Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Europa e Mediterraneo. Vendola e Godelli al Bureau Politico

Immagine associata al documento: Quale strategia per un futuro di pace e sviluppo nel Mediterraneo? Su questo si interrogheranno a Bari le Regioni della Commissione Intermediterranea (CIM) della Conferenza delle Regioni Periferiche Marittime (CRPM) nel corso del Bureau Politico aperto agli stakeholder pugliesi, in programma per venerdì 4 marzo 2011 presso l'Hotel Oriente (ore 9.30/13.30).
Un tema irrinunciabile in questo momento storico, che vede proprio i Paesi del Mediterraneo percorsi da violente tensioni, chiaro segnale delle profonde trasformazioni in atto, che impongono un ripensamento delle politiche di cooperazione euro-mediterranea. Il Bureau Politico ha dunque l'obiettivo di avviare una riflessione sull'attuale situazione politica nell'area ed identificare una strategia integrata e un Piano di Azione per il periodo di programmazione 2014-2020.

Promosso ed organizzato dalla Commissione Intermediterranea della CRPM, che raggruppa circa cinquanta Regioni appartenenti a 10 Paesi (Cipro, Spagna, Francia, Grecia, Italia, Malta, Marocco, Portogallo, Tunisia, Libano), l'incontro si svolgerà a porte chiuse.
Moderati da Michel Vauzelle, Presidente della Regione Provence-Alpes-Côte d'Azur e Presidente uscente della CIM, e da Bernardo Notarangelo, dirigente del Servizio Mediterraneo della Regione Puglia, i lavori saranno aperti dal Sindaco Michele Emiliano e dal Presidente della Provincia Francesco Schittulli e introdotti dal Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, mentre all'Assessore al Mediterraneo, Silvia Godelli, saranno affidate le conclusioni.
Al tavolo si ritroveranno a discutere da un lato gli esponenti delle comunità regionali del sud e del nord del Mediterraneo, insieme a rappresentanti della Commissione Europea, dei Ministeri degli Affari Esteri e dello Sviluppo Economico, dall'altro gli stakeholder pugliesi - referenti di Università, Camere di Commercio, Province, Comuni, Centri di ricerca - invitati a dare un contributo al dibattito.
Per maggiori informazioni sulle attività della CRPM e della CIM consultare il sito di riferimento.           
Sito di riferimento: www.medregions.com

Data Pubblicazione sul portale: 28 Febbraio 2011
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 97 volte

Preferenze Cookies Rimuovi Preferenze