Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Macchine elettriche: dove posso fare il pieno?

Immagine associata al documento: Le macchine elettriche rappresentano una grande opportunità per inquinare meno, ma i consumatori non sono del tutto convinti a causa della scarsità delle stazioni di ricarica. In mancanza di clienti, i fornitori non investono nelle infrastrutture... Per interrompere questo circolo vizioso, il PE intende richiedere agli Stati membri un numero minimo di stazioni di ricarica entro il 2020.
I principali carburanti di sostituzione sono il gas di petrolio liquido (GPL), il gas naturale compresso (GNC) e liquido (GNL), l'elettricità, i biocarburanti e l'idrogeno.
Oggi rappresentano ancora una piccola percentuale dei carburanti utilizzati per il trasporto dell'Unione europea, che dipende al 90% dal petrolio.
Il 26 novembre, la commissione dei Trasporti ha approvato delle misure che esigono di stabilire degli obiettivi chiari per la costruzione di punti di ricarica e di stazioni di carburanti di sostituzione negli Stati membri.
Guarda la Carta interattiva per scoprire le infrastrutture già presenti sul territorio europeo: http://www.europarl.europa.eu/news/it/news-room/content/20131126STO26208           
 

Data Pubblicazione sul portale: 28 Novembre 2013
Fonte: Parlamento Europeo
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Energia, Sportello Europa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 402 volte

Preferenze Cookies Rimuovi Preferenze