Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 60 di Ottobre 2008
Economia
Pubblicato il rapporto World Economic Forum sulla competitività
Immagine associata al documento: In occasione del World Economic Forum (WEF) di Ginevra è stato presentato il rapporto "The Global Competitiveness Report 2008-2009" che stabilisce quali sono i paesi più competitivi del mondo, basandosi su valutazioni legate alle caratteristiche strutturali delle economie, sulle capacità di innovare e sulla flessibilità del mercato del lavoro.

Al primo posto si posizionano gli Usa, nonostante la crisi finanziaria, seguono la Svizzera, Danimar... leggi »

Agevolazioni e Finanza d'Impresa
Zone Franche Urbane. L'istruttoria tecnica online
Immagine associata al documento: E' disponibile sul sito del Dipartimento per le Politiche di Sviluppo la relazione conclusiva dell'istruttoria tecnica sulle proposte progettuali delle Zone Franche Urbane.

L'analisi svolta dal Gruppo Tecnico si è concentrata sulla verifica della rispondenza dei progetti a quanto definito dalla normativa di riferimento e sull'analisi delle strategie di sviluppo articolate per raggiungere un miglioramento del disagio socio-economico di tali aree.

La relazione e la documentaz... leggi »

Piccole e Medie Imprese
Federdistribuzione: il ritardo sulle liberalizzazioni costa 20 miliardi di euro
Immagine associata al documento: Il costo delle mancate liberalizzazioni e gli effetti dei ritardi strutturali del Paese si fanno sempre più pesanti per l'Italia. È questo il risultato del primo "Osservatorio sulle Liberalizzazioni" presentato a Milano da Federdistribuzione, l'organizzazione che raggruppa la Grande Distribuzione Organizzata in Italia, in collaborazione con Cermes, il Centro di Ricerche sui Mercati e sui Settori Industriali dell'Università Bocconi di Milano.

A livello compl... leggi »

Artigianato
Graduatoria nazionale relativa al Bando di attuazione delle misure in favore del settore artigiano
Graduatoria nazionale relativa al Bando di attuazione delle misure in favore del settore artigiano di cui ai commi 82 e 83 dell'art. 4 della legge 24 dicembre 2003, n. 350 e al decreto interministeriale 3 agosto 2007.
Approvata ai sensi dell'articolo 6, comma 3 del DM 12 febbraio 2008 dal Comitato paritetico costituito ai sensi dell'articolo 4 del Decreto Interministeriale 3 agosto 2007.... leggi »

Determina del Dirigente Servizio Artigianato n. 391 del 1 ottobre 2008
Pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regionale Puglia n. 159 del 9 ottobre 2008.
Attuazione del Bando del Ministero del Commercio Internazionale a favore dell'internazionalizzazione delle imprese artigiane, di cui al Decreto Ministeriale 12 febbraio 2008 - Predisposizione graduatoria regionale.... leggi »

Ricerca e Innovazione Tecnologica
HI.TECH.EXPO 2008. Milano, dal 25 al 28 novembre 2008
Immagine associata al documento: Dal 25 al 28 novembre avrà luogo, per la prima volta in Italia, HTE-Hi.Tech.Expo 2008 l'appuntamento che concentrerà in un'unica data sette fiere e sarà interamente dedicato a soluzioni e tecnologie avanzate per la ricerca, la scienza e l'industria, con un particolare focus sull'energia.

L'evento, organizzato da Artenergy Publishing, si terrà a Fieramilano (Rho) e ospiterà le aziende specializzate in tecnologie e impianti per la filiera fotovoltaica, tecnologie del vuoto e del coati... leggi »

'Ricerca pubblica ed imprese al lavoro' - Bari, 30 ottobre
Immagine associata al documento: Si tiene il 30 ottobre (9.30- 13.30) - a Bari presso la Sala Scuderie di Villa Romanazzi Carducci (via Giuseppe Capruzzi, 326) - l'evento locale degli Open days di Bruxelles (iniziativa organizzata annualmente dal Comitato delle Regioni, al fine di favorire l'incontro tra i protagonisti attivi della politica regionale), dedicato al tema "Ricerca pubblica ed imprese al lavoro" e durante il quale si presenta il caso della rete regionale degli Industrial Liaision Offices (ILO). ... leggi »

La Regione Puglia agli Open Days di Bruxelles
Immagine associata al documento: La Regione Puglia ha preso parte a Bruxelles, dal 6 al 9 ottobre, alla sesta edizione degli Open Days, la Settimana Europea delle Regioni e delle Città, l'evento organizzato annualmente dal Comitato delle Regioni, al fine di favorire l'incontro tra i protagonisti attivi della politica regionale. La Puglia si è confrontata con le altre regioni europee, attraverso la partecipazione a due workshop organizzati nella sezione "Università - Industria: un collegamento cruciale verso lo sviluppo regiona... leggi »

Internazionalizzazione
THE BIG FIVE 2008 - Le pietre di Puglia in mostra a Dubai dal 23 al 27 novembre 2008
Immagine associata al documento: Si terrà a Dubai, dal 23 al 27 novembre, "The Big Five 2008", la principale manifestazione nel settore dell'edilizia e dei materiali da costruzione in Medio-Oriente.
La Regione Puglia, grazie all'impegno dell'Assessorato allo Sviluppo Economico, parteciperà per la prima volta a questo evento fieristico per presentare e far conoscere agli operatori del mercato medio orientale la gamma delle produzioni lapidee di eccellenza pugliesi che verranno esposte nello spazio espositivo istituzional... leggi »

ISM, Salone Internazionale dei Prodotti Dolciari. Colonia, 1-4 febbraio 2009
Immagine associata al documento: Dall'1 al 4 febbraio 2009 si svolgerà a Colonia la trentanovesima edizione di ISM, Salone Internazionale dei Prodotti Dolciari.

Durante l'Evento, gli espositori presenteranno un vasto assortimento di prodotti finiti che spazieranno dai prodotti a base di cioccolato, ai prodotti di zucchero, prodotti da forno, snack, gelati, confetteria, pasticceria, ecc.
ISM 2009, organizzata da Koelnmesse ed AISM, avrà luogo nel centro espositivo di Colonia, uno dei più attrattivi ed innovat... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Frisullo su crescita Pil in Puglia - La scheda sulla meccatronica
Immagine associata al documento: A margine della conferenza stampa tenuta dal presidente Vendola per la firma dell'accordo con il distretto tecnologico Medis, il vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico, Sandro Frisullo, ha commentato i dati Istat sull'aumento del Pil in Puglia. "Dopo anni di stagnazione la Puglia conferma la tendenza alla crescita con dati strutturali confermati dall'istituto di statistica nazionale". Per Frisullo "si tratta di connotati strutturali e indicatori fondamentali sul Pil, l'export e l'occ... leggi »

Sportello Europa
Riunione dei ministri delle finanze dell'UE e del bacino mediterraneo
Immagine associata al documento: I ministri delle finanze dello spazio euro-mediterraneo [membri UE e Paesi del bacino mediterraneo] si riuniscono, domani martedì 7 ottobre a Lussemburgo, per scambi di opinioni sulla situazione economica nella regione alla luce degli ultimi sviluppi mondiali, in particolare l'aumento dei prezzi dell'energia e dei prodotti alimentari, nonché sul seguito da dare al "vertice" di Parigi sull'Unione per il Mediterraneo.
Questa riunione, che si svolge ogni anno - l'ultima si è tenuta a Cipro ... leggi »

Le regioni periferiche marittime discutono della coesione territoriale
Immagine associata al documento: Prima della presentazione, lunedì 6 ottobre, a Bruxelles, del libro verde della Commissione europea sulla coesione territoriale, i membri della conferenza delle regioni periferiche marittime d'Europa [CRPM] si sono interrogati, venerdì 3 ottobre a Bayonne, sulla coesione territoriale, la strategia di Lisbona e lo sviluppo regionale.
Katarina Mathernova, vicedirettore generale alla direzione generale Politica regionale della Commissione europea, ha rivelato i principali aspetti del libro ... leggi »

Una politica regionale UE generosa
Immagine associata al documento: Danuta Hübner ha dichiarato, lunedì 6 ottobre, di sperare che l'UE sarà "ragionevolmente generosa" sul bilancio che sarà assegnato alla politica regionale in occasione del prossimo esercizio finanziario multiannuale, con inizio nel 2014.
La crisi finanziaria attuale mostra che l'UE ha necessità di maggiore integrazione e di più politiche comuni, ha ritenuto il commissario alla politica regionale. Ha tenuto tuttavia a ricordare che il dibattito sul futuro della politica regionale non fa ... leggi »

Imprese: MSE, basta un click per candidarsi alla "prima settimana UE delle Pmi"
Immagine associata al documento: Rafforzare lo spirito imprenditoriale e promuovere le politiche dell'Unione Europea e degli Stati membri a favore delle piccole e medie imprese. E' l'obiettivo della "Prima settimana europea delle Pmi" che si terrà a Bruxelles dal 6 al 14 maggio 2009.
L'evento, organizzato dalla Commissione europea a conclusione della Presidenza Barroso, si inserisce nell'ambito dell'attività dell'istituzione comunitaria a favore delle piccole e medie imprese, la cui sintesi è stata l... leggi »

Rafforzare il ruolo degli enti locali nell'attuazione di azioni per lo sviluppo
Immagine associata al documento: La Commissione europea ha proposto nei giorni scorsi un rafforzamento del dialogo con gli enti locali allo scopo di incrementare la loro partecipazione all'ideazione ed attuazione di azioni per lo sviluppo. La Commissione ritiene infatti che l'azione locale sia al centro della politica per lo sviluppo: un dialogo strutturato è considerato di centrale importanza poiché un sempre crescente numero di enti locali finanzia propri progetti di sviluppo.
Nella Comunicazione sono proposte una... leggi »

Lotta più decisa al lavoro non dichiarato
Immagine associata al documento: Il Parlamento europeo ha chiesto, giovedì 9 ottobre, di intensificare gli sforzi nella lotta contro il lavoro non dichiarato e l'economia sommersa, che - anche se a diversi livelli a seconda degli Stati membri - "reca pregiudizio all'economia, lascia i lavoratori sprovvisti di tutela, nuoce ai consumatori, riduce gli introiti fiscali e comporta una concorrenza sleale tra le imprese".
Adottando [479 voti a favore, 50 contro e 47 astensioni], la relazione ddell'On. Antonio Panzeri [PSE, i... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro