Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 59 di Ottobre 2008
Piccole e Medie Imprese
Selezionate 22 "zone franche urbane" in 11 Regioni
Immagine associata al documento: Ventidue "zone franche urbane" all'interno di città grandi, medie e piccole in 11 Regioni avranno diritto a incentivi e agevolazioni fiscali e previdenziali, per una cifra pari a 50 milioni l'anno, per nuove attività economiche, soprattutto piccole e micro imprese costituite entro il 2009. E' questo il risultato della selezione realizzata dal Dipartimento Politiche di Sviluppo del Ministero dello Sviluppo economico.

"Con l'avvio delle zone franche urbane - ha dichiarato il Mi... leggi »

Artigianato
Festa dell'Artigiano - Lecce, 5 ottobre
Immagine associata al documento: Anche quest'anno Confartigianato Imprese Lecce ha inteso organizzare un momento di piacevole incontro tra gli imprenditori ed esponenti delle istituzioni politiche, amministrative, economiche e culturali.
Domenica 5 ottobre p.v., alle ore 18.30 presso "Resort San Giorgio", Via Prov.le Noha-Galatina, a Cutrofiano si terrà una manifestazione con il seguente programma:

  • Ore 18,30 - Saluti: Corrado Brigante, Presidente Confartigianato Imprese Lecce - Alfredo Prete, ... leggi »

Servizi alle Imprese
Giunta del 30 settembre 2008. I provvedimenti principali
Segnaliamo i provvedimenti principali adottati dalla Giunta regionale il 30 settembre 2008:
  • adottato il "Regolamento per aiuti alle piccole imprese innovative operative e di nuova costituzione". Spetterà adesso al Presidente emanare il Regolamento che sarà pubblicato sul Bollettino Ufficiale;
  • approvati, nell'ambito del regime di aiuto a favore delle attività di ricerca, sviluppo e innovazione autorizzato dalla Commissione Europea ( Aiuto di Stato n.302/2007) gli strumenti ag... leggi »

Pubblica Amministrazione
POR Puglia 2000-2006: aggiornato il testo del Complemento di Programmazione
E' stato aggiornato il testo del Complemento di Programmazione del POR Puglia 2000-2006, sulla base degli adattamenti approvati dal Comitato di Sorveglianza, sia tramite le consultazioni scritte di novembre e dicembre 2007, sia nella seduta plenaria del 22.02.2008.
L'atto ufficiale di approvazione del testo così aggiornato è la Deliberazione di Giunta regionale n.1379 del 22 luglio 2008, pubblicata, con il nuovo Complemento di Programmazione in allegato, nel Bollettino Ufficiale della Regio... leggi »

Internazionalizzazione
AIRTEC 2008: la Puglia dell'Aeronautica in prima linea a Francoforte
Immagine associata al documento: Un'ulteriore opportunità per gli operatori sel settore aerospaziale pugliesi. La Regione Puglia dall'11 al 14 novembre, grazie all'impegno dell'Assessorato allo Sviluppo Economico e Innovazione Tecnologica, in collaborazione con il neo-costituito Distretto produttivo aerospaziale pugliese, parteciperà ad AIRTEC - International Aerospace Supply Fair di Francoforte con uno spazio espositivo istituzionale, dedicato alla presentazione e promozione delle opportunità di collaborazione con gli... leggi »

Appuntamento ad AEROMART - Tolosa per la filiera aerospaziale pugliese
Immagine associata al documento: Un nuovo irrinunciabile appuntamento per la promozione del settore aerospaziale pugliese, questa volta alla settima edizione di AEROMART, la business convention internazionale che ogni due anni, dal 1996, riunisce a Tolosa, in Francia, le industrie del settore aeronautico e spaziale e che aprirà i lavori i prossimi 3 e 4 dicembre.

