Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 501 di Settembre 2017

Il programma Italia-Albania-Montenegro per la Giornata Europea della Cooperazione, Roma - Bari, 21-22 settembre 2017

Immagine associata al documento: Fare rete per intercettare i bisogni e trovare soluzioni comuni, affrontare sfide per valicare i confini e moltiplicare le opportunità di sviluppo: la cooperazione territoriale nasce con queste premesse e con questo spirito la Regione Puglia, Autorità di Gestione del Programma Interreg IPA CBC Italia-Albania-Montenegro, si presenta a Roma per celebrare l'edizione 2017 della Giornata Europea della Cooperazione.

L'appuntamento è per giovedì 21 settembre, alle ore 9:00 nell'Auditorium della Fondazione MAXXI, con un evento promosso dall'Agenzia per la Coesione Territoriale, dal titolo "Cooperazione territoriale e Politiche di Coesione: tra risultati e prospettive". Vi prenderanno parte, tra gli altri, Claudio De Vincenti, ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno, Maria Ludovica Agrò, direttore generale dell'Agenzia per la Coesione territoriale, Giovanna Melandri, presidente della Fondazione MAXXI, Beatrice Covassi, capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea. Mauro Novello, coordinatore del Segretariato Congiunto del Programma Italia-Albania-Montenegro sarà relatore nel panel "La Cooperazione nel dibattito sul post 2020".

In parallelo, nella Sala Scarpa del MAXXI sarà allestita la Cooperation Exhibition, vetrina dei programmi di cooperazione 2014-2020 a partecipazione italiana. L'Interreg IPA CBC Italia-Albania-Montenegro affiderà il suo racconto allo sguardo del giovane artista pugliese Giulio Ribezzo ed alla sua opera "Sutura": in essa le terre d'Italia, Albania e Montenegro, gli azzurri del mare, le reti di cooperazione che uniscono i due lembi dell'Adriatico, intrecciano identità e appartenenze, sentieri antichi e nuove rotte, in una visione comune.

Il secondo appuntamento è fissato a Bari, venerdì 22 settembre alle ore 19:00, nel Cineporto presso la Fiera del Levante. L'iniziativa, dal titolo "Ciak, motore, azione! Scatti di cooperazione", è promossa dai Programmi transfrontalieri "Italia-Albania-Montenegro" e "Grecia-Italia", in collaborazione con Apulia Film Commission. Essa vedrà la proiezione del film "Taranta on the Road", diretto da Salvatore Allocca: un road movie che sfiora il tema dell'immigrazione, ed è allo stesso tempo lezione di accoglienza e sorrisi. L'ingresso è libero sino ad esaurimento posti.
Info: js@italy.albania.montenegro.eu .

Continua a leggere e scarica il Comunicato Stampa    [Scarica  .pdf  - 769 Kb]      
 
Allegati (ALT+"A")
 
Programma evento Roma del 21 settembre 2017 su Cooperazione territoriale - [Scarica  .pdf  - 1.21 Mb] -
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home