio del 2009 potranno imparare a lavorare scambiandosi buone pratiche all'interno delle organizzazioni e istituzioni che li osp... leggi »

POR PUGLIA - F.S.E. 2000/2006 - Pubblicato Avviso pubblico n. 8/2009 Azioni per le donne
Immagine associata al documento: Con determinazione dirigenziale n. 317/2009 del Servizio Formazione Professionale della Regione Puglia è approvato l'Avviso pubblico n.8/2009 per la presentazione di progetti finanziati con il reimpiego delle risorse liberate a seguito della selezione di operazioni coerenti, ai sensi della D.G.R. n. 1974/2008, con il relativo impegno di spesa.
L'Avviso si propone di finanziare percorsi formativi finalizzati sia a rimuovere gli ostacoli che impediscono l'ingresso delle donne nel mercato ... leggi »

Pubblica Amministrazione
SAeT: firmato il Protocollo d'Intesa tra il Ministro Brunetta e il Presidente del CNEL Marzano
Immagine associata al documento: Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e per l'Innovazione Renato Brunetta e il Presidente del CNEL Antonio Marzano hanno firmano oggi un Protocollo d'intesa per lo scambio di informazioni tra la magistratura contabile e il SAeT, il Servizio Anticorruzione e Trasparenza. Quest'ultimo è nato il 2 ottobre 2008 in applicazione dell'art. 68, comma 6, lettera a) del Decreto Legge n. 112/2008, all'interno del Dipartimento della Funzione Pubblica, in sostituzione del soppresso Alto Commissario per... leggi »

Imprese
Regolamento in materia di Sistemi turistici locali
Immagine associata al documento: Ai sensi dell'art.5 della l.r. n.1/2002 si approva il Regolamento n. 4 del 9 marzo 2009 riguardante i "Sistemi Turistici Locali" con cui la Regione Puglia definisce le modalità di costituzione e di riconoscimento dei Sistemi Turistici Locali e le norme generali per il loro finanziamento.

I Sistemi Turistici Locali (STL) concorrono a promuovere e realizzare interventi destinati ad incrementare e diversificare l'offerta regionale e a valorizzare gli aspetti di att... leggi »

Ricerca e Innovazione Tecnologica
Il Ministro Brunetta presenta il Premio 'Lavoriamo insieme'
Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione Renato Brunetta ha presentato, in una conferenza stampa a Palazzo Chigi, il Premio "Lavoriamo insieme" per realizzare le pari opportunità, l'e-Government, la semplificazione e la lotta alla corruzione. Il Premio mira a raccogliere e far conoscere gli interventi e i progetti delle amministrazioni che traducono in pratica gli indirizzi strategici del Governo in alcuni settori chiave: le pari opportunità, il piano e-government 2012, la se... leggi »

Anticipazioni Rapporto Assinform: nel 2008 ICT italiano +0,4%, ICT mondiale 4,4%
Immagine associata al documento: It in rapida discesa. Nel 2008 rallenta a +0,8%, previsione 2009: -5,9% IT: mercato a 20.343 milioni di euro, ma l'occupazione perde 29.000 addetti nel secondo e terzo trimestre del 2008. 2008/2007: cala l'hardware (-0,2% ), tengono servizi informatici e software (+1,3%); rallenta la domanda delle imprese + 0,7%; la spesa della Pa continua a scendere: - 0,5; forte frenata nella crescita del mercato consumer a +4,4%. TLC 2008: mercato a 44.120 milioni di Euro, -0,2% sul 2007; previsioni 2009: + 0... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Manovra anticrisi. In scadenza il Bando per gli Aiuti alla Ricerca
Immagine associata al documento: Ultimi giorni per il bando "Aiuti alla Ricerca", inserito nella manovra anticrisi e attivo dal 19 gennaio 2009.
Scadono il 20 marzo 2009 i termini per la presentazione delle candidature, dunque restano ancora pochi giorni. Il bando si rivolge alle Piccole e Medie Imprese interessate ad investire in ricerca e sviluppa 70 milioni di investimenti a fronte di 28 milioni di fondi pubblici.

Si ricorda che chi desiderasse partecipare a questo bando può farlo solo con l'innovativa m... leggi »

Internazionalizzazione
Istat: Le esportazioni delle regioni italiane
Immagine associata al documento: Nel 2008 il valore delle esportazioni italiane ha registrato un leggero incremento (più 0,3 per cento) rispetto all'anno precedente, dovuto ad un netto incremento dei flussi diretti verso i paesi extra Ue (più 6,5 per cento) e ad una flessione (meno 3,7 per cento) di quelli diretti verso i paesi appartenenti all'Unione europea.

Da un punto di vista territoriale, la dinamica delle esportazioni ha registrato andamenti fortemente differenziati, con una crescita rilevante di quelle or... leggi »

Energia
L'Energia spiegata: Festival dell'energia - Lecce, 14-17 maggio 2009
Immagine associata al documento: L'energia è oggi un tema chiave del dibattito politico ed economico, che influenza le scelte strategiche e di sviluppo dei Paesi industrializzati e dei Paesi emergenti. Cresce dunque il bisogno di una cultura condivisa e diffusa sul tema dell'energia, fondata su basi scientifiche, sulla partecipazione e sul coinvolgimento.
Nasce con questo spirito L'energia spiegata. Festival dell'Energia, un progetto dell'associazione no profit Aris - Agenzia di Ricerche Informazione e Società - realizz... leggi »

Sportello Europa
Il Parlamento Europeo si pronuncia sullo Small Business Act
Immagine associata al documento: Il Parlamento Europeo vota oggi sulla relazione d'iniziativa di Edit Herczog relativa allo "Small Business Act" [SBA], il piano d'azione comunitario che comprende un centinaio di misure da adottare ai livelli europeo e nazionale per stimolare la crescita delle piccole e medie imprese europee.
Se da un lato sostiene "pienamente" lo SBA, "deplora" tuttavia dall'altro che questo piano d'azione non costituisca uno strumento giuridicamente vincolante. L'elemento "veramente innovatore" di que... leggi »

La FEMIP esamina a Rabat i bisogni delle PMI mediterranee
Immagine associata al documento: La FEMIP [agevolazione Euromed d'investimento e di partenariato] che gestisce nella BEI le attività di prestiti nella regione mediterranea, ha organizzato venerdì a Rabat una conferenza, sul tema "le necessità delle PMI mediterranee nel corso del loro ciclo di vita". Questa quinta conferenza imperniata sull'aiuto alle PMI ha riunito imprenditori, banchieri e rappresentanti di istituzioni nazionali ed internazionali. I dibattiti hanno confermato una prima constatazione sottolineata a varie ripre... leggi »

Una direttiva per agevolare il trasferimento delle imprese nell'UE
Immagine associata al documento: Il Parlamento chiede alla Commissione di presentare entro fine marzo una proposta di direttiva volta ad agevolare il trasferimento della sede di una società nell'UE, mantenendo la sua identità giuridica, i suoi attivi e i suoi passivi. Il cambio della sede dovrebbe risultare fiscalmente neutro e implicare il trasferimento della vigilanza. La proposta di trasferimento, da motivare, andrebbe sottoposta all'approvazione dell'Assemblea degli azionisti, prevedendo garanzie per i soci di minoranza. ... leggi »

Semplificare la politica regionale per contribuire a rilanciare l'economia europea
Immagine associata al documento: Mercoledì 11 marzo, il Parlamento Europeo ha adottato, a Strasburgo, con 508 voti a favore, 30 contrari e 52 astensioni, la relazione di Evgeni Kirilov [PSE, bulgaro] sul tema "Politica di coesione: investire nell'economia reale".
Adottando questa relazione, i deputati propongono cambiamenti per rendere meno rigido il meccanismo di attribuzione delle sovvenzioni ai sensi dei Fondi strutturali europei più flessibili, per reagire alle "circostanze eccezionali". Queste modifiche mirano a ri... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro