Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 43 di Maggio 2008
Economia
Prezzi: da oggi ancora più attenzione ai servizi alle famiglie
Il sito internet dell'Osservatorio Prezzi e Tariffe del Ministero dello Sviluppo Economico www.osservaprezzi.it, accessibile anche sul sito istituzionale del Ministero www.sviluppoeconomico.gov.it, si arricchisce di dati sui prezzi di 8 servizi e prodotti su cui è possibile effettuare un monitoraggio on line di immediata e semplice consultazione.

Il paniere passa, quindi, a 74 servizi e prodotti di largo consumo (pasta, pane, riso, caffè espresso al bar, dentifricio,... leggi »

Piccole e Medie Imprese
Imprese: rallenta la natalità nel primo trimestre 2008
Immagine associata al documento: Rallenta il dinamismo delle imprese nei primi tre mesi del 2008 e il bilancio all'anagrafe si fa più pesante: 21mila le imprese in meno tra gennaio e marzo, pari ad un tasso di crescita negativo dello 0,36%, contro il -0,23% del 2007.

A causare l'allargamento della forbice demografica nel primo trimestre dell'anno è stato il calo della natalità: 130mila le imprese nate contro le 142mila registrate nello stesso periodo dell'anno precedente. Minore vitalità anche per le cessazioni, ma l... leggi »

Contraffazione: Relazione annuale 2007 e Piano delle Attività 2008
L'Alto Commissario per la lotta alla contraffazione ha presentato a Governo e Parlamento la Relazione annuale 2007 ed il Piano delle Attività 2008, rendendo note le azioni e le attività in corso della struttura ed i dati relativi alle attività di contrasto al fenomeno della contraffazione. ... leggi »

Semplificazione: al via il portale www.registroimprese.it
Immagine associata al documento: www.registroimprese.it: da oggi è questo l'indirizzo unico cui puntare per utilizzare tutti i servizi telematici nazionali delle Camere di Commercio e accedere ai dati pubblici su oltre 6 milioni di imprese. Realizzato da InfoCamere con l'obiettivo di mettere a disposizione di tutti, anche dei "non addetti ai lavori", l'intero patrimonio informativo contenuto nelle principali banche dati delle Camere di Commercio, con il nuovo portale Internet è possibile inviare anche pratiche telematiche ver... leggi »

Diritto Annuale 2008 per le Imprese entro il 16 giugno
Il diritto annuale è il tributo che ogni impresa, iscritta o annotata nel Registro delle imprese, è tenuta a versare alla Camera di Commercio di riferimento (art. 18 della legge n. 580/1993 e successive modifiche).
Se l'impresa o la società, oltre alla sede principale, ha sedi secondarie nella stessa provincia o altrove, è dovuto un pagamento a ciascuna Camera competente per territorio.
La stessa regola si applica alle imprese con sede legale all'estero e dislocamenti in Italia. P... leggi »

Internazionalizzazione
Tunisia. Salone Euro-Mediterraneo dell'Abbigliamento e del Tessile
La Direzione Generale per i Paesi del Mediterraneo e Medio Oriente del Ministero degli Affari Esteri ha inviato una Nota Verbale dell'Ambasciata di Tunisia nella quale si comunica che dal 18 al 20 giugno 2008 avrà luogo la nona edizione del Salone Euro-Mediterraneo dell'Abbigliamento e del Tessile "TEXMED 2008" organizzato dal Centro tunisino di Promozione delle Esportazioni (CEPEX) e dalla Federazione tunisina del Tessile.

Informazioni sulla manifestazione sono dis... leggi »

Algeria. Fiera Internazionale di Algeri
La Direzione Generale per i Paesi del Mediterraneo e Medio Oriente del Ministero degli Affari Esteri ha inviato una nota nella quale riferisce la comunicazione da parte dell'Ambasciata di Algeria in Italia dello svolgimento ad Algeri dal 7 al 12 giugno 2008 della 41^ edizione della Fiera Internazionale.

La manifestazione, organizzata dalla SAFEX (Société Algérienne des Foires et Exportations), sarà dedicata ai settori: agricolo, beni strumentali, della distribuzione... leggi »

Finanziamento una tantum di percorsi d'internazionalizzazione di imprese dell'artigianato
Immagine associata al documento: Dopo una lunga fase istruttoria, resasi necessaria per concordare i contenuti con le Regioni, il 3 agosto scorso è stato pubblicato il decreto di attuazione della legge 27.12.2003, n. 350 (finanziaria 2004), che ha stanziato in via straordinaria 10 milioni di euro per "agevolare i processi di internazionalizzazione ed i programmi di penetrazione commerciale promossi dalle imprese artigiane e dai consorzi di esportazione a queste collegati".

