Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 55 di Settembre 2008
Agevolazioni e Finanza d'Impresa
Bandi Industria 2015: Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando Made in Italy
Il bando relativo alle "Nuove tecnologie per il Made in Italy", già emanato del Ministro dello sviluppo economico il 10 luglio scorso, è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 2 settembre 2008 (supplemento ordinario n.207). Sulla base dei termini stabiliti dal bando le domande potranno essere presentate dal 3 ottobre al 1 dicembre 2008, avvalendosi dell'apposito sportello informatico. Tutte le informazioni di dettaglio e la modulistica sono disponibili ne... leggi »

Artigianato
Nuova modulistica per l'iscrizione all'Albo delle Imprese Artigiane
Immagine associata al documento: Pubblichiamo la nuova modulistica, approvata con Deliberazione n. 1458 del 1 agosto 2008, per l'iscrizione, la modifica e la cancellazione dall' Albo delle Imprese Artigiane.

La Normativa di riferimento è consultabile nella sezione Artigianato del portale.
... leggi »

Industria
Ristrutturazione grandi imprese: riforma legge Marzano
IL Consiglio dei Ministri del 28 agosto 2008 ha approvato il Decreto Legge 28 agosto 2008 n. 134, in materia di riforma delle procedure di amministrazione straordinaria delle grandi imprese in crisi.
L'intervento ha l'obiettivo di razionalizzare un aspetto estremamente delicato ed importante della vita economica del Paese, disciplinato da un quadro normativo stratificato e concorrente, tale da ingenerare facilmente incertezze in sede interpretativa ed applicativa.

Nel por... leggi »

Internazionalizzazione
"La Regione Puglia" promuove il Sistema Moda al Collection Première Moscow 2008
Immagine associata al documento: SPRINT Puglia informa che nel quadro delle iniziative regionali di sostegno ai processi di internazionalizzazione, la Regione Puglia - Assessorato alla Sviluppo Economico e Innovazione Tecnologica - in collaborazione con Unioncamere Puglia e ICE, Istituto Nazionale per il Commercio Estero, ha sviluppato un progetto di intervento a favore della promozione e valorizzazione del sistema moda pugliese in Russia, che prevede la realizzazione di alcuni eventi... leggi »

Il Sistema Moda pugliese sul mercato tedesco: Workshop il 17 settembre 2008
Immagine associata al documento: SPRINT Puglia comunica agli operatori del settore Moda pugliesi che il 17 settembre 2008 alle ore 9,30 presso il Padiglione della Regione Puglia, all'interno della Fiera del Levante di Bari, si terrà il workshop sulle "Opportunità di sviluppo per il Sistema Moda pugliese sul mercato tedesco", organizzato dalla Regione Puglia, Assessorato allo Sviluppo Economico e Innovazione Tecnologica, in collaborazione con la Camera di Commercio italiana per ... leggi »

Forum delle Energie Rinnovabili : Bari, 18 - 19 settembre 2008
Immagine associata al documento: SPRINT Puglia informa che avrà luogo a Bari, presso lo Spazio 7 della Fiera del Levante il 18 il 19 settembre pv. il "Forum delle Energie Rinnovabili".

Il Forum, organizzato dalla Regione Puglia, Assessorato allo Sviluppo Economico e Innovazione Tecnologica, riunisce rappresentanti delle istituzioni, delle associazioni industriali, esperti provenienti dal mondo della ricerca e dal top management aziendale in una esclusiva occasione ... leggi »

Commercio con l'estero: scambi complessivi e con i paesi UE
Dall'introduzione del mercato interno dell'Unione europea, le statistiche sul commercio con l'estero provengono da due rilevazioni separate riguardanti, rispettivamente, gli scambi con i paesi dell'Unione europea e quelli con gli altri paesi (definiti extra Ue). A causa delle differenze nei tempi di raccolta delle informazioni di base, i risultati per i due insiemi di paesi vengono diffusi in momenti separati con diverso grado di tempestività. Con questo comunicato vengono diffusi i dati dell'in... leggi »

Commercio estero, Urso: "semestre rosa per Made in Italy +6%"
"E' stato un semestre positivo per il Made in Italy: le nostre esportazioni, dall'agroalimentare all'automazione, dall'arredo-casa all'abbigliamento, hanno registrato una crescita complessiva del 5,9%, migliorando, seppur leggermente, anche il deficit della bilancia commerciale". È quanto afferma Adolfo Urso, sottosegretario allo Sviluppo Economico con delega al Commercio Estero commentando i dati Istat diffusi oggi. "Tuttavia il progressivo deterioramento del quadro congiunturale mondiale è all... leggi »

Opportunità di Lavoro Eures
IKEA cerca "Giovani Talenti" in ITALIA
Immagine associata al documento: Il programma "Giovani Talenti" dell'IKEA è una grande opportunità per avviare una carriera in IKEA e per crescere individualmente e professionalmente. Questo programma dura un anno e combina formazione business con crescita individuale. Durante il periodo di formazione ci sarà possibilità di trasferte all'estero e assegnazioni in sedi locali in relazione alle esigenze aziendali. Nel primo anno si dovranno conoscere i tre settori fondamentali dell'attività IKEA: 1) Creare l'offerta di arredamen... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Semplificazione delle procedure per l'iscrizione all'Albo Imprese Artigiane
Immagine associata al documento: Con la pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 134 del 29 agosto 2008, della Deliberazione n. 1458 del 1 agosto 2008, sono state approvate le Direttive Generali (Allegato A) per l'attuazione delle procedure per l'iscrizione, modifica e cancellazione dall' Albo delle Imprese Artigiane.
La nuova modulistica, che entrerà in vigore a decorrere dal 1 ottobre 2008, è disponibile nella sezione ... leggi »

Sportello Europa
Sessione informativa EUROSTARS - Bruxelles, 11 settembre 2008
Una sessione informativa sul programma EUROSTARS avrà luogo l'11 settembre a Bruxelles. EUROSTARS è una delle quattro iniziative dell'Articolo 169 che ricevono sostegno nell'ambito del Settimo programma quadro [FP7].
In generale, queste iniziative hanno lo scopo di integrare gli sforzi di ricerca nazionali degli Stati Membri in alcune aree, riunendo le risorse ed evitando una duplicazione. Nello specifico, il programma EUROSTARS si concentra sulle piccole e medie imprese, per le quali s... leggi »

La città europea delle scienze - Parigi, 14-16 novembre 2008
La Città europea della scienza aprirà le sue porte dal 14 al 16 novembre a Parigi. L'evento ha lo scopo di mostrare al pubblico generale un panorama della ricerca europea.
Circa 80 aree di progetti sono state presentate nei quartieri e nelle strade della Città della scienza, presentando il lavoro dei team di ricerca e i risultati ottenuti. Inoltre, i visitatori possono partecipare a workshop e attività, mentre per i bambini sono previsti speciali programmi educativi e di divertimento. ... leggi »

Trasporto merci sostenibile e intermodale, priorità alle ferrovie
Il Parlamento Europeo chiede di promuovere un trasporto merci più sostenibile migliorando la logistica, integrando i corridoi transfrontalieri su rotaia e applicando il principio "chi usa e inquina, paga". Sollecita più investimenti nelle infrastrutture e norme minime di qualità per quelle ferroviarie, nonché l'introduzione di standard intermodali stabili, un migliore collegamento dei porti alle vie terrestri, una tariffazione stradale interoperabile e la semplificazione delle procedure amminist... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro