Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Istat - Retribuzioni contrattuali: dati congiunturali

Immagine associata al documento: L'Istat produce indicatori mensili sulle "retribuzioni contrattuali" determinate sulla base delle misure tabellari previste negli accordi collettivi nazionali di lavoro.
A partire da aprile 2009 l'Istat ha avviato la pubblicazione della nuova serie dell'indice delle retribuzioni contrattuali con base di riferimento dicembre 2005=100 (le pubblicazioni delle serie precedenti avevano come base di riferimento il mese di dicembre 2000). Il periodico cambiamento della base si rende necessario per tenere conto delle modificazioni che intervengono nella distribuzione dell'occupazione dipendente e per migliorare la valutazione dei diversi elementi che contribuiscono a determinare il valore della retribuzione lorda contrattuale. Il ribasamento consente quindi di mantenere elevata la capacità dell'indice di rappresentare l'andamento congiunturale delle retribuzioni contrattuali.
Per la sintesi degli indici elementari in tutte le aggregazioni previste viene utilizzato un sistema di ponderazione fisso, i cui elementi si riferiscono alla situazione rilevata nel periodo assunto come base. Nel caso di rinnovo contrattuale, i nuovi accordi vengono applicati soltanto dal momento in cui viene siglato l'accordo (nel settore privato) o generalmente a seguito della pubblicazione del testo sulla Gazzetta Ufficiale (nel settore pubblico).
Gli indicatori non sono suscettibili di revisioni.
Gli indici delle retribuzioni contrattuali sono calcolati e resi disponibili agli utilizzatori secondo due distinte modalità di classificazione e aggregazione:
a) per contratti e raggruppamenti di contratto;
b) per attività economica sulla base della classificazione Ateco 2007.

Nel comunicato stampa mensile e in tutte le altre forme di diffusione gli indici delle retribuzioni contrattuali sono pubblicati secondo la prima modalità di presentazione: i singoli contratti sono attribuiti ai diversi raggruppamenti secondo l'attività economica prevalente all'interno di ciascun contratto.           
Sito di riferimento: www.istat.it

Data Pubblicazione sul portale: 31 Ottobre 2011
Fonte: Istat-Istituto Nazionale di Statistica
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 92 volte

Preferenze Cookies Rimuovi Preferenze