Il decreto prevede che siano eleggibili ... leggi »

Opportunità di Lavoro Eures
Project Manager richiesto a Putignano (Ba) - proroga fino al 30 giugno 2008 per i CV
Immagine associata al documento: Affermata azienda pugliese specializzata nella progettazione e produzione di magazzini ed archivi automatici assume un Project Manager con esperienza di almeno 5 anni a cui affidare la gestione delle attività di manutenzione per l'assistenza post-vendita e dei relativi servizi di facility management. Si offre contratto a tempo indeterminato full-time 40 ore settimanali con salario compreso fra 1.200 e 1.500 euro mensili netti in relazione alle reali capacità professionali. Richiesta Laurea in ... leggi »

Circumlavorando torna in Puglia dal 5 al 12 giugno 2008
Immagine associata al documento: Sarà in Piazza Diaz a Bari dal 5 al 12 giugno il villaggio del lavoro. Circumlavorando è un'iniziativa di orientamento itinerante del Ministero del Lavoro che ha l'obiettivo di fornire informazioni su lavoro, formazione e inclusione sociale, facendo tappa di volta in volta in città diverse per raggiungere i giovani, gli studenti e coloro che sono in cerca di occupazione. Chi visita il Villaggio del Lavoro, allestito nelle piazze principali delle città, ha la possibilità di incontrare informato... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Strumenti antiusura e antiracket. Albo regionale delle organizzazioni
Con il Decreto del Presidente della giunta regionale n. 426 del 21 maggio 2008, si stabilisce che l'Albo regionale delle organizzazioni, associazioni, fondazioni e centri studi impegnati nell'educazione e nell'affermazione della legalità e/o nella diffusione dell'informazione e della conoscenza del fenomeno del racket e dell'usura, istituito presso la Presidenza ai sensi dell'art. 9 della l.r. 3 aprile 2006, n. 7, è tenuto presso il Settore Artigianato, P.M.I. e Internazionalizzazione.
... leggi »

Sportello Europa
Una politica in favore delle PMI
La politica industriale UE dovrebbe creare un ambiente favorevole allo sviluppo delle imprese, specie delle PMI.
E' quanto sostiene il Parlamento sollecitando la riduzione degli oneri amministrativi e un più agevole accesso al capitale di rischio.
Occorre poi promuovere la ricerca, introdurre un brevetto europeo e lottare contro la contraffazione, assicurando anche infrastrutture di trasporto efficienti. L'industria UE dovrebbe diventare leader nelle tecnologie pulite.... leggi »

Bollettino Inforegio
La Direzione Politica Regionale della Commissione Europea ha pubblicato l'ultimo numero del suo bollettino d'informazione mensile. Il bollettino Inforegio è disponibile in 22 lingue ufficiali. In allegato la versione in italiano.... leggi »

Premio delle Regioni
In partenariato con la banca Dexia, il Congresso del Consiglio d'Europa ha lanciato il ''Premio delle regioni'' che ogni anno verrà assegnato alle regioni che si saranno impegnate nella promozione delle buone prassi nell'ambito della democrazia regionale.
Il tema per la prima edizione del premio sarà "Promuovere la coesione sociale attraverso lo sviluppo economico". Il tipo di approccio consentirà alle regioni con diverse caratteristiche sociali, culturali ed economiche di far parte de... leggi »

Manifesto per una nuova urbanità: il Congresso adotta la Carta urbana europea II
In occasione della sessione plenaria di Strasburgo, il Congresso dei Poteri Locali e Regionali del Consiglio d'Europa ha adottato la Carta urbana europea II: manifesto per una nuova urbanità. Tale manifesto è un messaggio ambizioso per i rappresentanti eletti a livello locale, i cittadini e tutte le parti coinvolte nello sviluppo urbano.
Le città sono l'ambiente ideale per ciò che concerne l'adattamento alle nuove condizioni economiche, sociali e ambientali della società contemporanea. ... leggi »

I programmi di assistenza esterna dell'UE - Bruxelles 16 e 17 luglio 2008
Si informa che il 16-17 luglio pp.vv., presso la Delegazione di Confindustria a Bruxelles, si terrà un seminario dal titolo: "Le opportunità di finanziamento nell'ambito dei programmi di assistenza esterna dell'UE", organizzato in collaborazione con Federxport.
Nel corso del seminario saranno illustrate le priorità d'intervento e i principali programmi finanziari dell'Ue per l'assistenza ai paesi terzi. Dopo un intervento di inquadramento generale, saranno presentate le azioni europee ve... leggi »

Seminario sui programmi di assistenza esterna dell'UE
Bozza di programma del Seminario di Bruxelles del 16 e 17 luglio... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro