Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Istat - Indice dei prezzi alla produzione dei prodotti industriali

Immagine associata al documento: Nel mese di maggio 2011, i prezzi alla produzione dei prodotti industriali sono diminuiti dello 0,1% rispetto al mese precedente. In termini tendenziali l'aumento è del 4,5%, in rallentamento rispetto ad aprile (5,2%).
I prezzi dei prodotti venduti sul mercato interno registrano una diminuzione dello 0,2% rispetto ad aprile 2011 e un aumento del 4,8% rispetto a maggio 2010. Al netto del comparto energetico si registra una variazione congiunturale nulla e un aumento tendenziale del 4,2%. Per i beni venduti sul mercato estero l'aumento è dello 0,2% sul mese precedente (+0,1% per l'area euro e +0,3% per l'area non euro) e del 3,7% rispetto a maggio 2010 (+4,2% per l'area euro e +3,3% per l'area non euro).
Il contributo maggiore alla crescita tendenziale dell'indice dei beni venduti sul mercato interno proviene dalla componente relativa ai prodotti intermedi (+2,2 punti percentuali). Anche per il mercato estero i contributi più rilevanti derivano, sia per l'area euro sia per l'area non euro, dai beni intermedi (rispettivamente +2,3 e +1,4 punti percentuali).
Il settore di attività economica per il quale si rileva la crescita tendenziale dei prezzi più marcata è quello della fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati, con un incremento del 13,0% sul mercato interno e del 22,4% su quello estero.
Si rendono disponibili le strutture di ponderazione dei prodotti rilevati dall'indagine, suddivisi per mercato interno, mercato estero zona euro e mercato estero zona non euro.

Consulta il Documento    [Scarica  .pdf  - 259 Kb]      
 

Data Pubblicazione sul portale: 28 Giugno 2011
Fonte: Istat-Istituto Nazionale di Statistica
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 162 volte
Letto: 78 volte

Preferenze Cookies Rimuovi Preferenze