Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Nuovo bando Living Labs Smart Puglia. Aperta la consultazione pubblica

Immagine associata al documento: Loredana Capone: "Così progettiamo un nuovo modello di sviluppo economico responsabile".

È aperta fino al prossimo 9 ottobre la consultazione pubblica per costruire il bando Living Labs Smart Puglia, un'evoluzione dell'avviso Apulian Ict Living Labs lanciato nel 2012, che ha promosso progetti Ict partendo dai bisogni reali espressi dagli utenti. Da oggi è infatti disponibile sul potale http://livinglabs.regione.puglia.it/ la Scheda di Presentazione della bozza del Bando su cui l'intera comunità degli innovatori pugliesi è chiamata a esprimersi, portando il proprio contributo alla costruzione della 'Smart Puglia 2020', la Puglia Digitale nel quadro del programma Horizon 2020.

Ne dà notizia l'assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone che ricorda: "Il nuovo avviso ha una dotazione di 10 milioni di euro e coinvolge i cittadini non solo per la formulazione dei progetti, come avveniva nel primo bando, ma addirittura, per la costruzione dell'avviso stesso. In questo modo intendiamo individuare un nuovo modello di sviluppo economico responsabile. L'obiettivo della consultazione è infatti redigere insieme un bando partecipato, in grado di stimolare e rafforzare la competitività del sistema produttivo, attraverso l'uso efficiente delle tecnologie, valorizzando talenti e competenze, in un quadro di sostenibilità ambientale ed economica. Per costruirlo intendiamo coinvolgere tutto il sistema innovativo regionale: amministrazioni, imprese, centri di ricerca e cittadini/utenti".

Partecipare alla consultazione è semplice. Basta iscriversi al portale livinglabs e andare alla pagina opencommunity all'indirizzo: http://livinglabs.regione.puglia.it/web/blog/open-community.

Nel Forum sulla ricerca e l'innovazione in Puglia è disponibile la discussione "PUGLIA LABS 2020" dove è possibile scaricare il documento Scheda di Presentazione della bozza del Bando e semplicemente rispondere con un proprio contributo o eventualmente aggiungere un tema di dibattito. Si può anche dare un voto alle discussioni in corso.

Il nuovo bando, che è stato presentato durante la Fiera del Levante, si inserisce nel percorso di costruzione della Strategia regionale per la ricerca e l'innovazione basata sulle Specializzazioni Intelligenti (Smart Specialisation) per il ciclo di programmazione dei fondi strutturali 2014-2020.

Si chiama "Living Labs Smart Puglia" proprio perché lancia una nuova sfida e apre l'opportunità di generare politiche per la ricerca e l'innovazione, costruite su una base collaborativa e partecipata.
Il precedente avviso "Apulian ICT Living Labs" ha consentito la nascita 34 Living Labs, laboratori "viventi" in cui 64 imprese pugliesi stanno attualmente sviluppando assieme ai cittadini i prodotti precedentemente segnalati. Nel progetto sono stati investiti 15 milioni di euro di cui 8,5 milioni le risorse pubbliche.

Leggi il Comunicato Stampa    [Scarica  .pdf  - 205 Kb]      
 

Data Pubblicazione sul portale: 26 Settembre 2013
Fonte: Ufficio Stampa
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 505 volte
Letto: 1,428 volte

Preferenze Cookies Rimuovi Preferenze