Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Scheda Diritti a Scuola 2016-2

Immagine associata al documento: Obiettivo
L'Accordo di partenariato e il P.O. Puglia 2014-2020 prevedono tra gli obiettivi strategici dell'Asse prioritario X quello di "Investire nell'istruzione, nella formazione e nell'apprendimento permanente".

Organizzazione e durata degli interventi
Nell'ambito del presente avviso ogni scuola dovrà obbligatoriamente candidare una sola proposta progettuale contenente al proprio interno le diverse articolazioni disciplinari (definite sezioni). Pertanto, la singola proposta progettuale potrà articolarsi in determinate combinazioni disciplinari, in base alle modalità che verranno in avanti illustrate. Il progetto presentato da ogni istituto scolastico potrà contenere le seguenti tipologie disciplinari:
  • sezione tipologia A (obbligatoria) mirata alle competenze di ITALIANO;
  • sezione tipologia B(obbligatoria)mirata alle competenze di MATEMATICA, SCIENZE;
  • sezione tipologia B1 mirata alle competenze TECNICO-PROFESSIONALI (facoltativa, in alternativa a tipo B, solo per il biennio della scuola secondaria di II grado);
  • sezione tipologia B2 (obbligatoria) mirata alle competenze delle LINGUE STRANIERE;
  • sezione tipologia C (obbligatoria) mirata al sostegno psicologico, all'orientamento scolastico e professionale e/o all'integrazione interculturale, all'educazione alla cittadinanza attiva e alla legalità;
  • sezione tipo D (facoltativa) mirata all'aggiornamento delle conoscenze del personale della scuola e basata sulla realizzazione di laboratori di formazione/informazione sull'innovazione metodologico-didattica e/o amministrativa.

Destinatari
Destinatari del presente Avviso, come indicato al precedente punto C), sono:
  • per le sezioni di tipo A, B, B2 gli studenti delle scuole primarie secondarie di I grado e del biennio delle secondarie di II grado, con priorità per gli studenti che presentano situazioni di svantaggio e coloro che presentano maggiori difficoltà di apprendimento nelle competenze linguistico/espressive, logico/matematiche, scientifiche e tecnico-professionali;
  • per la sezione B1 esclusivamente gli studenti del biennio delle secondarie di II grado aventi le medesime caratteristiche di svantaggio/difficoltà sopra descritte;
  • per la sezione di tipo C, gli studenti delle scuole primarie (con esclusione del settore dell'infanzia), secondarie di I grado e del biennio delle secondarie di II grado, le loro famiglie e i docenti;
  • per la sezione di tipo D, il personale dell'istituto proponente, con priorità per il personale scolastico in organico coinvolto a vario titolo nelle attività del progetto approvato nell'ambito del presente avviso.[...]


Si precisa inoltre che la presentazione della Sezione B2 (lingue straniere) è obbligatoria per tutte le scuole di ordine e grado: primarie, secondarie di primo grado, Istituti Comprensivi, Secondarie di secondo grado. Si evidenzia che per quanto riguarda gli Istituti comprensivi è possibile scorporare i due moduli delle sezioni A, B, B2, tra le varie articolazioni didattiche interne: è possibile quindi assegnare un modulo da 350 ore alla scuola primaria e un modulo da 350 ore alla scuola secondaria di primo grado. Per quanto riguarda la sezione B2 è possibile anche diversificare l'offerta linguistica destinando un modulo di 350 ore ad una lingua straniera e un modulo di 350 ad un'altra lingua.

Scarica la Scheda completa    [Scarica  .pdf  - 51 Kb]      
 

Data Pubblicazione sul portale: 30 Novembre 2016
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 6,032 volte
Letto: 172 volte

Preferenze Cookies Rimuovi Preferenze