Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Pubblicato il Diciassettesimo Report di monitoraggio Garanzia Giovani

Immagine associata al documento: 30.672 potenziali beneficiari hanno aderito a Garanzia Giovani in Puglia. Dei 30.672 iscritti, sono stati convocati per il primo colloquio 22.418 giovani, pari al 73% degli aderenti. Si procede, quindi, verso la piena convocazione di tutti i ragazzi e le ragazze iscritti al programma. Sono stati profilati e hanno stipulato il relativo patto di servizio 12.932 giovani*, pari al 42% degli iscritti, un dato appena inferiore rispetto l'andamento nazionale del programma. In Italia, secondo l'ultimo report diffuso dal Ministero del Lavoro, si sono iscritti a Garanzia Giovani circa 440mila giovani, di questi sono stati presi in carico e profilati circa 218mila ragazzi, pari al 48%.
In Puglia le iscrizioni crescono di circa 800/1000 adesioni la settimana e, nonostante il programma sia partito da alcuni mesi, questo trend non accenna a diminuire piuttosto ad aumentare, segnale di una fiducia dei giovani pugliesi nel progetto, nonostante le molte incertezze nella disciplina nazionale. Durante il periodo natalizio il numero delle adesioni ha subito un fisiologico rallentamento.
Dei 22.418 ragazzi invitati a presentarsi al primo colloquio di orientamento, ben 6.270 hanno scelto di non recarsi al Centro per l'Impiego, pari al 28%.
Del totale dei chiamati, inoltre, il 14% e cioè 3.166 giovani è risultato non possedere i requisiti per partecipare al Programma, pari al 10% se si calcola il dato sul totale degli iscritti. Analizzando i dati per singola provincia, si confermano le buone performance di quasi tutti i Centri per l'Impiego, in particolar modo quelle della provincia di Foggia e Brindisi.

*NOTA BENE: il presente rapporto di monitoraggio è stato elaborato in assenza dei dati relativi alla Provincia di Lecce. Per la suddetta provincia sono state utilizzate le referenze relative al precedente rapporto di monitoraggio del 13 febbraio 2015.           
 
Riferimenti (ALT+"D")
   
Documenti: 17° Report di Monitoraggio

Data Pubblicazione sul portale: 16 Marzo 2015
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Garanzia Giovani Fase 1, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 935 volte

Preferenze Cookies Rimuovi Preferenze