Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 42 di Maggio 2008
Piccole e Medie Imprese
"Bari, dieci in economia"
"La Camera di Commercio di Bari e Unioncamere Puglia intendono assumere un ruolo centrale di coordinamento nel dialogo con la Regione Puglia per il rilancio competitivo del sistema economico attraverso la pianificazione strategica di Area Vasta". E' quanto ha dichiarato il presidente dell'ente Luigi Farace incontrando le associazioni di categoria e le organizzazioni sindacali baresi, che hanno condiviso con l'ente camerale barese un'intesa raggiunta per migliorare la competitivi... leggi »

Commercio, l'assessore Frisullo convoca l'Osservatorio Regionale
Immagine associata al documento: Il Vice Presidente e Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia Sandro Frisullo ha convocato per il prossimo 4 giugno l'Osservatorio Regionale sul Commercio per un esame degli adempimenti relativi alla nuova legge regionale, in vista dei cosiddetti Stati Generali che coinvolgeranno sindacati, organizzazioni di categoria e associazioni dei consumatori.

"Una sede - ha detto Frisullo - dove approfondire le complesse tematiche del settore che rappresenta 13... leggi »

Industria
Vendola e De Filippo chiedono incontro a Scajola su crisi mobile imbottito
Le Regioni Puglia e Basilicata contro la crisi del mobile imbottito. Vendola e De Filippo chiedono un incontro urgente al Ministro Scajola. Un vertice a Roma per affrontare la crisi del mobile imbottito. Le Regioni Puglia e Basilicata chiedono un incontro al Ministro dello Sviluppo economico Claudio Scajola. Un appuntamento "urgente" perché l'attuale situazione di criticità delle aziende che operano nell'area murgiana, non ammette indugi. A firmare la richiesta di un incontro sono i Presidenti d... leggi »

Lavoro e Formazione
Finanziamenti per la crescita e l'occupazione in Europa
Immagine associata al documento: Un deciso cambiamento di priorità emerge dall'esame dei 450 programmi che aspirano ai finanziamenti UE per la politica regionale.
Globalizzazione, cambiamenti climatici, fenomeni migratori e invecchiamento della popolazione - queste le sfide attuali che la politica regionale dell'UE si appresta ad affrontare nel periodo 2007-13. La maggior parte dei finanziamenti, tuttavia, saranno destinati a promuovere la crescita economica e l'occupazione.

Alla discussione partecipa ... leggi »

Organizzazione corsi di formazione del personale alimentarista
Pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n.78 del 19 maggio 2008 il Regolamento Regionale n.5 del 15 maggio 2008 avente per oggetto la "Organizzazione dei corsi di formazione e di aggiornamento del personale alimentarista ai sensi dell'art. 4 della legge regionale n.22 del 24 luglio 2007 e s.m.i."... leggi »

Approvato il Bonus per le nuove assunzioni
Immagine associata al documento: Con Provvedimento del Direttore dell´Agenzia delle Entrate del 15 maggio 2008 è stato approvato il modello d´istanza (mod. IAL), con le relative istruzioni, da utilizzare ai fini della richiesta di attribuzione del credito d´imposta per nuove assunzioni nelle aree svantaggiate.

La legge finanziaria 2008 (art. 2, commi 539-547, della legge 24 dicembre 2007, n. 244) ha previsto l´attribuzione di un credito d´imposta a favore dei datori di lavoro che nel periodo compreso tra il 1 gen... leggi »

Pubblica Amministrazione
Rapporto ISAE su "Finanza Pubblica e Istituzioni"
Immagine associata al documento: Il 14 maggio 2008 è stato presentato il Rapporto ISAE (Istituto di Studi e Analisi Economica) su: "Finanza Pubblica e Istituzioni".
Il Rapporto affronta temi rilevanti e di attualità, riguardanti in larga misura le problematiche della spesa pubblica.
Il Rapporto si divide in cinque capitoli:

1. L'individuazione di un benchmark per il fabbisogno di spesa dei Comuni italiani: una analisi per gruppi omogenei. - Ha come obiettivo la ... leggi »

Ricerca e Innovazione Tecnologica
Firmato il protocollo nazionale tra FAPI e AICA per la certificazione informatica
Immagine associata al documento: Sarà più facile per le PMI italiane chiedere il finanziamento per i progetti di formazione continua riguardanti l'informatica. AICA, l'Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico, e FAPI, Fondo Paritetico Interprofessionale per la Formazione Continua nelle PMI (associazione costituita da CONFAPI, CGIL, CISL, UIL), hanno siglato un protocollo che permette alle aziende che aderiscono al Fondo di chiedere la riconoscibilità delle spese per far conseguire ai dipendenti le certi... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
POR Puglia 2000-2006 - Programmi Integrati di Agevolazioni - Approvazione Modulistica
Immagine associata al documento: Con determinazione del dirigente del Settore Industria n.434 del 22 aprile 2008, si approvano le modifiche e le integrazioni, nell'ambito del P.I.T., all'atto dirigenziale n. 1152 del 24 ottobre 2007 attinente l'Approvazione della Modulistica per la rendicontazione degli interventi relativi alle Misure 4.1 e 3.13".

Il provvedimento è pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 81 del 22 maggio 2008. ... leggi »

Sportello Europa
Procedure di controllo e di certificazione finanziaria delle spese POR - Bruxelles 16 maggio 2008
In data 16 maggio 2008, presso l'Ufficio di Collegamento della Regione Molise a Bruxelles, si terrà un seminario, organizzato dalla Direzione Generale III della Regione Molise in collaborazione con l'Ufficio per la Lotta Antifrode della Commissione Europea-OLAF, concernente le problematiche relative alle attività di controllo e di certificazione finanziaria delle spese derivanti dall'attuazione dei Programmi Operativi Regionali.
Il seminario sarà articolato in due sessioni di lavoro. La... leggi »

Aiuti di stato: aggiornate norme sulla garanzia e possibilità semplificate per le PMI
Immagine associata al documento: La Commissione Europea ha adottato una nuova comunicazione sugli aiuti di Stato concessi sotto forma di garanzie.
La comunicazione stabilisce metodologie chiare e trasparenti per calcolare l'elemento di aiuto nelle garanzie e prevede regole semplificate per le PMI, quali i premi "esenti" predefiniti e i premi unici per le garanzie di importo limitato.
La nuova comunicazione era prevista dal piano di azione nel settore degli aiuti di Stato nell'ambito delle iniziative della Comm... leggi »

Europa per i cittadini
La Commissione europea desidera contribuire al finanziamento di iniziative nazionali e regionali varate da organizzazioni della società civile al fine di offrire ai cittadini l'occasione di esprimere la loro opinione su questioni europee che incidono direttamente, a livello locale e nazionale, sulla loro vita di ogni giorno e incoraggiare i cittadini a informarsi su tali questioni e a discuterne con i formatori di opinione locali.... leggi »

Ridurre gli oneri contabili sulle PMI, ma senza abrogare le direttive
Il Parlamento sottolinea la necessità di semplificare l'ambiente in cui operano le imprese in materia di diritto societario, contabilità e revisione contabile, specie per le PMI e le piccolissime imprese. Tuttavia respinge l'idea di abrogare le pertinenti direttive UE temendo un ritorno a 27 sistemi giuridici diversi.
Chiedendo di concentrare la semplificazione su misure concrete, sollecita uno statuto delle SpA europee e nuove condizioni giuridiche quadro per le imprese.... leggi »

Incremento degli aiuti concessi dagli Stati membri a favore della tutela dell'ambiente
Dall'ultimo quadro di valutazione degli aiuti di Stato emerge che gli Stati membri si sono avvalsi in modo crescente delle possibilità offerte dalle norme dell'UE in materia di aiuti di Stato per sostenere progetti di tutela ambientale.
Negli ultimi sette anni, la spesa per aiuti di Stato a favore dell'ambiente è aumentata sensibilmente nell'intero territorio dell'UE grazie anche al notevole incremento di sgravi o esenzioni da imposte ambientali. Questo rientra tra le iniziative adottat... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro