Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Area Politiche per lo Sviluppo il Lavoro e l'Innovazione

Formazione, da "Ritorno al futuro" 18 milioni

Immagine associata al documento: "Ritorno al Futuro", il programma per l'alta formazione della Regione Puglia, arriva alla quinta edizione e grazie a 18 milioni di euro erogherà borse di studio per la frequenza di master post-laurea, in Italia e all'estero, a giovani laureati pugliesi. La nuova edizione del bando è stata presentata oggi, a Bari, dall'assessore regionale al Diritto allo Studio, Alba Sasso e dall'assessore alle Politiche Giovanili, Guglielmo Minervini.

Tra le novità più rilevanti c'è il criterio di premialità che assegnerà un punto in più ai ragazzi che presenteranno richiesta di borsa per un master all'estero. La Regione - è stato spiegato - concederà ai vincitori 7.500 euro per corsi di studio da svolgere in Puglia o nei territori delle province limitrofe di Avellino, Benevento, Potenza, Matera e Campobasso, 15 mila euro ai beneficiari di corsi di studio da svolgere in altre regioni del territorio nazionale e 25 mila euro per i corsi di studio all'estero.
L'intervento è inserito nel Piano Straordinario del Lavoro e cofinanziato dal PO Puglia FSE 2007/2013. L'obiettivo dell'edizione 2013, che ha un numero dei destinatari potenziali pari a 1.300 giovani, è di garantire a quasi il 60% dei beneficiari un'occupazione entro un anno dalla conclusione del percorso formativo. Secondo il rapporto di valutazione relativo alle iniziative "Contratto Etico Bollenti Spiriti / Ritorno al Futuro" (condotto su un campione di beneficiari degli avvisi del 2006 e del 2008) risultano occupati il 58,5% dei pugliesi che, intervistati a 12 mesi dalla fine del master, hanno beneficiato delle borse di studio di "Ritorno al Futuro" e ben il 58,9% dei pugliesi che per studiare ha usufruito del finanziamento di "Bollenti Spiriti".

Da "La Gazzetta del Mezzogiorno.it" del 24 luglio 2013

Leggi l'articolo sul web           
 
Riferimenti (ALT+"D")
   
News: In Puglia "ritorna il futuro" con 18 milioni di euro

Data Pubblicazione sul portale: 24 Luglio 2013
Fonte: La Gazzetta del Mezzogiorno.it
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 51 volte