Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Rilevazione Rete distributiva al dettaglio in sede fissa

Immagine associata al documento: Il commercio per la Puglia è davvero il cuore dell'economia. Con le sue 102.707 imprese attive, rappresenta quasi il 31% del totale delle imprese e coinvolge più di 215mila addetti.
Per questo è proprio il commercio ad avere un ruolo rilevante non solo nel sistema produttivo pugliese ma anche nell'integrazione e coesione sociale, nello sviluppo e nella salvaguardia del territorio e nel contrasto alla marginalizzazione. U
na politica organica di sostegno al commercio, ed in particolare alle imprese che operano nei centri urbani, appare dunque una scelta strategica irrinunciabile che la Regione Puglia sta perseguendo da anni con azioni mirate.
Tra queste, l'istituzione e la promozione dei "Distretti urbani del commercio" (DUC). Il commercio può diventare infatti il motore di altre attività indotte e terziarie, dall'artigianato all'agricoltura, dal turismo alla cultura.
La politica dei DUC, se ben progettata e integrata nel progetto generale di rigenerazione di un'area di intervento, genera una serie di effetti positivi incluso lo sviluppo delle infrastrutture, in quanto i processi di sviluppo che coinvolgono il commercio possono contribuire in maniera determinante alla realizzazione di opere strategiche e all'ottimizzazione del trasporto pubblico, della rete viabilistica e al miglioramento della connettività urbana.
La promozione dei Distretti Urbani del Commercio si aggiunge alle misure regionali di incentivazione mirate al commercio e finalizzate a favorire l'innovazione e la riqualificazione dell'impresa.
La stessa Regione inoltre favorisce la formazione e l'informazione degli operatori attraverso l'Osservatorio regionale del commercio e attraverso i Centri di Assistenza Tecnica alle imprese, i cosiddetti CAT. [...]

Scarica il Documento completo    [Scarica  .pdf  - 31.83 Mb]      
 

Data Pubblicazione sul portale: 25 Febbraio 2016
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 214 volte
Letto: 229 volte

Preferenze Cookies Rimuovi Preferenze