Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 41 di Maggio 2008
Ambiente e Sviluppo Sostenibile
Prevenzione rischi industriali: pubblicata la legge
L'assessorato all'ecologia informa che è stata pubblicata, sul Burp n. 76 del 14/05/2008, la Legge regionale n. 6 del 7/05/2008 recante "Disposizioni in materia di incidenti rilevanti connessi con determinate sostanze pericolose" finalizzata a prevenire i rischi industriali e limitarne le conseguenze per l'uomo e per l'ambiente.

La Regione disciplina l'esercizio delle funzioni istruttorie e di coordinamento dei diversi organi tecnici coinvolti, in particolare del Comitato tecnico re... leggi »

Internazionalizzazione
Appuntamento all'ILA di Berlino per Il settore aerospaziale
Immagine associata al documento: Si terrà a Berlino dal 27 maggio - 1 giugno l'ILA Berlin Air Show una delle più prestigiose manifestazioni internazionali del settore aerospaziale.

ILA ha dimostrato di essere l'appuntamento per eccellenza per i decisori d'acquisto in campo civile e militare di mercati dinamici come il Centro e l'Est Europa, nei quali nuovi programmi aerospaziali stanno determinando la riorganizzazione delle supply chain. Al suo interno ospiterà per il 2° anno l'International Su... leggi »

Opportunità di Lavoro Eures
Medici e Infermieri: assunzioni negli ospedali privati in Puglia e altre regioni
Immagine associata al documento: L'A.I.O.P. - Associazione Italiana Ospedalità Privata, in collaborazione con il servizio Eures (consigliere Anna Melinelli), ricerca con la massima urgenza n. 30 medici specialisti (radiologi e anestesiologi) e n. 150 infermieri professionali da impiegare in alcuni ospedali privati in Puglia e in altre 7 regioni italiane. Nelle schede allegate sono descritte le modalità per candidarsi.... leggi »

Manipolazioni di Pace - le manifestazioni a Maggio in Puglia con Legambiente
Immagine associata al documento: Per il 2008 quale anno del dialogo euro-mediteraneo, Legambiente-Puglia ed una folta schiera di partners nazionali ed esteri daranno vita ad attività artistiche e culturali finalizzate a stimolare una riflessione partecipata su quelli che sono radicati principi, sanciti dalla Costituzione Europea, tesi a favorire il dialogo interculturale ed interreligioso e la lotta al razzismo, alla xenofobia ed a qualsiasi forma di esclusione sociale. Attraverso eventi di piazza, un seminario sul tema del di... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Calendario fieristico - Rettifiche
Con determinazione del dirigente del Settore Commercio n.177 del 29 aprile 2008 si apportano le opportune modifiche al precedente atto n.135/2008 e si integra il calendario delle manifestazioni internazionali e nazionali già approvato con atto n.1191/2007.

Il presente atto riguarda le manifestazioni che si terranno all'Ente A. Fiera del Levante: "Il Salone dell'Autoveicolo Industriale" "Expolevante", "Expoturismo", "Modamare Mediterranea", "Orolevante" "Exporegalo". - Ente A. Fiere d... leggi »

Sportello Europa
Eurochambres Academy - Porvoo [Finland], 23-27 giugno 2008
Eurochambres, l'Unione della Camere di Commercio Europee, organizza l'11° edizione della Summer Academy, un evento volto a stabilire e rafforzare i rapporti professionali tra gli esponenti nazionali e per definire nuove linee strategiche d'intervento per il futuro.
Maggiori informazioni nella brochure in allegato.... leggi »

Small Business Act: nuove prospettive per lo sviluppo delle PMI europee? - Bruxelles, 22 maggio 2008
Alla luce della chisura delle consultazioni pubbliche indette dalla Commissione europea per la redazione dello Small Business Act [la cui pubblicazione è prevista per il prossimo mese di giugno], la Camera di Commercio Belgo-Italiana di Bruxelles organizza un evento volto ad illustrare le nuove opportunità per le PMI europee.
Il documento fissa i principi e le misure concrete per rimuovere gli ostacoli che impediscono la nascita e lo sviluppo delle PMI nello scenario europeo.... leggi »

Information and Communication Technologies Calls: ARTEMIS-2008-1
Pubblicato il nuovo invito a presentare proposte nell'ambito del programma di lavoro per il Artemis Joint Undertaking.
In allegato il Programma di lavoro 2008.... leggi »

122 casi innovativi nell'ambito della Politica di Coesione
Allo scopo di incoraggiare lo scambio di pratiche innovatrici tra regioni ed enti locali dell'Unione Europa, 122 progetti finanziati nell'ambito della Politica di Coesione 2000-2006 sono stati selezionati e presentati agli attori interessati.
Gli esempi illustrati riguardano le 26 finaliste di RegioStars 2008 ed altri 58 esempi di idee attuate nelle regioni Obiettivo 1 e 2 della scorsa programmazione finanziaria.... leggi »

INNOVAFUN Workshop - Bruxelles, 29 maggio 2008
INNOVAFUN è uno dei 6 network pan-europei in materia di innovazione, istituito nell'ambito del Programma Europa INNOVA.
Il WOrkshop che si terrà a Bruxelles il prossimo 29 maggio presso al sede della DG Regio della Commissione Europea rappresenterà un modo per conoscere meglio le attività di questa rete e per tessere relazioni di lavoro per gli addetti al settore, in vista della presentazione del prossimo invito a presentare proposte INNOVA 2008.

Per iscriversi: ... leggi »

Lo sviluppo dei territori in Europa attraverso le imprese - Matera, 17 maggio 2008
Il prossimo sabato 17 maggio si terrà a Matera [ore 17.00 - Le Monacelle] l'incontro: "Lo sviluppo dei territori in Europa attraverso le imprese. Quale il ruolo dei capitali privati?". L'incontro è promosso dalla Delegazione italiana nel Gruppo socialista al Parlamento europeo e dal Partito Democratico lucano.
A portare i saluti degli organizzatori ai partecipanti sarà il segretario regionale PD Basilicata, Piero Lacorazza. L'introduzione sarà tenuta da Gianni Pittella, deputato europ... leggi »

UE: cambia volto la politica di coesione 2007-2013
Immagine associata al documento: Avrà un'impostazione completamente diversa la politica di coesione europea per il nuovo periodo di programmazione 2007-2013 con l'obiettivo di avvicinare le regioni in ritardo economico alle aree piu' ricche in Europa.

Gli Stati membri e le Regioni dell'Ue, rispetto al passato, hanno infatti ''modificato radicalmente le loro priorità" con i circa 450 programmi di rilancio socio-economico che verranno realizzati nei prossimi sette anni, come sottolineato oggi a Bruxelles dai commis... leggi »

Sistema Puglia
Forum regionale del Turismo in Puglia - Bari, 23 e 24 maggio
Immagine associata al documento: Il 23 e 24 maggio prossimi si svolgerà a Bari, nella splendida cornice del Castello Svevo, la seconda edizione del Forum regionale del Turismo in Puglia.

È la continuazione di un percorso di successo, avviato da due anni circa, che - attraverso sessioni di lavoro ed incontri sul territorio - intende promuovere un circuito virtuoso di ascolto e confronto con la partecipazione attiva di soggetti pubblici, Enti territoriali, operatori turistici, associazioni, imprese nazionali del se... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro