Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Scheda MicroPrestito della Regione Puglia (per le domande presentate fino al 10 luglio 2020)

Immagine associata al documento: L'Avviso è stato adottato per far fronte alle esigenze delle imprese derivanti dalle ripercussioni economiche causate dall'emergenza epidemiologia Covid-19. La misura vuole garantire la continuità dell'operatività aziendale e la salvaguardia dell'occupazione.
Le disposizioni dell'Avviso sono conformi all'approvazione dell'Aiuto di Stato SA. 57021-Italia-Covid19 regime quadro del 21 maggio 2020 da parte della Commissione europea ai sensi dell'art. 108 del TFUE.

Risultati attesi
La misura intende sostenere l'accesso al credito attraverso interventi di micro-finanza che consistono in mutui concessi a tasso zero e senza garanzie.
Destinatari Il sistema economico e produttivo pugliese.

Beneficiari
Le microimprese ed i lavoratori autonomi iscritti al registro delle imprese, con sede operativa in Puglia che abbiano subito perdite di fatturato o incrementi di costi in conseguenza dell'epidemia Covid-19 e delle relative misure di contenimento.
Potranno presentare richiesta di agevolazione anche i soggetti che abbiano già ottenuto un finanziamento del Fondo Microcredito d'Impresa a valere sui precedenti Avvisi e le imprese che abbiano ottenuto le agevolazioni delle misure Nuove Iniziative d'Impresa e Tecnonidi, a condizione che abbiano concluso il programma di investimenti e spese agevolato (avendo inviato tutta la rendicontazione di spesa completa e conforme a quanto previsto negli Avvisi) e che al 31/12/2019 non abbiano più di 3 rate del finanziamento insolute.
Le microimprese devono essere costituite nelle seguenti forme giuridiche: ditta individuale, società in nome collettivo, società in accomandita semplice, società cooperative, società a responsabilità limitata (anche in forma uni personale e semplificata).
Le imprese o devono aver emesso la prima fattura o aver percepito il primo corrispettivo entro il 31 dicembre 2019, o devono esser costituite dal 1° gennaio 2020 al 29 febbraio 2020.
L'elenco dei codici attività ammissibili è riportato nell'Allegato 1 dell'Avviso.
Le imprese, nell'esercizio 2019, non devono aver generato ricavi/compensi/fatturato annuali superiori a 400.000,00 €.
Se l'esercizio 2019 si è concluso con una perdita, quest'ultima non deve essere stata superiore al 20% del fatturato.

Operazioni finanziabili
Spese di funzionamento: costi derivanti dalla gestione dell'attività d'impresa sostenuti (pagati) in data successiva alla partecipazione all'avviso ed entro 12 mesi dall'erogazione delle agevolazioni.[..]

Scarica la Scheda completa    [Scarica  .pdf  - 89 Kb]      
 

Data Pubblicazione sul portale: 04 Giugno 2020
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Bando Microcredito/Microprestito, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 43,628 volte
Letto: 3,765 volte

Preferenze Cookies Rimuovi Preferenze