Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 47 di Giugno 2008
Piccole e Medie Imprese
Autotrasporto: raggiunto accordo. Sospeso il fermo
Confartigianato Trasporti e le altre Organizzazioni dell'autotrasporto merci hanno raggiunto ieri sera l'accordo con il Governo e pertanto hanno sospeso il fermo dell'autotrasporto proclamato per il prossimo 30 giugno.
Il Presidente di Confartigianato Trasporti Francesco Del Boca sottolinea che: "La definizione della norma che stabilisce il recupero automatico dell'aumento del costo del gasolio, la definizione di termini tassativi di pagamento delle prestazioni di trasporto, l'impegno a r... leggi »

Lavoro e Formazione
Abolita la procedura sulle dimissioni volontarie
Con il Decreto Legge n. 112 del 25 giugno 2008 - Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitivita', la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione Tributaria - all'art. 39, comma 10, lettera l, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 147 - Suppl. Ordinario n.152 del 25 giugno 2008, è abolito l'obbligo, per i lavoratori, di utilizzare la nuova procedura telematica per le dimissioni volontarie.

A partire dal 25 giugno, quindi, per prese... leggi »

Pubblica Amministrazione
Workshop interattivo su "Società dell'Informazione e Formazione nella Pubblica Amministrazione"
Il Consorzio Universitario Universus organizza a Bari, il 30 giugno alle ore 9.00, presso la Sala Convegni Universus, il workshop interattivo P.A. (Persone e Apprendimento) Ente Regione, Comuni ed operatori a confronto sulla Società dell'Informazione e la formazione nella Pubblica Amministrazione per condividere valutazioni e punti di vista sulle esperienze realizzate, in questo ambito, all'interno del POR 2000-2006. I risultati potranno essere considerati input utili per la nu... leggi »

Internazionalizzazione
Termina la Settimana Pugliese all'Expo internazionale di Saragozza
E' terminata oggi la settimana pugliese all'Expo di Saragozza. Per la Puglia, nel padiglione italiano dal 22 al 28 l'Assessorato allo Sviluppo economico in collaborazione con lo SPRINT, Sportello per l'Internazionalizzazione delle imprese, ha organizzato un fitto calendario di iniziative che hanno registrato notevole interesse di pubblico e di addetti ai lavori.
L'assessore alle Opere Pubbliche Introna ha partecipato a un seminario dal tema "L'acqua come elemento di sviluppo sostenibile",... leggi »

Opportunità di Lavoro Eures
Il portale Eures: più di 1 milione di offerte di lavoro in Europa e nuove funzionalità
Immagine associata al documento: E' ancora più intuitiva ed efficace la nuova versione del portale europeo della mobilità lavorativa. Oltre a contenere un database con circa 1 milione e 400 mila opportunità di lavoro in tutto lo Spazio Economico Europeo e per posizioni in tutti i settori occupazionali, il sito Eures offre la possibilità per le imprese registrate di consultare i CV dei candidati filtrati a seconda delle esigenze aziendali. Tutti gli utenti possono poi attingere a tutta una serie di informazioni utili per vivere ... leggi »

In Olanda 100 collaboratori per costruire il DOMINO più grande del mondo
Immagine associata al documento: L'agenzia olandese Otto Workforce BV, specializzata in reclutamento di lavoratori stranieri nei Paesi Bassi, sta selezionando per la Endemol n.100 costruttori dell'enorme DOMINO (4 milioni e 400 mila tessere) che verrà realizzato il prossimo 14 novembre 2008 in occasione del Domino Day per battere il record mondiale. Richiesta la conoscenza della lingua inglese, buone condizioni fisiche e mentali, mano ferma e grandissima pazienza oltre alla predisposizione a lavorare sotto forte stress. Capaci... leggi »

Tirocini alla Commissione Europea: aperto il primo bando per il 2009
Immagine associata al documento: Sarà possibile candidarsi on-line fino alla mezzanotte del 31 agosto 2008 per partecipare allo stage presso la Commissione Europea che partirà da marzo 2009. Un'esperienza del genere è fondamentale per comprendere il funzionamento degli organismi europei e imparare le procedure per interagire con le istituzioni comunitarie. In allegato, il regolamento - in italiano - per partecipare al bando. L'application form è compilabile via internet al link riportato su questa pagina.... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Avviso pubblico per la formazione di un elenco di professionisti
Immagine associata al documento: Pubblichiamo l'elenco di professionisti dell'area tematica dell'economia per le attività di accertamento, verifica e collaudo degli interventi agevolati nell'ambito delle Misure 1.9, 4.1, 6.2, PIA-PIT del Por Puglia 2000/2006. ... leggi »

La Regione Puglia si presenta al XXIII UIA World Congress of Architecture
Mostre, workshop, dibattiti e molta informazione: la Regione Puglia si presenta al XXIII UIA World Congress of Architecture - in programma dal 29 giugno al 3 luglio presso il Centro polifunzionale Lingotto di Torino - con l'obiettivo di far conoscere a tutti del mondo dell'architettura pugliese e del settore dei materiali lapidei regionali che trovano sempre più spazio nell'architettura contemporanea.

Il Congresso Mondiale degli Architetti, organizzato ogni tre anni dall'UIA - Union... leggi »

Sportello Europa
La politica regionale UE secondo la Presidenza francese
L'incertezza suscitata dal referendum irlandese non impedirà alla Francia di perseguire un ambizioso programma di politica regionale durante la sua presidenza semestrale dell'Ue che avrà inizio il 1 luglio prossimo. E' questo il messaggio che Hubert Falco, segretario di Stato del governo francese incaricato della gestione del territorio ha trasmesso alla sessione plenaria del Comitato delle Regioni il 19 giugno scorso.
Falco ha dichiarato che il punto di vista espresso dal popolo irlan... leggi »

Creazione di un gruppo ad alto livello per la Politica Regionale
Nel corso dell'ultima sessione plenaria, giovedì 19 giugno a Bruxelles, il Comitato delle Regioni [CdR] ha adottato, alla presenza del commissario Günter Verheugen [Imprese e Industria], il parere del Direttore generale degli affari europei della Comunità autonoma di Madrid Antonio Gonzalez Terol intitolato "Clusters e politica dei clusters".
Il CdR ritiene che l'UE debba fare di più per promuovere i clusters - che si possono definire come una concentrazione geografica di imprese specia... leggi »

Forte sostegno della futura presidenza francese allo Small Business Act
La Confederazione generale del patronato delle piccole e medie imprese [CGPME] ha presentato, lunedì 23 giugno a Bruxelles, le sue priorità che riguardano lo "Small business Act" per l'Europa, piano d'azione trasversale che mira a stimolare il potenziale di crescita e d'occupazione delle imprese che la Commissione Europea adotta mercoledì. La politica PMI dell'Unione europea è giunta ad una svolta. Il futuro Small Business Act europeo non deve essere una ennesima dichiarazione politica a favore ... leggi »

Lanciato il Portale Euraxess
Il Commissario Europeo per la Scienza e la Ricerca, Janez Potočnik, ha recentemente lanciato "EURAXESS - Researchers in Motion" il nuovo progetto che abbraccia quattro iniziative per la mobilità e lo sviluppo della carriera dei ricercatori europei.
Il Commissario europeo e Philippe Busquin, Eurodeputato al Parlamento Europeo, hanno riunito i partner per la ricerca da tutta Europa per festeggiare il 5° anniversario del Portale Europeo per la Mobilità dei Ricercatori, che è stato... leggi »

La Commissione presenta lo Small Business Act
La Commissione europea ha presentato, mercoledì 25 giugno, lo "Small Business Act" per l'Europa, piano d'azione che volge a stimolare il potenziale di crescita e di occupazione delle piccole e medie imprese europee.
Lo SBA declina dieci principi politici che devono guidare l'azione a favore delle PMI al livello europeo e nazionale, come la presa in considerazione del principio "Pensare prima di tutto alle PMI", l'incentivazione dello spirito imprenditoriale e la facilitazione dell'acces... leggi »

Small Business Act - Press Release
Nell'UE la maggior parte dei posti di lavoro è da ascriversi alle piccole e medie imprese vale a dire imprese da 250 dipendenti in giù. Esse rivestono un'importanza cruciale per lo sviluppo futuro ma si trovano spesso ad affrontare enormi ostacoli burocratici. Le PMI europee meritano di ricevere una migliore assistenza per consentire loro di valorizzare appieno le loro potenzialità in termini di crescita sostenibile nel lungo periodo e di creazione di un maggior numero di posti di lavoro. Per ra... leggi »

Una dimensione locale e regionale per il Processo di Barcellona
Riuniti il 24 giugno a Marsiglia su invito del loro presidente Istvan Sértö-Radics [ALDE, Ungheria], gli eletti locali e membri regionali della commissione per le relazioni estere e della cooperazione [RELEX] del Comitato delle regioni [CdR] hanno proposto la messa in atto di una struttura istituzionale di dialogo a livello locale e regionale delle tre rive del Mediterraneo.
Quest'iniziativa si sostiene su una volontà forte della presidenza francese dell'UE, ne testimonia la presenza al... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro