Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Efficientamento energetico, Piemontese: "La Regione Puglia modello per altri Enti Pubblici"

Immagine associata al documento: "L'efficienza energetica è un tema molto dibattuto nel nostro Paese e la Regione Puglia rappresenta sicuramente una buona pratica. Rappresentiamo un caso concreto in cui l'efficientamento è stato adottato e ha avuto un impatto positivo in termini sia di riduzione dei costi, ma anche di tutela dell'ambiente".
Così l'Assessore Regionale al Bilancio Raffaele Piemontese intervenendo questa mattina, nel Centro Congressi della Fiera del Levante, al convegno su "Efficienza Energetica e Spending Review - Sinergie ed opportunità nell'Amministrazione Regionale". Ai lavori è intervenuto il Direttore del Dipartimento Risorse Finanziarie e Strumentali della regione Puglia, Angelo Albanese.
"Accanto a tutto questo - ha spiegato Piemontese - la Regione Puglia ha anche adottato un Piano per la promozione e l'uso razionale dell'energia ai fini del contenimento dei costi e dell'emissioni nocive degli impianti e dei mezzi a servizio degli uffici dell'ente.
Su questo noi siamo un punto di rifermento nel panorama pubblico nazionale e per questa ragione vogliamo continuare a fare investimenti che non contraddistinguono solo ed esclusivamente l'attività di aziende private, ma rappresentano anche un obiettivo da attuare negli enti pubblici per fare in modo che anche noi si possa avere modalità di organizzazione e di funzionamento che siano più moderne ed evolute".
"La gestione del denaro pubblico - ha concluso l'Assessore - non è un qualcosa su cui si può giocare d'azzardo. Le risorse pubbliche vanno adoperate in modo assai più scrupoloso rispetto al denaro privato.
Noi abbiamo assistito sempre a molti casi in cui gli sprechi hanno dato un impatto letale per l'utilizzo dei fondi pubblici.
Tuttavia, da un po' di tempo a questa parte la Regione Puglia ha dato prova di essere un Ente accorto, in grado di programmare nuovi investimenti per migliorare i propri immobili in termini di sostenibilità ed efficientamento energetico, nonché reperire le risorse finanziarie necessarie per la loro realizzazione".           
 

Data Pubblicazione sul portale: 15 Settembre 2016
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Energia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 304 volte

Preferenze Cookies Rimuovi Preferenze