Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Green Economy. Al via la missione per rafforzare le relazioni commerciali Puglia-Cina.

Immagine associata al documento: Capone: "Agli operatori cinesi presentiamo una Puglia che utilizza fonti verdi per il 44,3% dei propri consumi elettrici e che sostiene le imprese nella riduzione dei costi energetici".
La Cina è sempre più interessata alla Green Economy pugliese. Sono in arrivo a Bari dieci operatori cinesi che incontreranno una delegazione di aziende, reti di impresa, enti e organismi di ricerca dell'Università di Bari e del Politecnico nell'ambito di una missione incoming che si svolgerà in Puglia dal 22 al 24 giugno 2015.
La missione, organizzata dall'assessorato regionale allo Sviluppo economico, fa parte delle attività del progetto "Cigex - China-Italy Green Exchange 2013-2015" realizzato dall'ICE Agenzia, il Ministero dello Sviluppo economico e le Regioni Puglia, Calabria, Emilia Romagna e Umbria. La Puglia, caratterizzata dal record italiano nelle rinnovabili e da quasi 21mila imprese che hanno investito in prodotti e tecnologie verdi, è la Regione capofila.
Obiettivo della missione incoming è offrire alle imprese pugliesi che aderiscono al progetto, l'opportunità di incontrare potenziali partner cinesi e avviare nuove relazioni commerciali.
In Puglia gli operatori cinesi saranno coinvolti in un fitto programma di attività, a cominciare dal workshop informativo di presentazione del settore della Green Economy pugliese in programma il 22 giugno (Bari, Hotel Palace ore 10,00-12,30) seguito nel pomeriggio da sessioni di incontri d'affari e, nei giorni successivi, da visite aziendali.

"Per la Cina - ha spiegato Loredana Capone, assessore regionale allo Sviluppo economico della giunta Vendola - il settore della green economy sta assumendo un ruolo sempre più centrale nelle politiche di sviluppo. Le autorità cinesi prevedono che, entro il 2020, il 60% della popolazione vivrà nelle aree urbane, il che comporta un'enorme sfida in termini di sostenibilità. La Cina dunque sta guardando all'Italia e alla Puglia con grande interesse per una collaborazione bilaterale nei settori della Green Economy, dell'edilizia sostenibile, dell'industrializzazione della produzione agricola. Oggi siamo in grado di presentare agli operatori cinesi una Puglia che ha fatto passi da gigante nella Green Economy: la nostra regione detiene il primato nazionale per l'eolico e il fotovoltaico, tant'è che ormai il 44,3% dei consumi elettrici dei pugliesi sono prodotti da fonti green e sono quasi 21mila le imprese del nostro territorio che hanno investito in prodotti e tecnologie green".
"Su questo fronte - ha aggiunto Loredana Capone - sono molto attive le politiche regionali. All'inizio di giugno abbiamo avviato il primo bando in Italia per ridurre i costi energetici delle piccole e medie imprese, uno strumento che ha un budget iniziale di oltre 92 milioni di euro e che permetterà alle nostre aziende e a quelle che investiranno in Puglia di realizzare interventi per l'efficienza energetica, la cogenerazione ad alto rendimento e la produzione di energia da fonti rinnovabili".
La Cina è sempre più interessata alla Green Economy pugliese. Sono in arrivo a Bari dieci operatori cinesi che incontreranno una delegazione di aziende, reti di impresa, enti e organismi di ricerca dell’Università di Bari e del Politecnico nell’ambito di una missione incoming che si svolgerà in Puglia dal 22 al 24 giugno 2015. [...]

Scarica il Comunicato stampa completo  [Scarica  .pdf  - 70 Kb]      
 

Data Pubblicazione sul portale: 19 Giugno 2015
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Energia, Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 344 volte
Letto: 741 volte

Preferenze Cookies Rimuovi Preferenze