Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Pec e imprese: accordo tra il Ministro Brunetta, Confartigianato e Telecom

Immagine associata al documento: L'iniziativa, annunciata dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione Renato Brunetta, dal Presidente di Confartigianato Giorgio Guerrini e dall'Amministratore Delegato di Telecom Italia Franco Bernabè, permetterà agli imprenditori associati di attivare e utilizzare gratuitamente sino alla fine del 2011 il servizio di posta elettronica certificata, fornendo ulteriore impulso all'informatizzazione delle imprese che potranno dotarsi di nuovi strumenti e servizi ICT a condizioni particolarmente vantaggiose.

L'accordo permetterà di dare impulso in maniera significativa al processo di informatizzazione delle piccole e medie imprese artigiane attraverso l'adozione della Pec, consentendo in questo modo la semplificazione dei processi gestionali e contribuendo a incrementare l'efficienza nelle attività d'impresa attraverso la dotazione di nuovi strumenti informatici.

In particolare, l'iniziativa consente ai 700.000 imprenditori associati a Confartigianato di attivare e utilizzare gratuitamente fino al 31 dicembre 2011 Certific@ di Impresa Semplice di Telecom Italia, l'innovativo servizio di Posta elettronica certificata che garantisce valore legale alle comunicazioni via e-mail.

La Pec Certific@ sarà immediatamente disponibile per tutti gli associati attraverso una semplice procedura di attivazione e consentirà di agevolare le relazioni tra le imprese e le istituzioni. Sempre in base all'accordo, inoltre, gli associati potranno dotarsi, a condizioni particolarmente vantaggiose, degli strumenti e servizi informatici previsti dall'offerta PC Tuttocompreso di Impresa Semplice.
"Alla proposta rivolta dal Ministro Renato Brunetta a Rete Imprese Italia per una rapida e massiva dotazione della PEC, Confartigianato ha immediatamente risposto con l'iniziativa realizzata insieme con Telecom Italia e destinata ai nostri 700.000 imprenditori associati". Lo ha sottolineato il Presidente di Confartigianato Giorgio Guerrini secondo il quale "l'utilizzo della Posta Elettronica Certificata rappresenta un passo significativo nel percorso di semplificazione dei rapporti tra gli imprenditori e la Pubblica Amministrazione".
"Grazie alla capillare rete delle nostre sedi operative in tutta Italia - aggiunge Guerrini - Confartigianato può essere facilitatore di "ultimo miglio" per l'utilizzo della PEC anche da parte delle imprese di piccolissima dimensione".
L'iniziativa conferma la capacità di Telecom Italia di proporsi, con Impresa Semplice, quale interlocutore affidabile in grado di rispondere alle esigenze provenienti dal mondo delle piccole e medie imprese.

Scarica la Presentazione dell'iniziativa    [Scarica  .pdf  - 502 Kb]      
 

Data Pubblicazione sul portale: 24 Giugno 2010
Fonte: Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Ricerca e Innovazione Tecnologica
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 571 volte
Letto: 117 volte

Preferenze Cookies Rimuovi Preferenze