Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Borraccino: parte il Distretto Urbano del Commercio (DUC) Diffuso di Capurso e Triggiano

Immagine associata al documento: Nota dell'assessore allo Sviluppo Economico, Mino Borraccino:

"Ho partecipato, oggi, alla presentazione del DUC Diffuso di Capurso e Triggiano, che ha avuto luogo presso la Sala Consiliare del Comune di Capurso, alla presenza dei Sindaci dei due Comuni interessati, Francesco Crudele e Antonio Donatelli.

"Come è noto, nel 2008 la Regione ha introdotto i Distretti Urbani del Commercio (DUC) con la finalità di promuovere una politica organica di sviluppo e supporto al settore. Sono poi seguiti altri provvedimenti legislativi, allo scopo di migliorare gli interventi. "In buona sostanza la scommessa dei DUC è la riappropriazione in termini culturali e di identità dei centri urbani, come luogo riconosciuto e riconoscibile della propria storia, offrendoli anche come stimolo alla fruizione turistica.

"Per questo la Regione Puglia cofinanzia - attraverso le risorse versate alla Regione dalle grandi catene distributive per i loro piani di ampliamento e di ristrutturazione - sia la redazione dei piani operativi dei Comuni, cioè i progetti per la realizzazione dei Distretti, sia le opere e le iniziative previste dagli stessi piani.

"Tra il 2017, 2018, e 2019, compreso il secondo bando che assegneremo a breve, come Regione Puglia, abbiamo garantito ai Distretti Urbani del Commercio ben 9 milioni di euro.

"Nel caso del DUC Diffuso di Capurso e Triggiano, l'Assessorato allo Sviluppo economico ha stanziato un contributo di circa 70 mila euro, che si aggiunge ai finanziamenti dei Comuni interessati e al contributo di Confcommercio e Confesercenti.

"Ho colto con soddisfazione che c'è stato un lavoro di squadra fra due Comuni, cosa non frequente nel nostro territorio, e che gli obiettivi dell'iniziativa sono perfettamente in linea con le finalità che hanno portato il legislatore regionale alla costituzione dei DUC: la valorizzazione dei centri urbani e delle periferie, la promozione del commercio attraverso itinerari turistici, la creazione e lo sviluppo di percorsi storici ed enogastronomici, di itinerari dello shopping e delle produzioni tipiche.

"Se, come auspico, il lavoro di squadra continuerà, Capurso e Triggiano potranno accedere a ulteriori risorse finalizzate alla realizzazione di servizi comuni fra gli operatori dell'area, come baby parking; azioni di promozione volte ad aumentarne l'attrattività (es.: attività di animazione); interventi di arredo urbano; interventi di riqualificazione urbana attinenti all'area; acquisto di sistemi di sicurezza integrati.

"Sono convinto, anche sulla base dei validi risultati conseguiti finora, che questa misura contribuirà fattivamente allo sviluppo delle piccole imprese del settore e alla riqualificazione dei territori interessati."

Scarica il Comunicato Stampa    [Scarica  .pdf  - 114 Kb]      
 

Data Pubblicazione sul portale: 13 Febbraio 2019
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Attività Economiche, Artigianali e Commerciali, Distretti Urbani del Commercio
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 259 volte
Letto: 466 volte

Preferenze Cookies Rimuovi Preferenze