Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Nereus (Network of European Regions Using Space Technologies)

Immagine associata al documento: NEREUS (Network of European Regions Using Space Technologies - Rete delle Regioni Europee che Utilizzano le Tecnologie Spaziali) è la voce delle regioni europee nel campo dell'utilizzazione delle tecnologie spaziali. NEREUS, costituitasi ufficialmente nel 2008, il 19 novembre 2014 l'Assemblea generale ha eletto Presidente di Nereus il Presidente Nichi Vendola, intende creare e promuovere uno spazio di dialogo, di scambio e di riflessione tra le regioni e gli attori della politica spaziale in Europa: Stati Membri, Unione Europea, Agenzia Spaziale Europea (ESA), industrie.

La rete è costituita da 24 Regioni (membri titolari) e da 40 Membri Associati ed è organizzata come un'associazione internazionale non a scopo di lucro: le quote di adesione dei membri finanziano l'attività della rete. Il Segretariato permanente dell'associazione ha sede a Bruxelles. Oltre al Segretariato permanente l'organico aziendale è composto dal Consiglio di Amministrazione e dall'Assemblea Generale.

Gli obiettivi chiave di NEREUS, così come riassunto nella carta politica dell'associazione, sono i seguenti:
  • sottolineare la dimensione regionale delle politiche spaziali a livello politico;
  • diffondere l'uso delle applicazioni spaziali per apportare benefici alle regioni e ai cittadini europei;
  • promuovere un approccio "bottom-up" alle attività spaziali europee che coinvolga un numero maggiore di regioni e cittadini, promuovendo una maggiore partecipazione di questi ultimi alla costruzione e allo sviluppo di mercati tecnologici spaziali.
NEREUS vuole offrire una piattaforma per:
  • promuovere una maggiore partecipazione dei cittadini allo sviluppo dei mercati e delle politiche spaziali europee;
  • promuovere lo scambio di informazioni e conoscenze;
  • favorire la costruzione di solidi partenariati;
  • promuovere progetti e attività.
Consulta la Scheda Completa    [Scarica  .pdf  - 110 Kb]      
 

Data Pubblicazione sul portale: 27 Novembre 2014
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 1,437 volte
Letto: 45 volte

Preferenze Cookies Rimuovi Preferenze