Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Repertorio Regionale delle Regolamentate

Immagine associata al documento: Con AD n. 686 del 09/08/2016 Approvazione del "Repertorio Regionale delle Qualificazioni professionali e dei Percorsi disciplinati sulla base di specifiche Norme di settore" (RRQPN), la Regione Puglia ha individuato e sistematizzato le qualificazioni e i percorsi disciplinati da normative di settore a livello nazionale e/o regionale, il cui conseguimento è necessario per lo svolgimento di determinate attività lavorative e professionali.

Il "Repertorio Regionale delle qualificazioni professionali e dei percorsi disciplinati sulla base di specifiche norme di settore" (RRQPN) si configura come una raccolta dei contenuti afferenti a n. 41 qualificazioni e percorsi.
Nel contesto del Sistema regionale il RRQPN rappresenta un riferimento per le Amministrazioni e per gli operatori da utilizzare:
- per la programmazione, l'autorizzazione, il riconoscimento e l'attuazione dei corsi di formazione finalizzati all'acquisizione della certificazione/attestazione finale della qualifica/percorso contenuti nel Data Base;
- per il rilascio delle certificazioni/attestazioni previste;
- quale traccia per la ricostruzione delle competenze nei percorsi di validazione e certificazione.

Per entrambe le tipologie, qualificazione professionale e percorso formativo, il repertorio è articolato in schede descrittive standard contenenti informazioni dettagliate relative alle caratteristiche della qualificazione/percorso (Denominazione, Codici identificativi, Settori di riferimento, Livello EQF, Requisiti ingresso, Durata percorso, Requisiti docenti, ecc.), nonché alle competenze, capacità/abilità, e conoscenze da acquisire, quando previste dalla normativa stessa.

Per ciascun percorso, resta fermo in ogni caso l'obbligo di rispettare le normative di settore e gli atti di riferimento vigenti e quelli che saranno in seguito approvati.

Il RRQPN non è esaustivo di tutte le qualificazioni e di tutti i percorsi disciplinati da specifica normativa, ma è rappresentativo delle attività maggiormente svolte in Puglia, autorizzate dall'Amministrazione regionale e da altre autorità competenti. La Sezione Formazione Professionale, si riserva di integrare nel tempo il database con ulteriori qualificazioni/percorsi ed, eventualmente, di attivare strumenti partecipati di alimentazione dello stesso (es. attraverso procedure aperte di inserimento di percorsi/qualificazioni già normati).           
 
Riferimenti (ALT+"D")
   
Determinazioni Dirigenziali: Determinazione del Dirigente Sezione Formazione Professionale n. 686 del 9 agosto 2016

Data Pubblicazione sul portale: 23 Settembre 2016
Fonte: Servizio Formazione Professionale - Regione Puglia
Aree Tematiche: Formazione, Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Repertorio Figure Professionali
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 1,924 volte

Preferenze Cookies Rimuovi Preferenze