Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Fiera del Levante: Capone interviene a presentazione novità bando 'Living Labs'

Immagine associata al documento: L'assessore allo Sviluppo Economico, Loredana Capone, ha partecipato questa mattina presso la Fiera del Levante alla presentazione delle novità del nuovo bando Living Labs: "L'innovazione non si fa da soli - ha dichiarato la Capone - lo hanno capito le 64 imprese che hanno creato i 34 living lab.

Un esempio pratico viene da alcuni comuni del Salento che avevano il bisogno di sperimentare forme di dialogo con i propri cittadini attraverso l'e-democracy. A seguito della mappatura, un gruppo di imprese ict hanno letto e interpretato il fabbisogno dei comuni e hanno chiesto loro di essere parte attiva nella sperimentazione dello sviluppo della piattaforma di e-democracy.
Hanno riconosciuto la necessità di un gruppo multidisciplinare che affrontasse oltre che le tematiche tecnologiche anche quelle giuridiche connesse, coinvolgendo i ricercatori dell'università del Salento con le specifiche competenze. Oggi è attivo un laboratorio vivente che mette insieme domanda e offerta, competenze specialistiche, per affrontare insieme e contestualmente il processo di apprendimento e di raffinamento successivo della soluzione tecnologica individuata".

"Aprire un nuovo bando - ha continuato l'assessore - ci aiuterà a costruire comunità di soggetti che utilizzino le tecnologie per favorire il loro dialogo o per trovare soluzioni ict di interesse per gruppi guidati da enti territoriali (ad esempio, comuni interessati alla salvaguardia e monitoraggio dell'erosione costiera finalizzato a rendere compatibili gli impatti con l'attrazione turistica del territorio), da gruppi di ricerca (ricercatori pubblici e privati che sperimentano l'applicazione del design funzionale ad attrezzature e dispositivi per le persone disabili) o da gruppi di imprese organizzate in associazioni e distretti".

Da "Puglialive.net" del 17 settembre 2013

Leggi l'articolo sul web           
 
Riferimenti (ALT+"D")
   
News: Living Labs Smart Puglia: Inizia il Viaggio verso la Puglia Digitale 2020

Data Pubblicazione sul portale: 17 Settembre 2013
Fonte: Puglialive.net
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 145 volte

Preferenze Cookies Rimuovi Preferenze