Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Microcredito. Vendola: "Un ulteriore strumento nella lotta alla povertà"

Immagine associata al documento: "Sono convinto della bontà dell'accordo sottoscritto quest'oggi perché rappresenta per noi un ulteriore strumento nella lotta alla povertà e per l'inclusione sociale. Ringrazio dunque il Ministero della Funzione Pubblica e l'Ente nazionale per il Microcredito per l'opportunità che viene fornita alle regioni Obiettivo Convergenza di mettersi in rete, di costruire strumenti che consentano di socializzare le buone pratiche in materia di microfinanza. Siamo davvero dinanzi alla possibilità di trasformare la crisi economica finanziaria, con i numerosi problemi legati anche all'inaccessibilità del sistema del credito, in un cambiamento di stile e di qualità produttiva della Pubblica Amministrazione". Lo ha detto il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola intervenendo questa mattina a Roma alla presentazione del progetto "Capacity building sugli strumenti finanziari di microcredito: definizione e sperimentazione di nuove competenze e strumenti per la gestione efficiente ed efficace dei programmi", un progetto messo a punto dall'Ente Nazionale per il Microcredito e dal Dipartimento della Funzione Pubblica. Obiettivo è il trasferimento alle Pubbliche Amministrazioni, in particolare alle quattro regioni Obiettivo Convergenza, di conoscenze e competenze sulle tecniche e sulle modalità di programmazione e gestione di strumenti di ingegneria finanziaria di microcredito e microfinanza.

Questa mattina è stato anche sottoscritto una dichiarazione d'intenti per sancire la volontà delle istituzioni locali (le quattro regioni Puglia, Calabria, Campania e Sicilia) a collaborare insieme e a mettersi in rete per scambiare le buone pratiche e favorire così il buon esito del progetto.

Leggi il Comunicato Stampa    [Scarica  .pdf  - 197 Kb]      
 

Data Pubblicazione sul portale: 29 Novembre 2012
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Bando Microcredito/Microprestito, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 728 volte
Letto: 219 volte

Preferenze Cookies Rimuovi Preferenze