Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Borraccino, SMARTS GRIDS: I primi risultati dell'Avviso finalizzato all'efficienza energetica, assegnati a 7 Comuni 1,2 milioni di euro

Immagine associata al documento: Una nota di Mino Borraccino, assessore allo Sviluppo Economico:

"Nel mese di maggio del 2019 la Regione Puglia, su proposta dell'Assessorato allo sviluppo economico, ha approvato l'Avviso per la realizzazione di sistemi intelligenti di distribuzione dell'energia (smart grids) associati a sistemi di accumulo dell'energia da destinare ad applicazioni di uso pubblico.

La dotazione finanziaria complessiva dell'Avviso, in termini di contributo pubblico, è pari a € 2.993.000,00. L'avviso prevedeva una scadenza al 31 ottobre e i soggetti proponenti erano le Amministrazioni pubbliche ricadenti nel territorio della regione Puglia, che avessero la piena disponibilità delle infrastrutture e/o edifici nei quali intendevano realizzare il sistema energetico intelligente a destinazione d'uso pubblico.

Entro i termini citati sono pervenute n. 33 istanze per un importo complessivo di circa 5 Meuro.

Ad oggi le strutture regionali hanno proceduto ad esaminare le posposte progettuali in ordine cronologico di arrivo ed ad ammettere a finanziamento gli interventi dei seguenti Comuni per un importo di circa 1,2 Milioni Euro: Corsano, Molfetta, Andrano, Montesano Salentino, Nociglia, Miggiano e Ruffano.

Le strutture regionali stanno proseguendo l'attività di valutazione delle altre proposte progettuali fino ad esaurimento della dotazione finanziaria e a breve finanzieremo altri comuni, in ordine cronologico di presentazione della domanda.

Continueremo col lavoro portato avanti in questa direzione che conferma la strategia dell'Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia di incoraggiare il risparmio di energia e, nel contempo, di aumentare l'uso delle energie rinnovabili sul nostro territorio.

Smarts grids è un insieme di reti elettriche e di tecnologie che permettono di gestire e monitorare la distribuzione di energia elettrica da tutte le fonti di produzione e soddisfare le diverse richieste di elettricità degli utenti collegati, produttori e consumatori, in maniera più efficiente e razionale.

Altra innovazione importante delle smart grids è la gestione bidirezionale dell'energia, potendo riceverla, ma anche immetterla nel sistema quando è in eccesso, redistribuendo il flusso in tempo reale e a seconda degli effettivi bisogni.

Quindi a breve altri Comuni pugliesi saranno finanziati da questo avviso, infatti ci sono ancora a disposizione 1,8 milioni di euro rispetto allo stanziamento iniziale".

Scarica il Comunicato Stampa    [Scarica  .pdf  - 113 Kb]      
 

Data Pubblicazione sul portale: 15 Gennaio 2020
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Energia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 235 volte
Letto: 412 volte

Preferenze Cookies Rimuovi Preferenze