Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Ammortizzatori sociali in deroga: Avviso per sostegno al reddito

Immagine associata al documento: Approvato, con determina dirigenziale n. 609 del del 6 agosto 2013 del Servizio Politiche per il Lavoro, l'Avviso pubblico "Sostegno al reddito in favore di soggetti esclusi dal beneficio degli ammortizzatori sociali in deroga".
L'azione in particolare è finalizzata a riconoscere un sostegno al reddito a favore dei lavoratori residenti in Puglia, che hanno maturato il diritto agli ammortizzatori sociali in deroga per l'anno 2012, e che risultano esclusi dallo stesso beneficio per il 2013, in conseguenza dell'Accordo siglato lo scorso febbraio tra la regione e le parti sociali e datoriali, per cui sono attualmente privi di occupazione e in forte disagio economico.
L'intervento regionale prevede, come condizione essenziale per il riconoscimento del diritto al sostegno, la partecipazione dei lavoratori a percorsi di politica attiva, realizzati per il tramite dei Centri per l'Impiego territorialmente competenti, della durata minima di cento ore da espletarsi nell'arco di cinque mesi, comprendendo anche le attività formative finanziate dalla regione e/o dalle province.
I soggetti riconosciuti come beneficiari del sostegno sottoscriveranno il Patto di Servizio con il Centro per l'Impego territorialmente competente, il quale certificherà l'avvenuta partecipazione da parte dei lavoratori ai percorsi attivati.
L'avviso, pertanto, si sviluppa su due linee:
  • Linea 1 relativa ai CAF e ai patronati già accreditati per il progetto R.O.S.A., i quali potranno, a partire dalle ore 12,00 del 3 settembre 2013 e fino alle ore 12,00 del 17 settembre 2013, confermare la loro disponibilità a fornire gratuitamente assistenza ai lavoratori per la presentazione della domanda di sostegno al reddito. La manifestazione di interesse dei CAF e dei patronati sarà presentata con procedura telematica attiva su questo portale, area Sostegno al Reddito della sezione Lavoro;
  • Linea 2 relativa ai lavoratori in possesso dei requisiti, che dovranno presentare l'istanza esclusivamente tramite i CAF e i patronati ed esclusivamente con procedura telematica disponibile su questo portale, area Sostegno al Reddito della sezione Lavoro. Le istanze potranno essere presentate a partire dalle ore 12,00 del 24 settembre 2013 e fino alle ore 12,00 del 24 ottobre 2013.
Informazioni riguardanti l'avviso potranno richiedersi attraverso il servizio on-line Richiedi Info all'indirizzo www.sistema.puglia.it/SistemaPuglia/sostegnoalreddito.
Avviso ed Allegati sono pubblicati, con la determina di approvazione, nel Bollettino Ufficiale regionale n.112 del 14 agosto 2013.           
 
Riferimenti (ALT+"D")
   
Bandi e Gare: Avviso Sostegno al reddito in favore di soggetti esclusi dal beneficio degli ammortizzatori sociali in deroga
Determinazioni Dirigenziali: Determinazione del Dirigente Servizio Politiche per il Lavoro n. 609 del 6 agosto 2013
Modulistica: Allegato 1 - Manifestazione di Interesse [Scarica  .pdf  - 430 Kb]
  Allegato 2 - Richiesta di Sostegno al Reddito [Scarica  .pdf  - 456 Kb]

Data Pubblicazione sul portale: 20 Agosto 2013
Fonte: URP Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Programmazione 2007-2013
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 291 volte

Preferenze Cookies Rimuovi Preferenze