Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 708 di Luglio 2022

Portale Sistema Puglia - Accesso Certificato e Ricongiungimento utenze

Immagine associata al documento: Dal 1 ottobre 2021 per accedere a tutti i servizi online erogati dalla Pubblica amministrazione è obbligatorio l'utilizzo di credenziali certificate (SPID, CIE o CNS).

Tale obbligo deriva dalla normativa nazionale - il decreto "Semplificazione e innovazione digitale" poi convertito in legge (120/2020).

NUOVE REGISTRAZIONI

Dopo aver effettuato il primo accesso con credenziali certificate (SPID, CIE o CNS) è necessario completare il profilo di registrazione mediante il pannello "Completa Profilo" mostrato in automatico dal sistema.

Per maggiori dettagli sulle credenziali certificate:
SPID (Sistema Pubblico per l'Identità Digitale) > clicca qui
(su Sistema Puglia sono richieste credenziali SPID persona fisica Livello 2)
CIE (Carta di Identità Elettronica) > clicca qui
CNS (Tessera Sanitaria - Carta Nazionale dei Servizi) > clicca qui

RICONGIUNGIMENTO UTENZE - ACCESSO ALLO STORICO

Considerato che sul portale Sistema Puglia in alcuni bandi o procedure le istanze di partecipazione sono strettamente collegate all'utenza con la quale si è operato, per agevolare l'accesso allo storico delle istanze personali è attivata la procedura di Ricongiungimento Utenze.

Attraverso questa procedura, a partire da un accesso certificato, è possibile collegare un'utenza ordinaria attivata in precedenza e utilizzare la stessa come "profilo predefinito" per l'utilizzo di specifiche procedure telematiche, conservando le precedenti abilitazioni.

Per il recupero credenziali ordinarie:

1. Cliccare sul link "Recupero Credenziali e Cancellazione" disponibile in home page
2. Recuperare l'username > inserire l'indirizzo email utilizzato per la registrazione al portale
3. Recuperare la password > inserire l'username

Per eventuali richieste di chiarimento o problematiche riscontrate nell'operazione di ricongiungimento è attivo un canale dedicato Supporto Tecnico Ricongiungimento Utenze, disponibile nella sezione di destra della home page di Sistema Puglia.

Per i dettagli sull'utilizzo della procedura di Ricongiungimento Utenze si rimanda al documento di Iter Procedurale allegato alla presente news.

GESTIONE CREDENZIALI PERSONALI

Si ricorda a tutti gli utenti del portale che le credenziali di registrazione al portale sono strettamente personali e non devono essere cedute a terzi.

Nel caso in cui si riscontrino difficoltà tecniche nell'accesso al portale è possibile richiedere il supporto del Centro Servizi Sistema Puglia scrivendo all'indirizzo centro.servizi@sistema.puglia.it oppure tramite il servizio CONTATTACI attivo sulla pagina principale del portale, riportando un riferimento telefonico nel caso in cui si desideri essere ricontattati.

Scarica il documento Iter Procedurale Ricongiungimento Utenze    [Scarica  .pdf  - 518 Kb]      
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 05 Agosto 2022
Aree Tematiche: Politiche per lo Sviluppo, Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 712 volte
Letto: 5,057 volte