Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Istat - Stima preliminare del commercio estero con i paesi extra Ue

Immagine associata al documento: A maggio 2014, rispetto al mese precedente, entrambi i flussi commerciali presentano un ampio incremento, più marcato per le esportazioni (+5,7%) che per le importazioni (+4,8%).
La sostenuta crescita congiunturale delle vendite verso i paesi extra Ue, estesa a tutti i raggruppamenti principali di beni, è in larga misura spiegata dall'export di beni strumentali (+9,8%).
La crescita congiunturale dell'import è ascrivibile ai prodotti energetici (+16,3%), al netto dei quali le importazioni diminuiscono dello 0,9%. Gli acquisti di beni di consumo durevoli sono in forte crescita (+11,2%), mentre risultano in calo quelli di prodotti intermedi (-2,0%).
Nell'ultimo trimestre la dinamica congiunturale dell'export verso i paesi extra Ue è negativa (-1,4%) ma risulta stazionaria se considerata al netto dell'energia. La rilevante crescita delle vendite di beni strumentali (+2,6%) e di beni di consumo durevoli (+2,7%) contrasta il calo degli altri raggruppamenti principali di beni.

Consulta il Documento Istat    [Scarica  .pdf  - 117 Kb]      
 

Data Pubblicazione sul portale: 24 Giugno 2014
Fonte: Istat-Istituto Nazionale di Statistica
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 142 volte
Letto: 107 volte

Preferenze Cookies Rimuovi Preferenze