Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 51 di Luglio 2008
Agevolazioni e Finanza d'Impresa
Por 2000-2006 Pia - Pit: proroga termini ultimazione investimenti ammessi
Immagine associata al documento: Con Deliberazione n. 977 del 13 giugno 2008, la Giunta Regionale ha concesso la proroga dei termini per l'ultimazione degli investimenti ammessi in riferimento ai Programmi Integrati di Agevolazioni (PIA) da realizzare nell'ambito dei Progetti Integrati Territoriali (PIT).

Più precisamente, è stato prorogato al 31 ottobre 2008 il termine di ultimazione delle attività formative di cui alla misura 4.20, subordinandola alla condizione che entro il 31 dicembre 2008 sia prodotta dal... leggi »

Industria
Unioncamere: estate difficile per l'industria manifatturiera
Immagine associata al documento: Estate difficile per l'industria manifatturiera italiana. Il II trimestre 2008 si è chiuso infatti con il segno meno davanti ai principali indicatori economici (-1,4% la produzione, -0,9% il fatturato). Anche le esportazioni, pur in aumento dello 0,7%, registrano un rallentamento della crescita dopo dieci trimestri consecutivi in cui questa si era mantenuta superiore al punto percentuale. E le prospettive per i mesi estivi non appaiono migliori alla luce dell'andamento degli ordinativi nel trime... leggi »

Imprese
Libro Verde sul futuro del modello sociale
Obiettivo del Libro Verde è avviare un dibattito pubblico sul futuro del sistema di Welfare in Italia. Il documento, in analogia con i medesimi strumenti adottati dalla Commissione europea, è infatti rivolto a tutti i soggetti istituzionali, sociali e professionali per condividere la visione sul disegno di un nuovo modello sociale. ... leggi »

Ricerca e Innovazione Tecnologica
Torna la 'Notte dei Ricercatori 2008' nei 5 capoluoghi di provincia - 26 settembre
26 settembre 2008: è questa la data scelta per la prossima edizione della Notte dei Ricercatori, la manifestazione promossa dalla Commissione Europea, nell'ambito del 7° Programma Quadro comunitario della Ricerca 2007-2013 e organizzata in Puglia dall'ARTI per conto della Regione.

Scopo dell'iniziativa, a cui la Puglia aderisce per il terzo anno consecutivo, è quello di rafforzare il rapporto tra scienza, scuola e società e avvicinare i giovani al mondo della ricerca, promuovend... leggi »

Internazionalizzazione
Accordo-quadro tra il Ministero Sviluppo Economico, ICE e la Conferenza dei Rettori delle Università
E' stata emanata in data 18 luglio 2008 la Circolare 2008 applicativa dell'Accordo-quadro siglato il 12 Dicembre 2007 tra il Ministero dello Sviluppo Economico, l'Istituto nazionale per il Commercio con l'Estero e la Conferenza dei Rettori delle Università italiane.

L'Accordo-quadro si inserisce nella politica di internazionalizzazione del Ministero che mira a rafforzare la strategia di sistema-paese, mediante il coordinamento delle attività promozionali e il concorso di soggetti ... leggi »

Commercio con l'estero: scambi con i paesi extra UE
Immagine associata al documento: Nel mese di giugno 2008, rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, le esportazioni verso i paesi extra Ue sono diminuite del 4,1 per cento, mentre le importazioni sono cresciute del 12,1 per cento. Nello stesso mese il saldo commerciale con i paesi extra Ue è risultato negativo per 2.328 milioni di euro, in forte peggioramento rispetto al disavanzo di 169 milioni di euro registrato a giugno del 2007.

Rispetto al mese di maggio 2008, al netto della stagionalità, a giugno le esp... leggi »

Energia
Presentato il rapporto 2007 del GSE sul settore energetico rinnovabile in Italia
Immagine associata al documento: Prosegue in Italia la crescita di nuovi impianti a fonti rinnovabili: al 31 dicembre 2007 in esercizio 1.335 impianti incentivati con i certificati verdi e 4.841 impianti fotovoltaici incentivati con il Conto Energia.

Il Presidente Carlo Andrea Bollino e l'Amministratore Delegato Nando Pasquali hanno presentato il Rapporto 2007 che illustra le attività del GSE nel campo delle fonti rinnovabili alla presenza del Ministro dello Sviluppo Economico Claudio Scajola.

Scarica la... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
POR Puglia 2000/2006 - Misura 4.18 - Contratti di programma - Proroga
Con deliberazione di Giunta Regionale n. 973 del 13 giugno 2008 si dà mandato al Dirigente del Settore Artigianato PMI e Intenazionalizzazione ad eventuali ulteriori proroghe del termine di ultimazione degli investimenti, previa valutazione delle motivazioni che hanno determinato il ritardo nella realizzazione degli interventi agevolati e precisamente:
  • alle aziende che hanno già presentato richiesta di erogazione della prima quota del contributo concesso a titolo di SAL o di an... leggi »

Accordo di Programma Quadro per lo Sviluppo Locale
Con la deliberazione di Giunta Regionale n.974 del 13 giugno 2008 si propone, al tavolo dei sottoscrittori dell'Accordo di Programma Quadro "Realizzazione di interventi a sostegno dello sviluppo locale", per il tramite del Responsabile dell'Accordo, di utilizzare le economie registrate al 31.12.2007 (Delibera CIPE 138/2000).

Per quanto concerne la riprogrammazione delle economie si propone di destinare le stesse ai seguenti ambiti di intervento:
Tonno rosso: nate 20 milioni di larve grazie a ricerca finanziata dall'Assessorato
Immagine associata al documento: La Regione Puglia si candida a mettere fine alla strage del tonno rosso e alla guerra internazionale per le quote di cattura concesse dalla Commissione europea. Grazie ad una ricerca applicata, condotta dalla Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università di Bari col finanziamento dell'Assessorato regionale allo Sviluppo economico, sono nate venti milioni di larve, da tonni in cattività. È la prima volta al mondo, dopo anni di ricerche congiunte condotte da div... leggi »

Sportello Europa
Crescono del 25% le iscrizioni agli Open Days 2008
Sono già circa 1000 i partecipanti iscritti all'iniziativa OPEN DAYS 2008 - Settimana europea delle regioni e delle città, a una settimana dall'apertura delle iscrizioni online per l'edizione di quest'anno. Finora sono state presentate 4.500 richieste di posti nei 143 seminari specializzati che si terranno a Bruxelles dal 6 al 9 ottobre 2008.
Il numero delle iscrizioni e delle richieste di posti è di quasi il 25% più elevato dell'anno scorso, in questa stessa fase. Gli organizzatori atte... leggi »

Cresce l'occupazione nell'UE
218,5 milioni di cittadini dell'Unione Europea di età superiore ai 15 anni sono stati attivi sul mercato del lavoro nel'anno 2007: il tasso di occupazione in età tra 15 e 64 anni tocca il 65,4% della popolazione, un +0,9% rispetto all'anno precedente. Anche l'occupazione femminile cresce portandosi al 58,3% contro il 57,3 del 2006, cosi come quelle della fascia alta [55-64 anni] che si attesta al 44,7 contro il 43,5 del 2006.
Queste le informazioni che emergono dal rapporto EUROSTAT 2007... leggi »

Nanotecnologie, processi e prodotti nel VII Programma Quadro - Bruxelles, 29-30 settelbre 2008
Si informa che, nell'ambito dei seminari organizzati dalla Delegazione di Confindustria a Bruxelles in collaborazione con la scuola di sistema, il 29 e 30 settembre 2008 si terrà il Seminario "LA PRIORITA' NANOTECNOLOGIE, PROCESSI E PRODOTTI NEL 7° PROGRAMMA QUADRO DI RICERCA E SVILUPPO COMUNITARIO".
La priorità Nanosciences, nanotechnologies, materials & new production technologies [NMP], all'interno del programma specifico "Cooperazione" - dedicato alla collaborazione tra Universit... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro