Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

La Regione Puglia nel sito del ministero degli Affari Esteri dedicato alle relazioni con la Cina

Immagine associata al documento: C'è anche la Puglia nel nuovo sito del ministero degli Affari Esteri dedicato al "Programma-MAE-Regioni-Cina".
Nella sezione dedicata alle Regioni è possibile conoscere tutti i dettagli delle relazioni tra Puglia e Cina, realizzate grazie al supporto operativo dello Sprint Puglia, lo Sportello regionale per l'internazionalizzazione delle imprese e culminate fino ad oggi con la firma del protocollo d'intesa tra la Regione Puglia e la provincia cinese del Guangdong avvenuta il 15 giugno di quest'anno.
Si è trattato del primo protocollo d'intesa tra una regione italiana e la provincia più ricca della Cina, appunto il Guangdong, su temi fondamentali come le energie rinnovabili, il turismo, la valorizzazione del patrimonio culturale e dell'industria della cultura creativa.

Il "Programma multiregionale per il sostegno delle relazioni dei territori regionali con la Cina" (così si chiama per intero il cosiddetto Programma-MAE-Regioni-Cina) è un'iniziativa del Ministero degli Affari Esteri e del Ministero dello Sviluppo Economico avviata in forza di un finanziamento deliberato dal CIPE (Delibera n.99/2007), a carico del Fondo Aree sottoutilizzate (FAS).
Il Programma nasce con l'obiettivo di fornire sostegno tecnico ai rapporti fra Regioni italiane e Province cinesi, mirando a creare dinamiche virtuose di collaborazione che abbiano ricadute misurabili sul territorio, con particolare attenzione alle aree del Mezzogiorno.

L'assegnazione di fondi FAS al Programma si basa sull' esigenza di mettere a sistema le varie azioni di internazionalizzazione in Cina di tutte le Regioni (del Centro-Nord e del Mezzogiorno) e di facilitare la collaborazione multiregionale sui settori di eccellenza italiani proprio per ampliare il potenziale di sviluppo economico dei rispettivi territori.

Il banner del nuovo sito è su questo portale nella sezione "SPORTELLI OSSERVATORI e …" a destra dell'home page.           
Sito di riferimento: www.programmaregionicina.it

Data Pubblicazione sul portale: 31 Agosto 2011
Fonte: Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 117 volte

Preferenze Cookies Rimuovi Preferenze