Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Unioncamere: comincia a risalire l'export manifatturiero artigiano

Immagine associata al documento: La macchina dell'artigianato made in Italy prova a voltare pagina con la crisi, "aggredendo" i mercati esteri e portando a casa un risultato di tutto rilievo: +5% l'incremento delle esportazioni nell'ultimo trimestre del 2013, qualcosa in più del +4,3% del totale del settore manifatturiero.
La "scossa" - che fa sperare anche in una rimessa in moto del sistema della subfornitura così importante per il settore - fa bene all'umore degli imprenditori artigiani, che esprimono previsioni positive anche sull'andamento degli ordinativi esteri nel I trimestre 2014 (+4,6 punti percentuali la differenza tra attese di aumento e diminuzione per i primi tre mesi di quest'anno). È il fronte interno, però, a preoccupare di più le imprese di tutti i settori, soprattutto quelle del commercio che, dopo la caduta delle vendite del 5,8% registrata nei mesi finali dell'anno, guardano all'inizio del 2014 ancora con forte pessimismo.

Sono questi i principali risultati dell'indagine congiunturale sulle imprese del manifatturiero, del commercio e dei servizi realizzata dal Centro studi di Unioncamere con riferimento agli andamenti del IV trimestre 2013 e alle previsioni per il I trimestre del 2014.

"L'andamento e le aspettative del settore manifatturiero, ma, ancora di più, di quello del commercio e dei servizi dimostrano quanto sia importante in questa fase dare una spinta ai consumi delle famiglie" commenta il presidente di Unioncamere, Ferruccio Dardanello. "Lavoro, innovazione economica e istituzionale, semplificazione - aggiunge - sono le priorità sulle quali intervenire per dar corpo alla ripresa mentre i segnali positivi che giungono dall'export incoraggiano il forte impulso dato dal sistema camerale all'internazionalizzazione delle pmi".

Scarica il Comunicato Stampa    [Scarica  .pdf  - 727 Kb]      
 

Data Pubblicazione sul portale: 26 Febbraio 2014
Fonte: Unioncamere
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 228 volte
Letto: 176 volte

Preferenze Cookies Rimuovi Preferenze