Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Notizie dalle Istituzioni e Reti Europee

Immagine associata al documento: Comunichiamo di seguito alcuni aggiornamenti su recenti iniziative ed eventi lanciati a livello UE su temi socio-sanitari.

COMMISSIONE EU

Conferenza sul futuro dell'Europa: lancio della piattaforma dei cittadini
ll comitato esecutivo della Conferenza sul futuro dell'Europa ha approvato la piattaforma digitale multilingue che consentirà ai cittadini di tutta l'UE di contribuire alla conferenza. A partire dal 19 aprile, grazie a questa nuova piattaforma digitale multilingue, i cittadini di tutta Europa avranno la possibilità di esprimere il loro punto di vista su qualsiasi argomento che ritengano importante per il futuro dell'UE.
Link https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/STATEMENT_21_1624


Coronavirus: la Commissione mobilita 123 milioni di € per la ricerca e l'innovazione al fine di contrastare la minaccia delle varianti.
La Commissione mobilita 123 milioni di € nel quadro di Orizzonte Europa, il nuovo programma di ricerca e innovazione dell'UE, per sostenere la ricerca urgente sulle varianti del coronavirus. Questo primo finanziamento di emergenza nel quadro di Orizzonte Europa si aggiunge a una serie di azioni di ricerca e innovazione finanziate dall'UE per combattere il coronavirus e contribuisce all'azione globale della Commissione volta a prevenire e mitigare l'impatto delle varianti del coronavirus e darvi adeguata risposta, in linea con il nuovo piano europeo di preparazione alla difesa biologica denominato HERA Incubator.
Link https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/IP_21_1548


Giornata mondiale della salute: dichiarazione della Commissaria Stella Kyriakides
In occasione della Giornata mondiale della salute Stella Kyriakides, Commissaria per la Salute e la sicurezza alimentare ha sottolineato come siano stati i gruppi vulnerabili della nostra società quelli più esposti alla pandemia e come nell'ultimo anno vi sia stata una forte collaborazione con gli Stati membri anche per migliorare l'accesso ai servizi sanitari e per attenuare le conseguenze negative della pandemia sui nostri sistemi sanitari.
Link https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/statement_21_1551


Nuovo sito web sul vertice mondiale della salute
Il 21 maggio 2021 a Roma la Commissione europea e l'Italia, in qualità di presidente del G20, ospiteranno congiuntamente il vertice mondiale sulla salute. A tale proposito la Commissione europea ha recentemente pubblicato un nuovo sito web dedicato a questo importante evento contenente principali informazioni chiave sul vertice.
Link https://global-health-summit.europa.eu/index_it


La nuova strategia dell'UE sui diritti dell'infanzia e la garanzia europea per l'infanzia
La nuova Strategia Globale dell'UE sui Diritti dell'Infanzia e la Garanzia Europea per l'Infanzia sono importanti iniziative politiche proposte dalla Commissione europea per proteggere tutti i bambini, supportarli nel realizzare i propri diritti e metterli al centro del processo decisionale dell'UE. Per entrambe le iniziative sono state lanciate ampie consultazioni con i cittadini, gli stakeholders e, soprattutto, con più di 10.000 bambini.
Link https://ec.europa.eu/info/policies/justice-and-fundamental-rights/rights-child/eu-strategy-rights-child-and-european-child-guarantee_en


PARLAMENTO EU

Haelth Tecnology Assessment (HTA): Avviati i negoziati con il Parlamento europeo
Il 24 marzo 2021 gli Stati membri hanno concordato un mandato per avviare i negoziati con il Parlamento europeo su una proposta legislativa relativa ad attività congiunte in materia di valutazione delle tecnologie sanitarie a beneficio dei pazienti.
Link https://www.consilium.europa.eu/it/press/


Intelligenza artificiale: gli europarlamentari discutono di come aumentare la competitività dell’UE
Martedì 23 marzo il Comitato speciale sull'intelligenza artificiale ha discusso i modi per consentire alle imprese dell'UE di sfruttare al meglio le soluzioni di intelligenza artificiale con un gruppo di esperti.
Link https://www.europarl.europa.eu/news/it/press-room/20210322IPR00511/artificial-intelligence-meps-discuss-ways-to-boost-eu-competitiveness


CONSIGLIO

Consiglio europeo del 25-26 marzo
I leader dell'UE si sono riuniti in videoconferenza per fare il punto sulla situazione epidemiologica relativa al COVID-19 e discutere le relazioni transatlantiche con il presidente degli Stati Uniti. Hanno anche confermato il criterio proporzionale basato sulla popolazione per l'assegnazione del vaccino.
Link https://www.consilium.europa.eu/it/press/


       
 

Data Pubblicazione sul portale: 13 Aprile 2021
Fonte: Ufficio della Regione Puglia di Bruxelles
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Sportello Europa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 259 volte

Preferenze Cookies Rimuovi Preferenze