Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Bando Aiuti ai servizi per l'Innovazione. Pubblicata la graduatoria

Immagine associata al documento: Sono 49 i progetti che si sono aggiudicati le agevolazioni del bando "Aiuti ai servizi per l'innovazione", promosso dall'assessorato allo Sviluppo economico. Le proposte sono state presentate da 47 imprese singole e 2 raggruppamenti di aziende. Investiranno 4,3 milioni di euro per acquisire servizi specialistici a supporto dell'innovazione tecnologica.
La graduatoria provvisoria è uscita oggi sul Bollettino ufficiale della Regione Puglia ed è scaricabile anche dal portale www.sistema.puglia.it.
Il bando agevola i servizi di supporto all'innovazione di prodotto nella fase di concetto (in pratica l'idea innovativa); i servizi tecnologici di progettazione per l'innovazione di prodotto e di processo produttivo; i servizi tecnologici di sperimentazione (quindi prove e test); i servizi di gestione della proprietà intellettuale (quindi i brevetti); gli studi di fattibilità per la realizzazione di progetti di ricerca industriale, sviluppo sperimentale, trasferimento tecnologico; i servizi per l'efficienza ambientale ed energetica.
Le aziende potevano partecipare al bando singolarmente o associate in una rete o in un consorzio costituiti ciascuno da almeno tre imprese. L'intensità di aiuto è del 60% se si tratta di micro o piccole imprese organizzate forma singola, stessa intensità se si tratta di reti di Pmi; l'aiuto è pari invece al 50% dell'investimento se l'azienda è media e si presenta singolarmente. Le aziende dovranno investire la cifra minima di 15mila euro se sono microimprese, di 25mila euro se sono piccole imprese. L'investimento sale a 30mila euro minimo se si tratta di medie imprese e a 40mila euro per le reti o i consorzi.
Le attività ammesse a finanziamento dovranno avere una durata massima di 12 mesi a partire dalla data di inizio attività.

Leggi il Comunicato Stampa    [Scarica  .pdf  - 366 Kb]      
 
Riferimenti (ALT+"D")
   
Determinazioni Dirigenziali: Determinazione del Dirigente Servizio Ricerca Industriale n. 6 del 15 gennaio 2013
Documenti: Allegato 1 - Progetti Ammessi a finanziamento
  Allegato 2 - Progetti NON Ammessi a Finanziamento per "Valutazione Tecnica insufficiente"
  Allegato 3 - Candidature NON AMMISSIBILI per "Fornitori NON IDONEI"

Data Pubblicazione sul portale: 24 Gennaio 2013
Fonte: Ufficio Stampa
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Programmazione 2007-2013, Ricerca e Innovazione Tecnologica
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 666 volte
Letto: 179 volte

Preferenze Cookies Rimuovi Preferenze