La Regione Puglia, grazie all'impegno dell'Assessorato allo Sviluppo Economico e Innovazione Tecnologica, in collaborazione con il neo-costituito Distretto... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Zone franche, una dichiarazione del Vice Presidente Frisullo
Immagine associata al documento: Di seguito una dichiarazione del Vice Presidente e Assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia Sandro Frisullo.
"Con il via libera del governo alle 'Zone franche' per i comuni di Andria, Lecce e Taranto, si conclude una procedura ideata e varata dal governo Prodi. Nei comuni selezionati le nuove imprese per i primi cinque anni di vita godranno di sgravi ed esenzioni sul fisco e sui contributi previdenziali. In tal modo sarà incentivato lo sviluppo nelle aree urbane più depress... leggi »

La rivoluzione della banda larga. Frisullo: 'raggiungeremo il cuore delle imprese'
Immagine associata al documento: Si allarga in Puglia la strada della banda larga, cresce fino a raggiungere le più remote e periferiche zone industriali della regione. Arriva alle superfici degli ex cinque consorzi Asi ed alle aree Pip dei 114 comuni che le ospitano. Una rivoluzione che porterà la possibilità di connessioni veloci ad internet in 11.700 ettari di insediamenti produttivi, nei quali opera una popolazione di imprese pari a 6000 unità. Un passo fondamentale e strategico per una regione come la Puglia, che punta ad ... leggi »

Opportunità di Lavoro Eures
European Job Days 2008 a Bari - il video e l'album fotografico
Immagine associata al documento: Emozionante è stata la partecipazione di studenti universitari, persone in cerca di lavoro e operatori professionali all'incontro organizzato dall'Antenna Europe Direct e dall'Eures Puglia presso la Biblioteca del Consiglio Regionale lo scorso 30 settembre. Il seminario sarà probabilmente replicato nella prima settimana di novembre in considerazione del fortissimo gradimento espresso dai partecipanti anche con successive e-mail e telefonate. In allegato alcune foto dell'evento.... leggi »

Sportello Europa
Priorità allo Small Business Act in risposta al rallentamento dell'economia
Immagine associata al documento: Giovedì 25 settembre, i ministri europei della competitività hanno stabilito una gerarchia tra le misure contenute nello "Small Business Act" per l'Europa tenendo conto della situazione economica attuale.
"I tre aspetti finanziamento, semplificazione, cioè l'approccio "legiferare meglio", e accesso al mercato sono le tre priorità rilevate da tutti gli Stati membri", ha dichiarato Hervé Novelli, segretario di Stato francese al commercio, all'artigianato e alle PMI, alla fine dei lavori. ... leggi »

l'UE prosegue lo sforzo per creare uno spazio di ricerca europeo
Immagine associata al documento: I ministri della ricerca dell'UE hanno ribadito loro impegno a favore della creazione di uno spazio europeo di ricerca [EER]. "Questa riunione ci ha permesso di avanzare concretamente per creare uno spazio europeo di ricerca rafforzato al servizio della competitività europea e dei suoi cittadini", ha dichiarato il ministro francese della pubblica istruzione superiore e della ricerca, signora Valérie Pécresse. Questa riunione ha effettivamente permesso di proseguire il lavoro impegnato dalla pres... leggi »

Possibilità di esonerare le microimprese dalle norme contabili europee
Immagine associata al documento: Il commissario europeo Charlie McCreevy, incaricato del mercato interno, ha indicato, lunedì 29 settembre, che avrebbe proposto di concedere agli Stati membri la possibilità di esonerare le microimprese dalla IV direttiva [78/660/CEE] sul controllo dei conti annuali. Si intende seguire così una raccomandazione formulata dal Parlamento europeo nel maggio scorso e dal "gruppo Stoiber" sull'onere amministrativo, la cui credibilità è criticata a Bruxelles.
"Avendo analizzato la questione, r... leggi »

Fondi europei nel segno della trasparenza
Immagine associata al documento: E' stato lanciato motore di ricerca "Sistema di trasparenza finanziaria" [FTS], che permetterà per la prima volta il libero accesso ai dati di chi riceve i fondi europei gestiti direttamente dalla Commissione e dalle sue Agenzie esecutive.
Basato su dati contabili, fornisce una panoramica generale sulle situazioni finanziarie pregresse e contiene circa 28 mila voci sui programmi della Commissione in aree come: ricerca, istruzione e cultura, energia e trasporti, e alcuni aspetti delle p... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro