Al via la seconda edizione del corso Export Lab Puglia
Le imprese pugliesi sono sempre più interessate all'internazionalizzazione.
E' partita oggi, 14 maggio, la seconda edizione del corso Export Lab Puglia, vero e proprio percorso formativo per le imprese che intendono sviluppare il loro business e la competitività sui mercati esteri.
L'iniziativa, che rientra nel piano Export Sud rivolto alle Regioni della Convergenza (Campania, Calabria, Puglia e Sicilia), coinvolge una trentina di piccole e medie imprese pugliesi manifatturiere e di servizi selezionate con un apposito bando.
Ad organizzare il corso L'Ice-Agenzia in collaborazione con la Regione Puglia (Assessorato allo Sviluppo economico) e Confindustria Bari-Bat.
Il percorso formativo, della durata di 9 mesi, prevede tre fasi: la formazione in aula in due sedi differenti, Bari (Confindustria Bari-Bat, via Amendola 172) e Lecce ( sede della Regione Puglia, via Aldo Moro); una seconda fase di affiancamento personalizzato da parte di esperti di internazionalizzazione, nella quale sarà verificata l'efficacia dei processi aziendali e successivamente elaborato un piano strategico di penetrazione in un mercato prescelto; infine una terza fase di incubazione all'estero nel corso della quale le imprese potranno rendere operativo il piano di sviluppo nel mercato prescelto con il supporto degli uffici della rete estera dell'Ice-Agenzia.
Oggi, giornata di apertura del corso nella sede di Bari, sarà affrontato il tema "L'internazionalizzazione come scelta strategica".
Versione in pdf del Comunicato Stampa [Scarica .pdf - 47 Kb]
Data Pubblicazione sul portale: 14 Maggio 2015 Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Internazionalizzazione, Piano Export Sud Redazione: Redazione Sistema Puglia Scaricato: 413 volte Letto: 823 volte