Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Al via il corso di aggiornamento per installatori e manutentori di impianti solari termici

Immagine associata al documento: Mercoledì 4 e giovedì 5 novembre a Bari il corso organizzato dall'ARTI e dall'ENEA nell'ambito del progetto MED-DESIRE
Migliorare le competenze di installatori e manutentori su tutte le possibili applicazioni del solare termico e sulle problematiche e opportunità ad esso connesse. È il principale obiettivo del corso gratuito di aggiornamento sugli impianti solari termici, in programma mercoledì 4 e giovedì 5 novembre a Bari presso UNIVERSUS - Consorzio universitario per la formazione e l'innovazione (Viale Japigia 182), che si rivolge a 30 partecipanti tra progettisti, ingegneri, periti, architetti ed installatori che operano nel campo degli impianti energetici o del settore termoidraulico.

L'iniziativa è organizzata da ARTI - Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione della Puglia ed ENEA - Agenzia Nazionale per le nuove Tecnologie, l'Energia e lo Sviluppo economico sostenibile nell'ambito del progetto MED-DESIRE e gode inoltre del patrocinio del Comitato Termoelettrico Italiano.

L'attività formativa si articola in due giornate per un totale di 16 ore e prevede, oltre ad un modulo teorico, anche uno pratico per consentire ai partecipanti di acquisire abilità di progettazione, installazione e manutenzione degli impianti.

Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di gestire autonomamente gli impianti e la manutenzione degli stessi, potranno dare istruzioni ai propri dipendenti e valutare soluzioni di miglioramento nel rispetto della sicurezza e delle nuove tecnologie disponibili.

Il corso è organizzato nell'ambito del progetto strategico MED-DESIRE (MEDiterranean Development of Support schemes for solar Initiatives and Renewable Energies), finanziato dal Programma di Cooperazione Transnazionale Europea CBC ENPI - Bacino del Mediterraneo.

Il progetto mira alla promozione e allo sviluppo dell'energia solare distribuita e dell'efficienza energetica nelle regioni del bacino del Mediterraneo e, oltre alle attività di supporto in ambito legislativo, normativo e tecnico presso gli stakeholder pubblici e privati delle regioni della sponda sud del Mediterraneo, prevede azioni di informazione e sensibilizzazione dei cittadini e corsi di formazione per tecnici e professionisti che mirano ad abbattere le barriere culturali e tecnologiche sui temi dell'energia solare.

Capofila del progetto è la Regione Puglia - Area per lo Sviluppo economico, lavoro e innovazione - Servizio ricerca industriale e innovazione, che insieme al Ministero dell'Ambiente e all'ENEA rappresenta il partenariato italiano, mentre gli altri partner provengono da Spagna, Egitto, Tunisia e Libano. L'ARTI - Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione è co-attuatore del progetto per la Regione Puglia.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.med-desire.eu           
 

Data Pubblicazione sul portale: 03 Novembre 2015
Fonte: ARTI - Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Ricerca e Innovazione Tecnologica, Politiche per lo Sviluppo, Energia, Lavoro e Formazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 450 volte

Preferenze Cookies Rimuovi Preferenze