Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Interreg Grecia-Italia Circle-in: evento di chiusura a Lecce 27 Febbraio

Immagine associata al documento: Si svolgerà a Lecce il 27 Febbraio alle ore 10.30 Presso Ecotekne- Edificio Aldo Romano (cubo Q) la conferenza stampa di chiusura di Circle-In "Promoting Circular Economy Investments and Policies in the cross-border area of Greece- Italy", un progetto di cooperazione transfrontaliera finanziato nell'ambito della prima call per progetti ordinari del programma Interreg V-A Grecia-Italia 2014-2020.
Il progetto rientra tra le proposte candidate e finanziate per l'asse prioritario Innovation and Competitiveness", obiettivo tematico 01-Strengthening research, technological development and innovation. L'area di azione del programma Grecia-Italia include la Puglia per l'Italia e la Grecia in una più ampia dimensione territoriale. Il progetto ha avuto l'obiettivo di promuovere percorsi di crescita economica sostenibile nell'area della Macroregione Ionico-Adriatica in coerenza con i principi dell'economia circolare ed attraverso l'attuazione di azioni pilota in termini di imprenditorialità tecnologica.
Il progetto ha avuto inizio nell'aprile del 2018 e si conclude proprio con la press conference del 27 Febbraio. Con la conferenza si presenteranno i principali risultati raggiunti e inaugurerà un punto informativo nel plesso intitolato alla memoria del Prof. Aldo Romano all'interno di Ecotekne Lecce.
Il partenariato di progetto vede la partecipazione delle Camere di Commercio di Ioannina, capofila del progetto, e Lefkada per la Grecia e della Camera di Commercio di Foggia e dell'Università del Salento, per la Puglia. L'Università del Salento partecipa al progetto con il Laboratorio di Ingegneria Economico Gestionale del Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione. Aprirà i lavori il Magnifico Rettore Fabio Pollice. Per la Camera di Commercio di Ioannina Dimitrou Dimitrios.
Tra gli interventi programmati quello del Prof. Pasquale del Vecchio project manager del progetto e coautore del saggio "Imprenditorialità tecnologica & economia circolare" che verrà illustrato in conferenza. "Il principale messaggio di CircleIn è stato di conciliare crescita economica, benessere e sostenibilità. Questa è stata la grande sfida della ricerca economica.

[...]

Avviso per le redazioni
Per partecipare è necessario accreditarsi entro le ore 17.00 del 26 Febbraio inviando una e-mail all'indirizzo comunicazione@unisalento.it indicando testata, nome e cognome del/la giornalista e del/la operatore/trice, numero di telefono e indirizzo e-mail.

Regione Puglia - Joint Secretariat Communication Officer Carmela Sfregola +39 3493916007 c.sfregola@regione.puglia.it;

Università del Salento: pasquale.delvecchio@unisalento.it



Scarica il Comunicato Stampa    [Scarica  .pdf  - 275 Kb]      
 

Data Pubblicazione sul portale: 26 Febbraio 2021
Fonte: Ufficio Stampa Interreg Greece Italy
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Sportello Europa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 183 volte
Letto: 256 volte

Preferenze Cookies Rimuovi Preferenze