Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 652 di Aprile 2021

Notizie dalle Istituzioni e Reti Europee

Immagine associata al documento: Comunichiamo di seguito alcuni aggiornamenti su recenti iniziative ed eventi lanciati a livello UE questa settimana.

COMMISSIONE EUROPEA

Gli Stati membri concordano le specifiche tecniche per il certificato verde digitale
Un mese dopo la proposta della Commissione relativa a un certificato verde digitale, i rappresentanti degli Stati membri della rete eHealth hanno concordato orientamenti che descrivono le principali specifiche tecniche per l'attuazione del sistema. Si tratta di un passo fondamentale per la creazione delle infrastrutture necessarie a livello dell'UE.
Link https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/ip_21_1883


La Commissione regolamenta l'intelligenza artificiale (IA)
La Commissione ha proposto nuove regole e azioni volte a trasformare l'Europa nel polo mondiale per un'intelligenza artificiale (IA) affidabile. L'unione garantirà, con il primo quadro giuridico sull'IA mai realizzato e un nuovo piano coordinato con gli Stati membri, la sicurezza e i diritti fondamentali di persone e imprese, rafforzando nel contempo l'adozione dell'IA e gli investimenti e l'innovazione in tutta l'UE.
Link https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/QANDA_21_1683


Corpo europeo di solidarietà 2021-2027: primo invito a presentare proposte per sostenere le attività di volontariato giovanile
La Commissione ha lanciato il primo invito a presentare proposte nell'ambito del nuovo Corpo europeo di solidarietà 2021-2027, programma da 1 miliardo di euro, che sostiene i giovani che desiderano impegnarsi in attività di volontariato. La priorità di quest'anno sarà la salute e mobiliterà i volontari per lavorare su progetti che affrontano le sfide sanitarie, compreso l'impatto della pandemia COVID-19, e la ripresa. Per il primo anno di azione, sono disponibili più di 138 milioni di euro.
Link https://europa.eu/youth/solidarity/organisations/calls-for-proposals_en


Il nuovo Bahaus europeo
Il Nuovo Bauhaus Europeo è un progetto di co-creazione che mira ad avvicinare i cittadini europei a una concezione di economia inclusiva e sostenibile, attraverso un coinvolgimento diretto della società civile sulla piattaforma dedicata e un dialogo continuo per ripensare gli spazi abitativi e migliorare la qualità della vita. La presidente della Commissione von der Leyen ha annunciato alla conferenza di presentazione che "in autunno sarà pubblicato il primo bando per 5 progetti-pilota, con un finanziamento iniziale di 25 mila euro ciascuno.
Link https://europa.eu/new-european-bauhaus/index_it


Vaccini, l'UE si assicura altri 100 milioni di dosi BioNTech-Pfizer per il 2021
L'Unione Europea si è assicurata altri 100 milioni di dosi del vaccino BioNTech-Pfizer entro il 2021, portando a 600 milioni il totale delle dosi da consegnare ai Ventisette dell'UE dalla partnership farmaceutica tedesco-statunitense.
Link https://www.sanita24.ilsole24ore.com/art/europa-e-mondo/2021-04-19/covid-ue-esercita-opzione-ulteriori-100-milioni-dosi-vaccino-pfizerbiontech-121315.php?uuid=AEggu4B


PARLAMENTO UE

L'intervento del presidente del Parlamento UE, David Sassoli, alla plenaria dell'assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa
Durante la sessione plenaria dell'assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa a Strasburgo, il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, ha definito la pandemia COVID-19 una “crisi totale” perché ha sconvolto ogni aspetto nostra vita: dalla salute al lavoro, dall’istruzione all’economia, ma soprattutto le relazioni umane, mettendo a nudo le disuguaglianze.
Link https://www.europarl.europa.eu/italy/it/succede-al-pe/sassoli-insieme-per-rilanciare-l-economia


CONSIGLIO

Legge europea sul clima
I negoziatori del Consiglio e del Parlamento europeo hanno raggiunto un accordo politico provvisorio che introduce nella legislazione l'obiettivo della neutralità climatica dell'UE per il 2050 e un obiettivo collettivo di riduzione delle emissioni nette di gas a effetto serra pari ad almeno il 55% entro il 2030 rispetto ai livelli del 1990.
Link https://www.consilium.europa.eu/it/press/press-releases/2021/04/21/european-climate-law-council-and-parliament-reach-provisional-agreement/


COMITATO delle REGIONI

Green Deal, il Patto UE dei sindaci rafforza l'impegno per il clima: nasce la Camera degli ambasciatori nazionali
Nel giorno in cui l'Unione Europea ha finalizzato l'accordo politico sulla Legge clima, anche il Patto europeo dei sindaci ha allineato l'impegno per il clima all'obiettivo dell'UE per la neutralità climatica entro il 2050 con il lancio di una nuova Camera degli ambasciatori nazionali per sostenere l'attuazione degli obiettivi in tutti gli Stati membri. La Camera è costituita da 27 membri del Comitato europeo delle Regioni, uno per ciascuno Stato membro. Per l'Italia il presidente del Consiglio regionale del Veneto, Roberto Ciambetti, che guida la delegazione italiana del CdR.
Link https://www.pattodeisindaci.eu/


       
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 26 Aprile 2021
Fonte: Ufficio Bruxelles Regione Puglia
Aree Tematiche: Politiche per lo Sviluppo, Sportello Europa, Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 158 volte