Fidindustria Puglia e Confesercenti Puglia insieme per agevolare l'accesso al credito
E' stato presentato ieri mattina in Confindustria Puglia l'accordo tra Fidindustria Puglia - il consorzio fidi nato dalla fusione di tutti i consorzi fidi del territorio pugliese di matrice confindustriale - e la Confesercenti regionale - la confederazione che conta circa diecimila iscritti in Puglia - per agevolare l'accesso al credito delle piccole e medie imprese.
L'accordo, attraverso il quale Confesercenti Puglia partecipa con una quota al capitale di Fidindustria Puglia, permetterà al confidi di promuovere lo sviluppo e la crescita non solo delle attività industriali ma anche di quelle commerciali, turistiche e dei servizi anch'esse pesantemente colpite dalla crisi economica, dalla mancanza di liquidità e dalle restrizioni nel credito da parte del sistema bancario.
Scopo del confidi infatti è quello di facilitare l'incontro tra istituti bancari e mondo imprenditoriale agevolando l'accesso al credito bancario attraverso la prestazione delle idonee garanzie. Il consorzio inoltre è risultato assegnatario dei contributi stanziati dalla Regione Puglia per la dotazione di fondi rischi diretti al rafforzamento patrimoniale dei confidi e finalizzati alla concessione di garanzie - fino all'80% del finanziamento - per operazioni di credito attivate dalle piccole e medie imprese associate (P.O. FESR 2007/2013 - Asse VI Linea di intervento 6.1 - Azione 6.1.6).
All'iniziativa hanno preso parte Vitopaolo Nitti, presidente di Fidindustria Puglia, Ottavio Severo, presidente di Confesercenti Puglia e Luigi Sportelli, presidente vicario di Confindustria Puglia.
Scarica il Comunicato Stampa [Scarica .pdf - 183 Kb]
Data Pubblicazione sul portale: 12 Maggio 2010 Aree Tematiche: Sistema Puglia Redazione: Redazione Sistema Puglia Scaricato: 481 volte Letto: 56 volte