Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 69 di Dicembre 2008
Ricerca e Innovazione Tecnologica
Imprese e ricerca pubblica alleate per l'innovazione
Immagine associata al documento: "La collaborazione tra ricerca pubblica e imprese è essenziale per lo sviluppo del Paese" ha dichiarato Emma Marcegaglia a conclusione dell'incontro tra Confindustria e il Consiglio Nazionale delle Ricerche che si è svolto a Roma il 10 dicembre. "Nel momento economico difficile in cui ci troviamo è ancora più importante investire in R&I e creare un ambiente favorevole ad investimenti privati. Bisogna agire con determinazione per individuare e valorizzare le competenze, pubbliche e private, e m... leggi »

Internazionalizzazione
Nota della Commissione europea agli operatori economici del settore tessile
Si segnala che nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea C316 dell'11 dicembre 2008 è stato pubblicato l'avviso della Commissione (2008/C 316/06) relativo all'importazione dal 1° gennaio 2009 dei prodotti tessili e di abbigliamento provenienti Cina.
Con la nota, si informano gli operatori comunitari che, a decorrere dal 1° gennaio 2009, l'immissione in libera pratica dei prodotti tessili e di abbigliamento originari della Cina non avrà più bisogno di una licenza di importazione o... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Frisullo: 'Decollano 7 nuovi distretti produttivi'
Immagine associata al documento: Energia, ambiente e riutilizzo, lapideo, logistica, moda, nautica da diporto, edilizia sostenibile. Ecco i nuovi distretti produttivi riconosciuti dalla Regione Puglia.

Decollano in Puglia sette nuovi Distretti produttivi e con questi 1146 imprese si candidano a sperimentare insieme con associazioni, sindacati, università, centri di ricerca ed enti, le opportunità di una nuova economia, all'insegna dell'innovazione e dell'aumento della competitività.

Si tratta del ... leggi »

Schema Avviso Pubblico: Consorzi Agro Alimentari
Con deliberazione di Giunta n. 2162 del 14 novembre 2008 si approva lo Schema di Bando regionale ai sensi della L. 394/81, art. 10, per la definizione dei criteri e delle modalità ai fini della presentazione delle domande di approvazione del programma promozionale per l'anno 2009 e di liquidazione del contributo ai Consorzi Agro Alimentari.
Con lo stesso atto si autorizza il Dirigente del Servizio Industria - Industria Energetica di provvedere all'approvazione definitiva ... leggi »

Schema Avviso Pubblico: Consorzi Turistico Alberghieri
Con deliberazione di Giunta n. 2161 del 14 novembre 2008 si approva lo Schema di Bando regionale ai sensi della L. 394/81, art. 10, per la definizione dei criteri e delle modalità ai fini della presentazione delle domande di approvazione del programma promozionale per l'anno 2009 e di liquidazione del contributo ai Consorzi Turistici-Alberghieri.
Con lo stesso atto si autorizza il Dirigente del Servizio Industria - Industria Energetica di provvedere all'approvazione defin... leggi »

Schema Avviso Pubblico: Strumenti Antiusura e Antiracket
Con deliberazione di Giunta n. 2165 del 14 novembre 2008 si approva lo Schema di Avviso Pubblico attinente l'art. 17 del Regolamento di attuazione della L.R. 3 aprile 2006 n. 7 "Iniziative di promozione e solidarietà per contrastare la criminalità comune e organizzata: strumenti antiusura e antiracket".
Con lo stesso atto si autorizza il Dirigente del Servizio Industria - Industria Energetica di provvedere all'approvazione definitiva del bando nonché alla sua pubblicazio... leggi »

Saldi, nessuna variazione della data d'inizio
Immagine associata al documento: Il Vice Presidente e Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia Sandro Frisullo ha rilasciato la seguente dichiarazione: "A seguito della riunione di concertazione, tenutasi oggi presso l'Assessorato, cui hanno partecipato tutte le associazioni di categoria dei commercianti, il rappresentante della Consulta Regionale dei consumatori ed utenti, le associazioni sindacali dei lavoratori e il rappresentante dell'Unione Province Italiane, restano confermate le disposizioni di cui alla... leggi »

Schema Avviso Pubblico: Consorzi Import - Export
Con deliberazione di Giunta n. 2163 del 14 novembre 2008 si approva lo Schema di Bando regionale ai sensi della Legge 83/89, per la definizione dei criteri e delle modalità ai fini della presentazione delle domande di approvazione del programma promozionale per l'anno 2009 e di liquidazione del contributo ai Consorzi Import - Export.

Con lo stesso atto si autorizza il Dirigente del Servizio Industria - Industria Energetica di provvedere all'approvazione definitiva del bando nonché... leggi »

Opportunità di Lavoro Eures
Non Profit: guida alle professioni e al lavoro nel settore della solidarietà
Immagine associata al documento: Dall'ASVI - Agenzia per lo Sviluppo del Non Profit di Roma una interessantissima guida per orientarsi nel mondo delle professioni richieste dal settore. A volte da un'eperienza di solidarietà può nascere un nuovo percorso di vita e di lavoro che coniughi l'attitudine personale alla specializzazione professionale.... leggi »

Sportello Europa
Eurochambres conferma clima negativo per 2009
Immagine associata al documento: Nella sua valutazione annuale delle prospettive economiche per il 2009, Eurochambres conferma il ristagno delle attività economiche, ma non cede al pessimismo. Senza sorprese, i diversi indicatori dell'indagine sono in ribasso, confermando così l'andamento negativo delle prospettive attuali.
Gli imprenditori, le cui previsioni precedenti non sono state confermate nel 2008, assumono infatti un atteggiamento molto più prudente nelle loro previsioni per il 2009. L'indagine, effettuata tra ... leggi »

Crisi finanziaria e mutamento climatico rischio per le Regioni UE
Immagine associata al documento: Danuta Hübner il commissario europeo alla politica regionale, ha presentato martedì 9 dicembre i risultati della relazione "regioni 2020", una valutazione delle sfide che si porranno alle regioni. Questi dati permettono di nutrire la riflessione in corso sul futuro della politica regionale europea. L'obiettivo di questo studio consiste nel comprendere il grado di vulnerabilità delle regioni europee di fronte a quattro grandi sfide.

Mondializzazione. La maggior parte delle regioni ... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro