Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Scheda Avviso Pubblico DIPPROF/2021

Immagine associata al documento: Offerta Formativa di Istruzione e Formazione Professionale - Presentazione dell'offerta formativa e duale relativa ai percorsi di Istruzione e Formazione Professionale di quarto anno finanziato a valere sul Fondo di cui all'art. 68 della Legge n. 144/1999 e s.m.i. del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

Obiettivi generali e finalità dell'avviso

Il presente Avviso emanato dalla Regione Puglia in coerenza con le indicazioni ministeriali, prevede l'introduzione e lo sviluppo di programmi di apprendimento basati sul lavoro, inclusi i sistemi di apprendimento duale e di apprendistato, finanziando percorsi formativi in modalità duale, in quanto percorsi nell'ambito dei quali vengono rafforzati i contenuti di applicazione pratica della Istruzione e Formazione Professionale (di seguito IeFP).
Considerata la valenza della modalità di apprendimento "duale", ovvero di un approccio alla didattica fondato su esperienze formative pratiche in impresa formativa simulata, alternanza "rafforzata" e apprendistato di primo livello (ex art. 43 D.Lgs. n. 81/2015), la finalità del presente avviso è quella di investire sul miglioramento dell'aderenza al mercato del lavoro dei sistemi d'istruzione e formazione, favorire il passaggio al mondo del lavoro e rafforzare i sistemi di istruzione e formazione professionale migliorandone la qualità, mediante meccanismi di riconoscimento delle competenze, adeguamento dei curricula e introduzione e sviluppo di programmi di apprendimento basati sul lavoro, inclusi i sistemi di apprendimento duale e di apprendistato, contribuendo così alla riduzione dei fenomeni di abbandono e dispersione scolastica, in coerenza con le vocazioni individuali e le esigenze del mercato del lavoro.
L'attenzione viene rivolta all'attivazione del contratto di apprendistato finalizzato al conseguimento del diploma professionale di IeFP in quanto questo istituto contrattuale rappresenta un'adeguata risposta alle difficoltà delle imprese di reperire profili professionali specializzati, riducendo il mismatch tra competenze richieste nel mercato del lavoro.
La programmazione del presente Avviso, volto alla presentazione di progetti formativi annuali realizzati in modalità DUALE finalizzati al conseguimento del DIPLOMA PROFESSIONALE DI TECNICO IeFP (quarto anno).
La Regione Puglia, quindi, con il presente avviso intende dare impulso, sull'intero territorio regionale, all'utilizzo del Sistema Duale e nello specifico del contratto di apprendistato per il conseguimento del Diploma professionale (Primo Livello) al fine di rafforzare ulteriormente i legami tra formazione iniziale e lavoro, facilitando così le transizioni e l'effettiva occupabilità dei giovani, al fine di offrire anche la possibilità ai giovani in possesso di qualifica professionale di operatore di conseguire il Diploma professionale di Tecnico.
Il Diploma Professionale (di istruzione e formazione) è un titolo spendibile su tutto il territorio regionale, nazionale ed internazionale e si colloca al IV livello del Quadro Europeo dei titoli e delle certificazioni (EQF - European Qualification Framework), riferito alle figure tecniche dotate di adeguata cultura e in grado di intervenire nei processi di lavoro non solo con le relative competenze operative, ma anche con quelle di programmazione, coordinamento e verifica necessarie allo svolgimento di compiti con soddisfacenti gradi di autonomia e responsabilità. I descrittori della Figura Professionale, pertanto, coerentemente con il Quadro Europeo, dovranno rispettare i seguenti requisiti:
  • Conoscenze: pratiche e teoriche in ampi contesti in un ambito di lavoro o di studio
  • Abilità: una varietà di abilità cognitive e pratiche necessarie per creare soluzioni a problemi specifici in un ambito di lavoro o di studio
  • Competenze: autogestirsi all’interno di contesti di lavoro o di studio soggetti anche al cambiamento; sovrintendere al lavoro di altre persone assumendosi una certa responsabilità per la valutazione ed il miglioramento delle attività di lavoro e di studio.
Agli allievi idonei verrà rilasciato il titolo di Diploma professionale ed il certificato delle competenze acquisite dal candidato; tale titolo consente, ai sensi del D. Lgs n. 226/2005, nonché della normativa vigente:
  • l’inserimento nel mondo del lavoro, in corrispondenza delle figure di livello tecnico delle declaratorie professionali in corrispondenza con i profili e la normativa per l’accesso all’istruzione e formazione tecnica superiore;
  • di sostenere l’esame di Stato utile anche ai fini dell’accesso all’Università e all’alta formazione artistica, musicale e coreutica, previa frequenza di apposito corso annuale, realizzato d’intesa con le università e con l’alta formazione artistica, musicale e coreutica, e ferma restando la possibilità di sostenere, come privatista, l’esame di Stato secondo quanto previsto dalle disposizioni vigenti in materia.
In caso di non completamento del percorso formativo al candidato dovrà essere rilasciato esclusivamente il certificato delle competenze acquisite.

Azioni finanziabili

Sono finanziabili progetti formativi annuali finalizzati al conseguimento del DIPLOMA PROFESSIONALE DI TECNICO IeFP (quarto anno).
Ciascun Soggetto attuatore/Istituzione formativa accreditato potrà presentare un solo progetto correlato al percorso di qualifica triennale che è stato portato a compimento. La presentazione di una figura di Tecnico non coerente con la/e qualifica/e triennale completata/e sarà considerata irricevibile.
Possono essere ammessi alla presentazione delle candidature i Soggetti attuatori/Istituzioni formative inseriti nell’Elenco regionale degli Organismi accreditati per “Obbligo di Istruzione/diritto-dovere” secondo il vigente sistema di accreditamento alla data di presentazione della proposta progettuale.
L’orario annuale dei percorsi di quarto anno è fissato in 990 ore (esclusi esami finali). L’articolazione dei percorsi formativi dovrà rispettare le seguenti indicazioni:
  • 990 ore complessive di cui:
    • 495 ore di formazione d’aula
    • 495 ore svolte in formazione interna all’azienda presso cui l’allievo sia stato assunto con contratto di apprendistato (art. 41 D,Lgs 81/2015) o in alternativa svolga un percorso di alternanza/stage.
Le ore delle COMPETENZE PROFESSIONALI devono essere utilizzate per gli insegnamenti degli standard delle competenze tecnico-professionali caratterizzanti la figura prevista dall’Accordo Stato Regioni 1° agosto 2019 (nello specifico una delle figure messe a bando con il presente avviso).
I destinatari degli interventi da finanziare relativi al presente avviso sono i giovani inoccupati/disoccupati che hanno conseguito una qualifica triennale in esito ad un percorso di Istruzione e Formazione Professionale realizzato presso una istituzione formativa accreditata o presso un Istituto professionale. I giovani possono candidarsi a frequentare il quarto anno per il profilo professionale corrispondente e, quindi, conseguire il Diploma Professionale di Tecnico all’interno delle figure professionali di cui all’Accordo Stato Regioni 1° agosto 2019.
Pertanto i destinatari devono essere esclusivamente i fuoriusciti dal sistema triennale di Istruzione e Formazione Professionale alla data di presentazione della domanda di iscrizione. Gli stessi devono essere residenti nel territorio della Regione Puglia e possono iscriversi ad una sola Istituzione formativa.
I percorsi formativi si concludono con il rilascio delle seguenti attestazioni, nel rispetto della normativa vigente:
  • Attestato di Diploma professionale,
  • Attestato delle competenze,
  • Abilitazione professionale.

Modalità e termini per la presentazione delle istanze on line

La procedura on line sarà disponibile a partire dalle ore 10.00 del 25/08/2021 e sino alle ore 13.30 del 21/09/2021.
Le istanze di candidatura, unitamente agli allegati richiesti dal paragrafo E) dell’avviso, dovranno essere inoltrate, a pena di esclusione, unicamente in via telematica attraverso la procedura on line disponibile sul portale www.sistema.puglia.it nella sezione Bandi In corso - Diploma Professionale 2021 link diretto www.sistema.puglia.it/SistemaPuglia/diplomaprofessionale2021
Per assistenza sull’utilizzo della procedura telematica, nella sezione Avviso DIPPROF/2021– DIPLOMA PROFESSIONALE del portale www.sistema.puglia.it sarà attivo il servizio on line Supporto Tecnico.
Nella stessa sezione sarà pubblicato il documento Iter Procedurale che descriverà in maniera sintetica come procedere operativamente per la predisposizione e l’inoltro dell’istanza di partecipazione all’Avviso Pubblico.

Per ulteriori informazioni consulta il Bando
       
 

Data Pubblicazione sul portale: 06 Agosto 2021
Fonte: Centro Servizi Sistema Puglia
Aree Tematiche: Formazione, Politiche per lo Sviluppo, Diploma Professionale 2021, Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 124 volte

Preferenze Cookies Rimuovi Preferenze