Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Scheda "Costituzione di nuovi Istituti Tecnici Superiori - ITS"

Immagine associata al documento: La Regione Puglia considera il sistema di Istruzione Tecnica Superiore come leva di sviluppo economico, di valorizzazione delle human capabilities e di strumento necessario per l'offerta di tecnici di alto livello che rispondano tempestivamente, in modo adeguato e innovativo, alla domanda proveniente dal mondo del lavoro, in relazione alle aree strategiche per lo sviluppo economico e la competitività.
La Regione Puglia ha già attivato, in via sperimentale, il Polo Tecnico-Professionale Sperimentale sul Turismo ed ha istituito tre Istituti Tecnici Superiori (ITS), nelle aree tecnologiche considerate di particolare rilevanza strategica delle "Nuove tecnologie per il made in Italy -settore meccanica/meccatronica e settore produzioni agroalimentari" e della "Mobilità sostenibile - settore aerospazio", di cui al DPCM del 25 gennaio 2008 e relativi ambiti, definiti dal D.I. del 7 settembre 2011, integrato dal D.I. del 5 febbraio 2013.

Finalità
Obiettivo dell'avviso è la presentazione di candidature volte alla costituzione di nuovi Istituti Tecnici Superiori - ITS nelle Province di Taranto, Lecce, Foggia-BAT, configurati secondo lo standard organizzativo della Fondazione di partecipazione, che ne consenta la riconoscibilità su tutto il territorio nazionale e dell'Unione Europea.
La presentazione della proposta di candidatura è finalizzata:
  • alla costituzione dell'ITS come Fondazione di partecipazione;
  • alla realizzazione delle attività propedeutiche alla progettazione e realizzazione dei percorsi formativi, definite dalla Fondazione secondo i criteri indicati dal rispettivo C.T.S. riguardanti le competenze di ambito:
    - corsi di preparazione alle prove di selezione, al fine di focalizzare ed omogeneizzare le competenze di ingresso;
    - corsi di allineamento, al fine di integrare le competenze accertate.
    - all'attuazione di misure di sistema.

    Risorse Finanziarie a Disposizione
    Il finanziamento complessivamente disponibile per gli interventi di cui al presente avviso pubblico è pari ad € 900.000,00 a valere sulle risorse destinate all'Asse IV - Capitale Umano del P.O. Puglia FSE 2007/2013.
    Si specifica che il costo massimo di ciascun progetto non potrà superare complessivamente la somma di € 300.000,00.

    Modalità di Partecipazione
    Le domande dovranno essere inoltrate, a pena di esclusione, unicamente in via telematica attraverso la procedura on line Avviso per la presentazione di candidature alla costituzione di nuovi Istituti Tecnici Superiori - ITS messa a disposizione all'indirizzo www.sistema.puglia.it nella sezione Formazione Professionale (link diretto www.sistema.puglia.it/nuoviITS).

    La procedura sarà disponibile a partire dalle ore 14:00 del 04/06/2015 e sino alle ore 14.00 del 17/06/2015.

    Scarica la Scheda    [Scarica  .pdf  - 158 Kb]      
     

Data Pubblicazione sul portale: 22 Maggio 2015
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 1,717 volte
Letto: 421 volte

Preferenze Cookies Rimuovi Preferenze