Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Istat - Prezzi all'importazione dei prodotti industriali

Immagine associata al documento: Nel mese di ottobre 2014 l'indice dei prezzi all'importazione dei prodotti industriali diminuisce dello 0,1% rispetto al mese precedente e dell'1,7% nei confronti di ottobre 2013. Al netto del comparto energetico si registra una variazione nulla rispetto al mese precedente e un calo dello 0,8% in termini tendenziali.
I prezzi dei beni importati, rispetto al mese precedente, diminuiscono dello 0,1% sia per l'area euro, sia per l'area non euro. In termini tendenziali si registrano diminuzioni dello 0,9% per l'area euro e del 2,3% per quella non euro.
Riguardo ai contributi settoriali alla dinamica tendenziale dell'indice generale, per l'area euro quello più rilevante si osserva nei beni di consumo non durevoli (-0,8 punti percentuali). Per l'area non euro il contributo più ampio proviene dall'energia (-1,8 punti percentuali).
Il settore di attività economica per il quale si rilevano le diminuzioni tendenziali dei prezzi più marcate è, sia per l'area euro che per quella non euro, quello della fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati (-6,7% per l'area euro e -8,5% per l'area non euro).
Le serie storiche complete degli indici dei prezzi all'importazione sono diffuse in allegato al comunicato stampa.

Consulta il Documento Istat    [Scarica  .pdf  - 404 Kb]      
 

Data Pubblicazione sul portale: 15 Dicembre 2014
Fonte: Istat-Istituto Nazionale di Statistica
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 190 volte
Letto: 226 volte

Preferenze Cookies Rimuovi Preferenze