Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 65 di Novembre 2008
Piccole e Medie Imprese
C.C.I.A.A. Lecce: parte la sperimentazione per la Comunicazione Unica
Immagine associata al documento: Nell'ottica del processo di semplificazione amministrativa avviata in questi anni dal legislatore che vede coinvolta la Pubblica Amministrazione, e con essa le Camere di Commercio, e nello sforzo di soddisfare al meglio le esigenze degli "amministrati" facendo si che l'erogazione dei servizi pubblici rispetti i criteri di efficienza/efficacia nonché l'organizzazione delle Amministrazioni risponda a canoni razionali di buon funzionamento, nasce il nuovo strumento della "Comunicazione Uni... leggi »

Cooperazione Istituzionale
Bari - Università e CdC insieme per una 'Società dei talenti'
E' un legame antico quello che lega la Camera di commercio e l'Università di Bari. Risale a fine '800. Ne fu promotore un giovanissimo consigliere camerale, Tommaso Columbo, cui si deve la nascita a Bari della Scuola Regia di Commercio, da cui sarebbe nata poi la Facoltà di Economia e Commercio. Quel legame antico oggi si vuol dare una missione dinamica, proiettata al futuro e soprattutto funzionale a limitare il gap d'innovazione e di competitività delle piccole e medie imprese del territorio.... leggi »

Lavoro e Formazione
Programma d'Azione per il Re-Impiego di lavoratori Svantaggiati
Immagine associata al documento: Su richiesta dell'Assessorato Lavoro e Formazione Professionale Ufficio Politiche Attive per il lavoro si rende disponibile, con determinazione n. 209 del 13 novembre 2008 della Provincia di Bari, l'Avviso Pubblico per la presentazione da parte dei datori di lavoro presenti sul territorio della Provincia di Bari, di domande di incentivo all'assunzione di lavoratori/lavoratrici disoccupati non percettori di indennità e sussidio legati allo stato di disoccupazione o inoccupazione ... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Apulien Stupor Mundi: la Puglia in mostra a Berlino e Dusseldorf
Immagine associata al documento: Puglia e Germania unite nel nome di Federico II, per mostrare nello scenario storico di ieri le eccellenze produttive di oggi nel settore dell'agroalimentare e della moda. È questa la nuova idea di promozione del sistema Puglia: svelare la regione che Federico II tanto amò, al pubblico tedesco, attraverso una mostra d'immagine itinerante dal titolo "Puglia stupor mundi".
Nell'esposizione, alle immagini dei castelli e dei luoghi federiciani, sono affiancati i prodotti di q... leggi »

Firmato l'accordo tra Regione Puglia e Camera di Commercio italiana per la Germania
Immagine associata al documento: Le istituzioni fanno sistema per promuovere l'immagine della Puglia sul mercato tedesco. È questo il senso dell'accordo rinnovato ieri sera tra la Regione e la Camera di Commercio italiana per la Germania (CCIG) alla presenza di Antonio Puri Purini, Ambasciatore della Repubblica Italiana in Germania.

L'intesa commerciale è stata siglata a Berlino dal Vice Presidente della Regione Puglia e Assessore allo Sviluppo economico Sandro Frisullo e dal Presidente della CCIG ... leggi »

Manovra anticrisi: 1 miliardo di investimenti programmati
Immagine associata al documento: È pronta la manovra anticiclica per aggredire la crisi economica. Il governo regionale licenzia oggi 14 novembre 2008 il più articolato pacchetto di sostegno pubblico all'economia mai varato in una singola seduta di giunta.
Un'architettura completa capace di sviluppare investimenti produttivi per 1 miliardo di euro e di mobilitare prestiti bancari al sistema delle imprese per un altro miliardo. Si tratta di una iniezione che da sola quota l'1,7% del Pil pugliese (pari nel 2007 a 58miliard... leggi »

Sportello Europa
Creare una dimensione territoriale nel processo di Barcellona
Immagine associata al documento: In occasione della riunione dei 43 ministri degli esteri del partenariato euro-mediterraneo lunedì 3 novembre a Marsiglia, il presidente del Comitato delle Regioni [CdR] Luc van den Brande vi ha presentato le proposte del Comitato sulla creazione di una dimensione territoriale "al processo di Barcellona: unione per il Mediterraneo", proposte che sono state riprese nelle conclusioni della riunione ministeriale.
Nelle loro conclusioni, i ministri mettono l'accento sulla necessità di promuo... leggi »

Nuovi Bandi nell'ambito del 7° Programma Quadro UE
Sono stati lanciati due inviti a presentare proposte nell'ambito del "potenziale di ricerca" del Settimo programma quadro per la ricerca e lo sviluppo. Il programma è volto a sviluppare il potenziale di ricerca delle entità di ricerca istituite nelle regioni UE della convergenza e in quelle ultraperiferiche instaurando partenariati strategici e gemellaggi con altre entità di ricerca e l'industria, diffondendo informazioni scientifiche e facilitando la comunicazione.... leggi »

EUROMED: quadro d'azione per rafforzare il dialogo e le azioni comuni a livello regionale.
Immagine associata al documento: I ministri del lavoro dei 27 paesi dell'UE e i loro 16 partner mediterranei si sono riuniti per la prima volta i 9 e 10 novembre a Marrakech [Marocco] sotto la copresidenza franco-egiziana del Processo di Barcellona - Unione per il Mediterraneo. Hanno partecipato ai lavori anche il commissario europeo all'occupazione, agli affari sociali e alle pari opportunità, Vladimir Spidla, e il direttore esecutivo dell'Ufficio internazionale del lavoro [ILO], Assan Diop, e i rappresentanti delle parti soci... leggi »

Promoting young entrepreneurship - Richiesta Partner
Immagine associata al documento: Con riferimento al Programma Comunitario "Interreg IV B (the Baltic Sea Region program) or Intereg IV C (all EU-countries)" si segnala una ricerca partner presentate da parte della Contea Amministrativa Provinciale di Östergötland [Svezia].
La richiesta punta a promuovere la giovane imprenditoria dall'età prescolastica fino alla scuola secondaria. Il progetto comporta diverse azioni, rivolte sia agli studenti che ai docenti, cercando di incoraggiarne spirito di innovazione e di creativit... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro