Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 61 di Ottobre 2008
Donne e Politiche di Genere
La Provincia di Foggia agevola i datori di lavoro che assumono in "rosa"
Immagine associata al documento: Realizzare un canale di collegamento tra lavoratori ed imprese, creando un circuito virtuoso che permetta il reinserimento nel mercato del lavoro di soggetti svantaggiati, anche attraverso l'erogazione di incentivi e contributi di natura economica. E' questa la finalità del programma P.A.R.I. 2007, il cui avviso pubblico è stato pubblicato dall'Assessorato alle Politiche del Lavoro della Provincia di Foggia.
Il bando si rivolge ai datori di lavoro presenti sul territorio interessati all'... leggi »

Economia
Misure urgenti per la stabilità del sistema creditizio
Immagine associata al documento: È stato pubblicato nella G.U. n. 237 del 9 ottobre 2008 il Decreto-Legge n. 155 riguardante misure urgenti per garantire stabilità del sistema creditizio e continuità nell'erogazione del credito alle imprese e ai consumatori, nell'attuale situazione di crisi dei mercati finanziari internazionali.


Tra i punti di maggior rilievo:
  • Il Ministero dell'Economia e delle finanze è autorizzato a sottoscrivere o garantire aumenti di capitale deliberati da banche italiane c... leggi »

Crisi dei mercati. Dal CNR, cause e consigli
Immagine associata al documento: L'attuale crisi dei mercati appare dovuta alla miscela tra una politica monetaria molto permissiva (a partire dall'economia americana) e le politiche regolatorie statali. Si è prestato denaro in eccesso, si è alzato oltre il limite il livello indebitamento e tutto questo, insieme a margini di solvibilità insufficienti e a una visione a breve del 'mark to market', ha generato una crisi lasciata a se stessa, non regolamentata, ormai esplosa a livello globale.
Ma quali sono state le cause ... leggi »

Federalismo e Mezzogiorno: studi del Cermlab
Immagine associata al documento: Federalismo, sviluppo e Mezzogiorno sono i temi di due studi pubblicati recentemente su www.cermlab.it.
Il primo, "Demografia, occupazione, produttività: il federalismo e la sfida della crescita nel Mezzogiorno", solleva il punto del coordinamento della trasformazione federalista con le altre riforme strutturali Paese. "Un punto - sostengono al Cermlab - che ci sembra poco affrontato nel dibattito, a dispetto del rilievo che assume nel rendere praticabile e sostenibile il... leggi »

Agevolazioni e Finanza d'Impresa
Imprese di Autotrasporto: Contributi per l'acquisto di veicoli industriali ecologici
Immagine associata al documento: Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha pubblicato di concerto con quello dell'Economia e Finanze il Decreto Interministeriale 24 settembre 2008, n.148-T che definisce le modalità operative per la richiesta e l'erogazione dei contributi.
Il contributo è di 70 milioni di euro, destinati alle imprese di autotrasporto merci conto terzi, per l'acquisizione negli anni 2007 e 2008, di autoveicoli nuovi di fabbrica, di massa complessiva a pieno carico pari o sup... leggi »

Piccole e Medie Imprese
Misure anticicliche: dichiarazioni Frisullo, Barbieri, Saponaro
Nell'ambito della discussione in Giunta e della presentazione delle misure anticicliche deliberate oggi, che prevedono l'istituzione di un tavolo di snellimento ammnistrativo, finanziamenti aggiuntivi alle imprese e ai soggetti "deboli" come donne e giovani e la velocizzazione della spesa corrente con immissione di liquidità nel sistema dei creditori anche della sanità, gli assessori Sandro Frisullo (Sviluppo economico), Marco Barbieri (Lavoro) e Frances... leggi »

Lavoro e Formazione
Lavorare stanca. E può essere pericoloso
Immagine associata al documento: Lavorare e intossicarsi, o peggio avvelenarsi. Capita spesso anche se quasi nessuno ci pensa. "Reagenti, vernici, colle, mobili e apparecchiature sono i principali responsabili dell'inquinamento indoor, quello relativo al cosiddetto ambiente confinato", spiega Antonello Ottaviani dell'Istituto per l'inquinamento atmosferico (Iia) del Cnr. "Sostanze che nel corso del tempo possono procurare seri danni alla salute, determinando malattie croniche quali allergie, asma, bronchiti".
I settori... leggi »

Pubblica Amministrazione
Premio PA aperta 2008
Immagine associata al documento: Forte del grande interesse raccolto nelle passate edizioni, FORUM P.A. e Fondazione ASPHI organizzano la 6^ edizione del premio P.A. Aperta. Il premio è rivolto a tutte le Amministrazioni Pubbliche, centrali e locali, sensibili a favorire la fruibilità dei loro servizi verso le fasce svantaggiate, nella convinzione forte che una Pubblica Amministrazione aperta non è solo una P.A. più funzionale per le persone in difficoltà, ma è una P.A. migliore per tutti. L'obiettivo è quello di raccogliere, ... leggi »

Programmi Attuativi Nazionali finanziati con il FAS. Delibere di approvazione
Nella Gazzetta Ufficiale le Delibere CIPE di approvazione di Programmi Attuativi Nazionali finanziati con il FAS (Fondo Aree Sottoutilizzate).

Pubblicate nella Gazzetta Ufficiale n. 237 del 9 ottobre 2008 la Delibera CIPE n. 65/2008 di approvazione del Programma Attuativo Nazionale FAS "Competitività dei sistemi agricoli e rurali" per le regioni del Mezzogiorno e del Centro-Nord e la Delibera CIPE n. 66/2008 di approvazione, con prescrizioni, del Programma Attuativo FAS "Programma i... leggi »

Pubblicata graduatoria provvisoria dei P.I.R.P.
Pubblicata sul BURP del 16 ottobre 2008 n. 162, la Deliberazione riguardante la graduatoria provvisoria P.I.R.P. (Programmi integrati di riqualificazione delle periferie).
I Comuni interessati possono produrre osservazioni sulla graduatoria provvisoria, ivi comprese le valutazioni di carattere urbanistico contenute nei relativi pareri, entro il termine di 30 giorni dalla pubblicazione della presente delibera nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia.
... leggi »

Ricerca e Innovazione Tecnologica
Biodiesel dalle microalghe: il progetto Mambo
Immagine associata al documento: Assocostieri-Unione Produttori Biodiesel (UPB) , associazione di Confindustria che ha l'obiettivo di tutelare e sviluppare il mercato italiano del biodiesel, ha presentato ieri, all'interno della manifestazione ZeroEmission Rome 2008, un'importante iniziativa rivolta alla sostenibilità ambientale, economica e sociale del biodiesel.

Si tratta del Progetto MAMBO (MicroAlghe: Materia prima per BioOlio) , il cui obiettivo è studiare le colture massive d... leggi »

Ricerca: al via fondi strutturali per 7 mld
Immagine associata al documento: Sono al nastro di partenza oltre sette miliardi assegnati per i fondi strutturali 2007-2013 a Campania, Puglia, Sicilia e Calabria. Lo ha detto oggi a Roma il direttore generale del ministero per l'Universita' e la ricerca (Miur), Luciano Criscuoli, nel convegno sul trasferimento tecnologico organizzato a Roma dal Progetto Fiori (Formazione Intervento Organizzativo per la Ricerca e l'Innovazione).

''Stiamo chiudendo con le Regioni vari a... leggi »

Internazionalizzazione
La Puglia della Moda incontra operatori del settore russi
Immagine associata al documento: Il 28-29 ottobre 2008, si svolgerà in Puglia una missione incoming di operatori della distribuzione organizzata e di giornalisti della stampa specializzata nel settore moda, provenienti dalla Russia.
Organizzata dalla Regione Puglia e dall'ICE, Istituto Nazionale per il Commercio Estero l'iniziativa si inserisce nel Progetto Settore di promozione del Sistema Moda pugliese in Russia, promosso dalla Regione Puglia, Assessorato allo Sviluppo Economico in collaborazione con la sede r... leggi »

Commercio con l'estero: scambi complessivi e con i paesi UE
Immagine associata al documento: Dall'introduzione del mercato interno dell'Unione europea, le statistiche sul commercio con l'estero provengono da due rilevazioni separate riguardanti, rispettivamente, gli scambi con i paesi dell'Unione europea e quelli con gli altri paesi definiti extra Ue). A causa delle differenze nei tempi di raccolta delle informazioni di base, i risultati per i due insiemi di paesi vengono diffusi in momenti separati con diverso grado di tempestività.

Con questo comunicato vengono diffusi... leggi »

Al via un corso di "Tecniche commercio estero" presso la Camera di Commercio di Foggia
Immagine associata al documento: L'Ufficio Internazionalizzazione della Camera di Commercio di Foggia ha organizzato dal 27 al 31 ottobre 2008 un corso su "Tecniche commercio estero". Destinato ad imprenditori, export manager, professionisti del settore ma anche a giovani laureati che intendono accrescere le loro competenze nel campo dell'internazionalizzazione di impresa, il percorso formativo mira ad approfondire le principali tematiche del commercio con l'estero.
I 5 moduli in cui si articola, fruibili anche singolarm... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Aiuti alle piccole imprese innovative. Pubblicato il Regolamento
Immagine associata al documento: E' stato pubblicato nel BURP n. 163 del 17 ottobre 2008 il Regolamento Regionale 14 ottobre 2008, n. 20 "Regolamento per aiuti alle piccole imprese innovative operative e di nuova costituzione".
Con il Regolamento si intende da un lato consolidare e favorire la crescita delle piccole imprese innovative già operative sul territorio regionale e dall'altro stimolare la nascita di nuove piccole imprese che intendono valorizzare a livello produttivo i risultati della ricerca in settori industria... leggi »

Sportello Europa
Programma "Persone" 7° Programma Quadro - Nuovo invito
Pubblicato un nuovo invito a presentare proposte, nell'ambito del programma di lavoro «Persone» 2009 del 7° Programma Quadro di azioni comunitarie di ricerca, sviluppo tecnologico e dimostrazione.
Titolo dell'invito Codice identificativo dell'invito "La notte dei ricercatori FP7-PEOPLE-2009-NIGHT".... leggi »

Raccomandazioni da parte della Commissione europea sugli aiuti alle banche.
Immagine associata al documento: La Commissione europea ha pubblicato una serie di raccomandazioni destinate ai governi per garantire una concorrenza leale e proteggere i soldi dei contribuenti.
Il sostegno governativo deve essere temporaneo, chiaramente definito, di portata limitata e non basato sulla nazionalità.
Gli azionisti non possono trarre vantaggio dalle misure a scapito dei contribuenti e, da parte loro, le banche dovrebbero partecipare al costo dell'assistenza.
È inoltre necessario stabilir... leggi »

Nasce la rete europea per lo sviluppo rurale
Immagine associata al documento: La Commissione lancia oggi il progetto che dà vita alla Rete Europea per lo Sviluppo Rurale in occasione di una conferenza ad alto livello a Cipro. La rete riunirà responsabili decisionali, amministratori, rappresentanti del mondo accademico ed altri operatori di rilievo del settore, tutti provenienti da ogni parte dell'Unione europea, ed offrirà loro la possibilità di scambiare più facilmente opinioni, informazioni ed esperienze. In tal modo, la politica europea dello sviluppo rurale sarà in gr... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro