Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 77 di Febbraio 2009
Cooperazione Istituzionale
Soppressione Comunità Montane: Decreto del Presidente della Giunta regionale pugliese
Pubblicato nel Bollettino ufficiale della Regione n. 25 del 12 febbraio 2009 il Decreto del Presidente della Giunta regionale n. 132/2009 "Applicazione della disciplina delle Comunità Montane, ai sensi dell'art. 2, comma 20, della legge 24 dicembre 2007, n. 244";
Il Decreto stabilisce la soppressione delle Comunità montane della zona omogenea del Gargano, dei Monti Dauni meridionali, della Murgia Barese nord-ovest, della Murgia barese sud-est e della Murgia tarantina e la c... leggi »

Ambiente e Sviluppo Sostenibile
Investimenti in efficienza energetica. Incontro a Roma il 26 febbraio 2009
Immagine associata al documento: All'ENEA sono state di recente attribuite le funzioni di Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica. Anche in relazione a questo nuovo compito, sono state poste in essere le Convenzioni con CONSIP e con UNIONCAMERE, incentrate sulle problematiche energetiche e sulle più opportune strategie di diffusione di metodi e interventi utili ad una maggiore efficienza energetica e al risparmio energetico nei processi produttivi e nel settore residenziale.

L'idea a questo punto, è di intrap... leggi »

Mobilitytiamoci - Percorsi Europei per la Mobilità Sostenibile
Immagine associata al documento: Il 25 e il 26 febbraio 2009, a Torino, si svolge il Convegno internazionale "Mobilitytiamoci - Percorsi Europei per la Mobilità Sostenibile".

L'evento avrà come obiettivo, quello di confrontare le diverse esperienze europee sul tema della mobilità sostenibile.

Per informazioni
Ufficio mobilità sostenibile
Corso Inghilterra, 7 - 10138, Torino
Tel. 0039 011 8616856 - 6718
Fax 0039 011 8616799
Email ... leggi »

Lavoro e Formazione
Corso su "I Fondi Strutturali 2007-2013 per le PMI". Firenze, 18-19 marzo 2009
Il corso, organizzato da Eurosportello Confesercenti, è volto ad approfondire la programmazione dei Fondi Strutturali 2007-2013 e la regolamentazione UE che ne disciplina l'attuazione, con particolare riguardo agli interventi di FESR e FSE in favore delle PMI.

DESTINATARI
Associazioni di categoria, studi di consulenza, uffici amministrativi di PMI

SEDE E ORARIO
Centro Congressi Meeting Malaspina, Via dei Conti 3, Firenze

INFORMAZIONI
Per ... leggi »

Imprese
Tavolo tecnico sul tessile-abbigliamento - Roma, 26 febbraio
E' stato convocato per giovedì prossimo 26 febbraio al Ministero dello Sviluppo economico il tavolo tecnico sul tessile-abbigliamento. I dirigenti del Ministero, le imprese e i sindacati del settore esamineranno la situazione in vista del tavolo nazionale della Moda che si terrà successivamente.

"Per il Governo le imprese sono tutte uguali - afferma il Ministro Claudio Scajola - non esistono figli e figliastri, anhe se i diversi settori hanno le loro specificità e dunque richiedono ... leggi »

Ricerca e Innovazione Tecnologica
Investimenti hi-tech: accordo Invitalia-CNR
Con 2,7 miliardi di dollari di investimento e 57 progetti attratti dall'estero nei settori ad alto contenuto tecnologico nel 2008, l'Italia si posiziona al 5° posto in Europa in tale graduatoria, preceduta da Regno Unito, Francia, Spagna e Germania. Un dato in controtendenza rispetto alla crisi delle economie globali e al calo degli investimenti diretti esteri registrato nello stesso periodo negli altri settori. Gli investimenti nell'hi-tech, in particolare nelle tecnologie ambientali, nel 2... leggi »

Nanochallenge e Polymerchallenge 2009
Nanochallenge e Polymerchallenge, la business plan competition per finanziare startup nel settore delle nanotecnologie e dei materiali polimerici e compositi, prevede premi per 600 mila euro.
Data di scadenza per inviare la prima versione dell'Executive Summary è venerdì 8 Maggio 2009.

Informazioni e modulistica sul sito: Nanochallenge... leggi »

Internazionalizzazione
BIF, la Fiera delle Fiere. Milano dal 19 al 21 marzo 2009
Immagine associata al documento: A Milano Segrate, dal 19 al 21 marzo 2009, presso il Parco Esposizioni Novegro, si svolge "BIF" - Borsa Internazionale delle Fiere e dei servizi per l'internazionalizzazione, un'evento internazionale che ospita i principali enti ed organizzatori fieristici italiani e stranieri, le più importanti manifestazioni fieristiche nazionali ed estere, le camere di commercio miste e i fornitori di servizi del settore.
... leggi »

Opportunità di Lavoro Eures
Lavorare all'estero secondo Eurocultura
Immagine associata al documento: Con 20 anni di esperienza nel campo della mobilità internazionale, Eurocultura è un punto di riferimento d'eccellenza in Italia e all'estero quando si tratta di realizzare interventi rivolti a persone interessate a lavorare al'estero. La rivista "Lavoronotizie", la newsletter "muoversi" e i numerosi interventi seminariali in tutta Italia qualificano questa Onlus quale partner privilegiato per l'Eures Puglia. Grazie all'ampia esperienza maturata a livello internazionale Eurocultura cura attività... leggi »

Un Tecnologo del Processo di Taglio e altri profili per la Sintesi scpa
Immagine associata al documento: Un Tecnologo del processo di taglio, un Control System Engineer e un Real Time Software Engineer, queste sono le posizioni ricercate dalla società Sintesi di Modugno. Il contratto iniziale sarà a tempo determinato ma ci saranno concrete possibilità di conferma a tempo indeterminato. Tutti i dettagli nelle schede allegate.... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Approda in Puglia il Contenzioso veloce
Immagine associata al documento: Contenziosi accelerati per gli artigiani della Puglia: adesso la soluzione arriva in un mese e anche meno, grazie ad un intreccio di innovazioni che semplifica procedure complicate che si trascinavano per anni.
Così fa il suo ingresso nel mondo delle imprese artigiane un nuovo pezzo della rivoluzione silenziosa che da un anno a questa parte sta cambiando i tratti distintivi di un universo produttivo, l'artigianato, tra quelli più ancorati alla tradizione.
La novità varata dall'As... leggi »

Commercio - Rettifica calendario fieristico 2009
Con atto del dirigente del Settore Commercio n. 53 del 12 febbraio 2009 si approvano le variazioni delle date di svolgimento delle rassegne, già inserite nel calendario ufficiale delle manifestazioni internazionali e nazionali, inoltre, con lo stesso provvedimento si prende atto che, per ragioni tecnico-organizzative, saranno sospese le seguenti manifestazioni: Ente A. Fiera del Levante: "Biancocasa Mediterranea & Exporegalo", ed "Expo Arte".

Il provvedimento è pubblicato nel Boll... leggi »

Bandi Consorzi - Chiarimenti ai fini della documentazione da presentare
Immagine associata al documento: Con determinazione del dirigente del Settore Industria n. 87 del 9 febbraio 2009 si sono forniti i chiarimenti sulle modalità di pagamento a corredo dei rendiconti da parte dei Consorzi a valere sui bandi di cui alla L.83/89 e 394/81, la cui scadenza delle domande è prevista per il 16 marzo 2009.
I bandi sono pubblicati sul BURP n.8 del 15 gennaio 2009:
  • ogni bonifico bancario dovrà essere esibito in originale e vistato dall'istituto di credito;
  • qualsiasi assegno bancari... leggi »

Sportello Europa
Programma Marco Polo: lanciato il terzo invito a presentare proposte
Immagine associata al documento: La Commissione europea ha pubblicato il terzo invito a presentare proposte per creare e modernizzare servizi di trasporto merci nel quadro del secondo programma Marco Polo.
I progetti selezionati dovranno occuparsi di combattere la congestione sulle strade europee e rendere il trasporto merci più rispettoso dell'ambiente, due obiettivi principali della politica dei trasporti dell'Unione. Le imprese dell'UE e dei paesi terzi sono invitate a presentare proposte.
Possono essere ... leggi »

Diminuisce la produzione industriale nella UE
Immagine associata al documento: Nel dicembre 2008, la produzione industriale della zona euro è diminuita del 2,6% nella zona euro e del 2,3% nell'UE a 27 rispetto al mese precedente quando era diminuita del 2,2% nelle due zone. Comparata allo stesso periodo del 2007, la produzione industriale è diminuita del 12,0% nella zona euro e dell'11,5% nell'UE a 27, ha confermato Eurostat, giovedì 12 febbraio.
Rispetto al novembre 2008, la produzione di energia è aumentata dell'1,1% nella zona euro e dello 0,8% nell'UE a 27. I b... leggi »

Businesseurope: 4 priorità per tutelare gli imprenditori
Immagine associata al documento: In una lettera indirizzata al primo ministro ceco, Mirek Topolanek, prima della loro riunione a Praga lunedì 16 febbraio il presidente de Businesseurope, Ernest-Antoine Seillière, esprime le preoccupazioni degli imprenditori europei.

Un messaggio che tiene in quattro priorità:
- migliorare l'accesso delle imprese ai finanziamenti;
- attuare le misure effettive di rilancio;
- accelerare le riforme;
- resistere a tutte le forme di protezionismo. ... leggi »

Forum on 'Europe's Creative Regions and Cities' - Bruxelles, 20-21 Aprile 2009
Immagine associata al documento: Nell'ambito delle attività promosse per l'Anno Europeo della Creatività e dell'Innovazione, il Comitato delle Regioni e la Commissione Europea organizzano un Forum internazionale che avrà luogo a Bruxelles il 20 e 21 aprile prossimi. Scopo dell'evento sarà quello di mettere in luce le potenzialità degli enti locali nel settore dell'innovazione quale volano di una prosperosa crescita economica.
Le registrazioni sono aperte fino al 14 aprile 2009.... leggi »

Sanzioni, anche penali, per chi impiega immigrati illegali
Immagine associata al documento: Il Parlamento Europeo ha approvato formalmente la direttiva che introduce sanzioni contro i datori di lavoro che impiegano immigrati irregolari nell'UE.
Tali sanzioni dovranno essere pecuniarie [inclusi i costi dell'eventuale rimpatrio], amministrative [ritiro della licenza d'esercizio o chiusura dello stabilimento] e, nei casi più gravi, penali. Gli Stati membri dovranno poi mettere a disposizione meccanismi per agevolare le denunce e garantire adeguate ispezioni sui luoghi di lavoro p... leggi »

Ampliamento: un successo economico secondo la Commissione Europea
Immagine associata al documento: Più ricca culturalmente, in migliore posizione per affrontare la concorrenza internazionale e per assumere un ruolo maggiore nell'economia mondiale. Questa l'UE alla luce degli ultimi due ampliamenti, come constata la Commissione europea in una comunicazione che adottata oggi, 20 febbraio. I due ampliamenti del 2004 e del 2007 hanno permesso di migliorare le economie e il livello di vita degli uni ed ha offerto nuove possibilità di esportazione e d'investimento agli altri, afferma la Commissione... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro